Open ArdBir Mega :controller alternativo per cloni Braumeister(Brauduino branch)

Edit Modifica Titoli Topic : Vista la Piega del Progetto ho Modificato il Titolo

Che inizialmente era "Richiesta Aiuto Modifica programma per Supporto Lettore Scrittore SD BrauDuino"

Poi Birraduino : controller alternativo per cloni Braumeister(Brauduino branch) eseguita da Niki77

Ed Oggi 16 02 2013 Open ArdBir Mega

Tutto questo perche:

Da questa mia richiesta di Modifica al software BrauDuino per aggiungere il Supporto di un lettore scrittore schede SD
per importare esportare ricette e log della cotta dal soft BrauDuino

A forza di modificare del programma originale non ne è rimasto più quasi o forze totalmente nulla se non che l'idea

Ne è uscinto Un Soft Nuovo e Migliore Made in Italy :smiley: Appunto il BirraDuino

Riassumendo l' Utente Niki77 ha riscritto quasi tutto il Firmware lo si trova al link due tre righe sotto
appena lo aggiorna è ancora in fase di test lo trovate qui
ad oggi che riedito siamo alla ver 0.41 User e Pass ovviamente in sola lettura guest guest

http://niki77.dyndns.org/svn/BrauDuino_ITA/trunk/

L'Utente DanielXan ha proposto due PCB

Il primo PCB partendo da uno schema dato sempre da Niki77 del quale si usa solo il ATmega328
Quindi non si deve neanche comprare un arduino e quindi risulta molto economico e soluzione tutta in uno
Di contro ci sono più componenti da saldare
Ottima soluzione che chi ama usare il saldatore ed avere le schede tutto in uno e spedere poco

Un altro che è una scheda dove si infila su Arduino Uno R3 quindi più veloce e pratico da relizzare
di contro costa per realizzarlo qualche 10€ in più

Il PCB ha anche compresi degli adattatori per spostare il Display LCD e uno stato Solito On OFF per comandare pompe
tipo le solari da 12V 2A molto usate dai brassatori dato la loro resistenza alle alte temperature
e la costruzione in materiale alimentare due requisiti indispensabili per noi brassatori :smiley:

In allegato i DUE PCB ufficiali che sono anche già nel HwDef del Birraduino

Ovviamente si cercano volotari per i test ed un eventuale scrittura strututra del manuale d' Uso

Ricordo che Il programmatore di brewplus http://brewplus.blogspot.it/

Si è reso disponibile per adattare eventualmente il Soft ad Esportazione Improtazione Ricette per questo Soft
nella commitata di Niki troverete anche un gateway da lui scritto per tale funzione

Quindi usate questo soft per le vostre cotte cosi facilmente potete importare esportare le ricette in BirraDuino :smiley:

Terzo :Edit del 16 02 2014

Ci siamo accorti che BrauDuino ha errori strutturali e alcune mancanze che purtroppo
non essendocene resi conto prima ci siamo portati anche in BirraDuino :frowning:
Quindi per Ora BirraDuino resta stallato anche per un attuale indisponibilità di Niki77
che non ha attualmente il tempo di una volta per darci una mano
Ma spero che presto ritronera con la voglia e il tempo libero di una voilta per aiutarci :smiley: E magari Migrare le Modifiche di BirraDuino in Open ArdBir

Quindi grazie all' Aiuto di MaxN68 che ricordo è stato l'utente che inizialmente ha curato
la traduzione del manuale e Menu di BrauDuino si è tirta fuori Una Nuova versione denominata Open ArdBir

La trovate qui

La discussione sullo sviluppo invece è sul forum birraio Italiano

http://forum.areabirra.it/topic/16951-open-ardbir-software-di-controllo-per-sistemi-a-pentola-singolabraumeister-clone/


Questa versione ha molte aggiunte e migliorie rispetto al BrauDuino e BirraDuino
ma purtroppo non ha il supporto lettore scrittore SD e Regitrazione Log :frowning:

Per questo Motivo Rimane la mia richiesta del topic iniziale

Ovvero di Poter Aggiungere a questo FW Opne Ard Bir

Il supporto lettore scrittore SD mi va bene anche forse piu facile da montare la scheda LAN SD W5100
per poter aggiungere opzione Salvataggio e relativo richiamo Ricette e aggiungere un Log della Cotta
Possibilemente usando un IN Output in formato .txt cosi con un comune notepad uno puo scrivere la ricetta e mandarla a sistema
Più Supporto per LCD e RTC in I2C e Tastiera a membrana 4x4

