125khz rfid scrivibile?

che io sapia ne puoi costruire una con il codice che vuoi con degli ATTiny

lesto:
arrivano già "scritte"... non so se puoi fartele fare custom.

E' vero, sul forum inglese dicono che non si possono scrivere.

Però in giro vedo molti programmatori... costano un botto ma scrivono

in giro leggo che le 125khz siano solo leggibili...

Qui se ne era parlato:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,50823.0.html

pitusso:

in giro leggo che le 125khz siano solo leggibili...

Qui se ne era parlato:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,50823.0.html

Appunto... però se vai su ebay e scrivi "125khz writable" ti escono sia tag che programmatori...
Non c'è proprio modo di scrivere l'area di memoria dell'id?

Tutto questo, supponendo che il tag che ho ed il cancello funzionino a 125khz!

Appunto... però se vai su ebay e scrivi "125khz writable" ti escono sia tag che programmatori..

leggi pure qui (nell'altra discussione si diceva che c'erano):

supponendo che il tag che ho ed il cancello funzionino a 125khz!

se è una semplice serratura, allora sì, al 99% si tratta di un 125kHz: costano poco sia i lettori che i tag.

pitusso:

Appunto... però se vai su ebay e scrivi "125khz writable" ti escono sia tag che programmatori..

leggi pure qui (nell'altra discussione si diceva che c'erano):
http://arduino.cc/forum/index.php?topic=116150.0

Grazie, lo avevo trovato e letto una mezz'oretta fa ma non lo ritrovavo più.

Quindi, i programmatori HID scrivono i tag 125khz... giusto? :slight_smile:

pitusso:

supponendo che il tag che ho ed il cancello funzionino a 125khz!

se è una semplice serratura, allora sì, al 99% si tratta di un 125kHz: costano poco sia i lettori che i tag.

Però mi sembra poco credibile che il portiere (od un tecnico) del mio parco memorizzi in un db tutte le ID dei vari tag distribuiti e/o persi... indagherò!

Ciao

Però mi sembra poco credibile che il portiere (od un tecnico) del mio parco memorizzi in un db tutte le ID dei vari tag distribuiti e/o persi... indagherò!

e perchè dovrebbe essere poco credibile?

pitusso:
e perchè dovrebbe essere poco credibile?

Ci penserò e ti risponderò, forse.

Comunque ti posso assicurare che i tag a 125 Khz esistono e si riscrivono tutte le volte che vuoi...per lavoro installo impianti di sicurezza e controllo accessi e mi è capitato 2 anni fà di dover comprare uno scrittore di Tag Rfid 125 khz per poter scrivere la stringa a mio piacere...

Forse gli hai cambiato ID. Ma da quel che so, non puoi scrivere dati aggiuntivi.
Se ti basta cambiare ID è un conto, se oltre all'ID devi anche memorizzarci dei dati (es. il credito che uno ha rispetto ad un servizio), non credo che si possa fare con i 125 kHz

Forse gli hai cambiato ID. Ma da quel che so, non puoi scrivere dati aggiuntivi.

è quel che ho letto anche io.

io sapevo che nei tag passivi il codice è "stampato" harware, dato che dipende dal tipo e il numero di avvolgimenti di un materiale conduttore (vedi etichette sotto i codici a barre antitaccheggio)

lesto:
io sapevo che nei tag passivi il codice è "stampato" harware, dato che dipende dal tipo e il numero di avvolgimenti di un materiale conduttore (vedi etichette sotto i codici a barre antitaccheggio)

Ho letto che alcuni tag 125 kHz sono programmabili, ma programmi solo l'ID. Forse è come nei dispositivi I2C, dove puoi modificare una parte del codice mentre l'altra è fissata in hardware. Ma non ho mai usato questo genere di dispositivi, sto solo facendo supposizioni.

bhe comunque in teoria si dovrebbe poter simulare un tag 125KHz con un arduino...

io so che si può simulare con un attiny..... mi sono appena arrivati 10 attiny85 per i miei esperimenti, quando ho tempo provo a costruirci un tag RFID e poi lo leggo con il mio lettore seeedstudio.
Stay tuned :wink:

ciao, io prima lavoravo nell'ambito dell'rfid.
secondo me se è un semplice apriporta, e quindi sarà un tag a 125Khz (la forma del tag non conta, in fin dei conti quello è solo un rivestimento, devi vederne l'applicazione).
Questi tag tipicamente sono pre programmati a chiave univoca, ma ci sono anche quelli riprogrammabili. E' quindi possibile leggere l'id di una tessera e copiarlo in una nuova, creandone un clone indistinguibile per l'apriporta.
Noi utilizzavamo questo:

Devi anche procurarti le card da programmare, credo che le 5556 siano quelle che fanno al caso tuo.

ma sono "one time programming" o riscrivibili ?

Testato:
ma sono "one time programming" o riscrivibili ?

le 5556 le puoi riprogrammare a piacere

Ciao a tutti!
Scusate se riapro, forse sono anche un po' off topic, ma non riesco a venirne a capo...
Ho delle card a 125khz su cui è stampato il numero di badge (Es. 320). Se passo la card dal rilevatore presenze aziendale, questo visualizza sul display il numero 320 e lo scrive in un database utilizzato da un software di rilevazione presenze.

Adesso vorremmo gestire autonomamente il tutto e ho un problema che riassumo brevemente:
riesco a leggere le card con Arduino, ma il numero che ricavo non è, ad esempio, il 320 ma il 3136 (ricavato dall'hex letto con arduino). Per paura di aver sbagliato, ho acquistato un reader/writer usb con relativo software, ma leggo sempre il 3136...

Qualcuno ha esperienze in merito? L'unica cosa che mi viene in mente è che sui rilevatori presenze ci sia qualche algoritmo che trasforma l'id del badge (es. 3136) in un numero tessera (n. 320).

Grazie a tutti!!!!