Dato che Open ArdBir prende quasi il 98% delle risosrse di Arduino Uno R3
il tutto andra fatto su pittafomra Arduino Mega 2560

Ovviamente stiamo già lavorando su per la parte Elettronica
Appena avrò tutto pronto Publichero il PCB Uno/Mega per tale upgrade richiesto

Spero di trovare volontari attualmente Niki77 è incasinato quindi so non potrà darci aiuto che ha dato inizailmente.
Ma spero qui in forum di trovare altri validi volontari per far crescere questo progetto
Che appunto inizia con la parola Open


P.S I PCB BirraDuino non vanno bene per Open Ard Bir dato che Open Ard Bir non accetta ingressi Analogici ma solo digitali
Se qualcuno riesce ad aggiungere il supporto Ingressi Analogigi in Open Ard Bir Potrà usare anche i PCB elaborati per BirraDuino

Per Ora Potete usare il PCB BrauDuino base a Relè Scaricabile QUI http://www.saviot.com/BrauDuinoItaly/PcbBirraDefinitivi/Brauduino.zip

Il Progetto Originale di BrauDuino lo trovate QUI The braumiser, my braumeister inspired rig | Page 2 | Homebrew Talk - Beer, Wine, Mead, & Cider Brewing Discussion Forum

Dove vi è anche lo schema elettrico http://i1164.photobucket.com/albums/q572/matho3/brauduinoschematic.png
Nei PCB di DanielXan è stato modificato il PinOut non chiedetemi dato che non esiste lo schema elettrico modificato
ma piu o meno è identico a quello originale.

Per comodità di cose di seguito indico tutti i link del nostro progetto

ArdBir Single Vessel System Control with Arduino UNO Dropbox - Error - Simplify your life
ArdBir Manual (Italian) (English coming soon) Dropbox - Error
ArdBir repository on GitHub GitHub - MaxN68it/Open-ArdBir: Arduino Code for Single Vessel Brewing System
ArdBir PCB http://www.saviot.com/BrauDuinoItaly/PcbBirraDefinitivi/Brauduino.zip
ArddBir Facebook Page Redirecting...

A Pagana 46 MaxN68 spiega in dettaglio le modifiche apportare in open ArdBir :smiley: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=176121.675

Grazie

Testo Iniziale Richiesta:

Salve putroppo non sono un programmatore quindi spero che in questo forum ci sia qualche volontario per dare una mano :smiley:

Sto realizzando questo progetto ovviamente total free per automatizzare delle cotte di Birra

http://www.saviot.com/index.php?option=com_content&view=article&id=15:braduino-italy&catid=8&Itemid=101

http://forum.areabirra.it/topic/14804-automazione-con-brauduino/page-4#entry167540

Ci servirebbe aggiungere il supporto scrittore lettore di SD in Hardeware abbiamo gia fatto tutto :smiley:

Lo scopo e di avere un Log della cotta rispetot alla ricetta impostata e poter caricare le ricette tramite files di testo preparato comodamente al PC
oltre che tramite la programmazione a pulsanti
Alcuni soft di birra mi hanno anche dato la disponibilita una votla che sara pronto il supporto di modificare i loro soft
per esportare tale files di testo per importare le ricette delle cotte in brauduino

L' ideatore del progetto Brauduino che ovviamente ho contattato per tale richiesta come potete leggere dal forum madre straniero
ha detto che la cosa è fattibile ma prutroppo per problemi famigliari adesso non ha temepo e testa per metterci mani su
Spero che qualcuno di voi qui in forun ha voglia di dare una mano alla comunità dei brassatori Italiani :smiley:

Non credo sia una cosa difficilissima da fare ma per me è arabo la programmazione :frowning:
Speriamo in voi

Grazie

Birraduino-AIO-R2.zip (577 KB)

Birraduino-UNO-R2.zip (581 KB)

Ciao Savio , e ben trovato.
Forse non ti ricorderai di me, ma ci siamo conosciuti già tempo fà nel forum di cnc italia.
Se mi dici nello specifico qual'è il problema posso darti una mano.
Per poterti aiutare meglio mi servirebbe il dettaglio dell'harware che usi, se è una scheda arduino originale, un clone , e soprattutto se usi degli shield, che tipo di shield usi.
Saluti

Forse non ti ricorderai di me, ma ci siamo conosciuti già tempo fà nel forum di cnc italia

Si il Nik mi è famigliare :smiley: Ciao mi fa Piacere ritrovare amici di altri Forum :smiley:

Se mi dici nello specifico qual'è il problema posso darti una mano.

Nessun problema solo che si è trovato un ottimo programma su Arduino per realizzare un Clone di un costoso macchinario
per realizzarsi la birra in casa come spiego qui

http://www.saviot.com/index.php?option=com_content&view=article&id=15:braduino-italy&catid=8&Itemid=101

E come abbiamo fatto per le cnc cerchiamo di farci in casa macchinari costosi e quindi impensabili per uso obbistico in casa
arangiandoci con il fai da te :smiley:

Con amico DanielXan come da allegato si è già modificata la schield per realizzare il supporto hardware abbiamo anche aggiunto il lettore scrittore SD
il tutto monofaccia quindi facile da farsi in casa

Il problema è che il firmware programma orginale andrebbe ora modificato per supprotare il lettore scrittore SD
in poche parole voremmo aggiungere la possibilita di caricare le ricette da files di testo oltre che impostandole da menu tramite i pulsanti
come avviene ora e magari aggiungere un datalogger della cotta.

Per poterti aiutare meglio mi servirebbe il dettaglio dell'harware che usi, se è una scheda arduino originale,
un clone , e soprattutto se usi degli shield, che tipo di shield usi.

Se l'arduino è originale o un clone non te lo so dire da cosa si capisce cosa cambia ?
Io ho usato un Arduino 2009 e provato anche con un Arduino Uno R3 ma non so dirti se erano orginali o cloni ma andava adesso le schede le ho date ad amici
E ne sto ordinando uno qui dallo store e credo che questo sia orginale se su questo non va vuol dire che ho trovato un firmware che fa solo sui cloni ????
La shield e quella in allegato lo schema lo trovi dai forum madre linakti sul mio sito

Grazie speor saprai aiutarci

Trattatemi bene Savio che è un amico di vecchia data :slight_smile:

Grazie Marco x la Raccomandazione :smiley:

Be inutile ricordarvi che se vi serve qualche sorgente o info sul firmware BrauDuino il topic di riferimento del autore è questo

ci stava anche un foglio exchel che mi pare dava la mappatura della eprom se non erro o qualcosa di simile

http://aussiehomebrewer.com/topic/59563-i-want-mathos-controler/

E qui conviene pubblicare le eventuali modifiche cosi da essere utili a tutti

astrobeed:
Trattatemi bene Savio che è un amico di vecchia data :slight_smile:

Cercherò di fare il possibile !

Tanto in questo momento sto apettando che un noto professionista del settore mi consegni un lavoro :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:

Non che non mi fidi di DanielXan, ma non mi piace per niente come ha previsto di collegare la sd.
La soluzione con le resistenze funziona ogni 3 per 2, e ogni volta è un terno al lotto capire da cosa dipende.
E' decisamente meglio utilizzare un adattatore di livelli, e da esperienza personale, durante lo sbroglio tenere quanto più in considerazione possibile la lunghezza dei segnali.

L'Adattatore SD che ho preso è questo Lettore SD card reader writer pic arduino shield - ART. CL05 | eBay

Non che non mi fidi di DanielXan, ma non mi piace per niente come ha previsto di collegare la sd.
Be abbiamo già fatto 8 versioni di PCB sono in beta quindi se suggerisci modifiche siamo attempo per adottarle :smiley:

La soluzione con le resistenze funziona ogni 3 per 2, e ogni volta è un terno al lotto capire da cosa dipende.

Azz be non abbiamo esperienza su questo ci siamo basati sullo schema che abbiamo trovato per connettere il lettore SD all' Arduino
E' decisamente meglio utilizzare un adattatore di livelli, e da esperienza personale, durante lo sbroglio tenere quanto più in considerazione possibile la lunghezza dei segnali.
Ok consigliaci uno schema più funzionale e lo inglobiamo nella schield che abbiamo ridisegnato :smiley:
Gia nella versione Nuova stiamo pensando a un connettore I2C per conettere eventualmente in cluster altri arduino per espensioni future tipo gestione camera di fermetazione

Grazie

saviothecnic:
L'Adattatore SD che ho preso è questo Lettore SD card reader writer pic arduino shield - ART. CL05 | eBay

ALT!
Fermo!
Se usi la shield di quel link va bene, l'ho usata anche io in qualche progetto.
Pensavo che i collegamenti sul cs fossero direttamente per il socket della SD.
Stò dando un occhiata al progetto in oggetto.
Non credo sia complicata la cosa.
Avevo pensato di affrontare il problema in questa maniera, che secondo me è la migliore perchè impatta poco sul programma e consente di mantenere tutte le funzionalità originali della scheda.
Si aggiunge al menu principale una voce 'carica ricetta' che visualizza tutte le ricette della sd permettendo di selezionarne una(che per praticità faremo risiedere su una cartella specifica dentro la sd e che avranno un formato specifico che poi più avanti valuteremo, anche se la cosa più pratica da gestire lato micro è un formato binario che calca la struttura attuale della ricetta che viene caricata su eeprom)
Dopo di che questa ricetta viene copiata nella eeprom con la stessa struttura in cui al momento vengono salvate le ricette .
Fine della modifica, a questo punto la scheda ha tutte le funzionalità precedenti(resume incluso) avendo implementato però la possibilità di caricare una ricetta da SD.
Per quanto riguarda invece il log dei dati sempre verso SD, si può pensare di creare un file e salvarci dentro tutti i valori dei dati importanti (Temp , valori del pid,stato attuatori etc etc etc)
Sarebbe fico in una prossima versione della scheda (se mai la farete) aggiungere un RTC (real time clock, costa poche lire) che una volta impostato correttamente potrebbe consentire di salvare i file di log direttamente su sd nominandoli con un pattern basato su data e ora di inizio cotta (es. 07090950.log)
In questa maniera non ci si dovrebbe preoccupare di scollegare la sd ad ogni cotta per leggere i file di log, ma magari scaricarli tutti insieme dopo una serie di cotte.
Interessante sarebbe anche prevedere , sempre da menu principale una modalità 'DOWNLOAD/UPLOAD' per caricare ricette e scaricare log direttamente da USB senza rimuovere la SD.
Chissà che un giorno poi questa piattaforma non possa essere utilizzata invece che con arduino con una RoboBoard ... :smiley:

P.S. se vi viene in mente di fare i PCB presso un service di quella roba fatemi sapere che mi possono interessare.
E' una vita che anche io devo automatizzare il mio tino e non ci ho ancora cavato niente.

Avevo pensato di affrontare il problema in questa maniera, che secondo me è la migliore perchè impatta poco sul programma e consente di mantenere tutte le funzionalità originali della scheda.

Si condivido è anche mio piacere che sia un aggiunta ovvero che si possa realizzare la ricetta o da pulsanti come da orginale o caricarla e salvarla su SD

Si aggiunge al menu principale una voce 'carica ricetta' che visualizza tutte le ricette della sd permettendo di selezionarne una(che per praticità faremo risiedere su una cartella specifica dentro la sd e che avranno un formato specifico che poi più avanti valuteremo, anche se la cosa più pratica da gestire lato micro è un formato binario che calca la struttura attuale della ricetta che viene caricata su eeprom)

Si mi piace come idea :smiley:

Dopo di che questa ricetta viene copiata nella eeprom con la stessa struttura in cui al momento vengono salvate le ricette .
Fine della modifica, a questo punto la scheda ha tutte le funzionalità precedenti(resume incluso) avendo implementato però la possibilità di caricare una ricetta da SD.

Ottimo piu leggo e piu mi piace :smiley:

Per quanto riguarda invece il log dei dati sempre verso SD, si può pensare di creare un file e salvarci dentro tutti i valori dei dati importanti (Temp , valori del pid,stato attuatori etc etc etc)
Sarebbe fico in una prossima versione della scheda (se mai la farete) aggiungere un RTC (real time clock, costa poche lire) che una volta impostato correttamente potrebbe consentire di salvare i file di log direttamente su sd nominandoli con un pattern basato su data e ora di inizio cotta (es. 07090950.log)

Si anche DanielXan aveva già pensato proposto di aggiungere un RTC alla schield
Se va bene ordino questo o ne consigli unaltro ?
http://www.ebay.it/itm/N-1-Kit-per-Modulo-RTC-DS1307-Real-Time-Clock-I2C-Arduino-c1-/151056240262?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item232ba74e86

In questa maniera non ci si dovrebbe preoccupare di scollegare la sd ad ogni cotta per leggere i file di log, ma magari scaricarli tutti insieme dopo una serie di cotte.
Interessante sarebbe anche prevedere , sempre da menu principale una modalità 'DOWNLOAD/UPLOAD' per caricare ricette e scaricare log direttamente da USB senza rimuovere la SD.

Be l'esperto di programmazione sei tu io mi accollo la parte di incidere il pcb e provare :smiley: Dai che se ci passi a trovare asseggerai Birra artigianale di ottima fattura :smiley:

Il ds1307 va benissimo , rispetto a quello schema fai prevedere in più soltanto un jumper per escludere la batteria tampone in maniera tale da non farla scaricare inutilmente nella fase preavvio.

non mi torna una cosa pero:

Si condivido è anche mio piacere che sia un aggiunta ovvero che si possa realizzare la ricetta o da pulsanti come da orginale o caricarla e salvarla su SD

in che cosa consiste il salvare su SD una ricetta?
Non ci sono strumenti nel FW che consentono di modificarla, perchè mai dovresti poi salvarla su SD?O con quella affermazione ti riferivi solo ai LOG ?

In che cosa consiste il salvare su SD una ricetta?

In poche parole se realizza la ricetta da menu a pulsanti come si fa ora
o se si carica una ricetta da SD e poi magari la si varia in fase d' opera tramite il menu a pulsanti sarebbe bello poterla salvare

Non ci sono strumenti nel FW che consentono di modificarla, perchè mai dovresti poi salvarla su SD?O con quella affermazione ti riferivi solo ai LOG ?

Quando imposto la ricetta da pulsanti al riavvio se non erro rimane meorizzata ultima ricetta io intendevo opzione di salvare quella ?

Qui il manuale del utilizzo del programma cosi magari è piu chiaro meglio capirlo prima lato utente per poi fare le modifica lato programmazione :smiley:

http://www.saviot.com/BrauDuinoItaly/Brauduino%20-%20Manuale%20Istruzioni.pdf

ok
non ho potuto compilarlo perchè mi manca la libreria MyPid e al momento non riesco a recuperarla

ci sarebbe da provarlo, ho inserito la voce nel menu, che per ora non fa niente e soprattutto ho cambiato modalità di utilizzo del menu principale.
Adesso non corrisponde ad ogni pulsante una voce di menu, ma è a scorrimento attraverso i tasti prev e next.
Ovviamente va provato, vedi se riesci che nel frattempo metto in piedi altro.

codice.c (22.7 KB)

Qui ci sta quello che sto usando io che ha già i menu Ita e le librerie necessarie e il PinOut corretto per la schield da noi modificata puoi lavorare su questo

http://www.saviot.com/BrauDuinoItaly/BrauduinoItaly2v2Firmware.zip

FW _16x2___Brauduino2__Ita__106.ino

Qui il files .xls che citavo EEprom MAP Australia & New Zealand Homebrewing Forum

http://aussiehomebrewer.com/topic/57924-braumeister-nextgen-build/page-59

brewmasta_eeprom_map.xls (230 KB)

Allora, bisogna però che provi a buttarlo su e mi dici se il menu ha cambiato atteggiamento.
adesso ti sposti nei menu di setup e principale con i bottoni prev e next e con il bottone down confermi la selezione , mentre con l'up praticamenta fai annulla.
fammi sapere come si comporta .

_16x2___Brauduino2__Ita__106.ino (26 KB)

Ok non riesco a fartelo nel immediato che sto riassemblando il tutto per una pesante modifica alla Shcield
Appena finisco di saldare tutto metto su il tuo ino e provo intanto pasos il link al sito birraio magari qualcuno che ha gia fatto puo provare :smiley:

Bhe c'è solo da testare come funziona l'utilizzo nuovo del menu.
Non è urgente, preferisco che lo fai tu ,ma se vuoi farlo fare a qualcun altro vedi.
Così siamo svincolati da avere una funzionalità legata ad un singolo bottone.
Stamani vedo se riesco a mettere la scelta del file , contavo di gestire una cartella di nome RECIPES nella SD e leggere file con estenzione .BRF
Il formato nome dei file deve essere DOS 8.3 .
Per il contenuto poi lo vediamo, gestirli in formato testo è più facile lato pc, ma poi vanno parsificati e interpretati dal micro, che ha meno risorse.
Quindi direi che il file è in formato binario , con lo schema della eeprom proprio come è ora, e ci faremo carico sul PC di creare questi file in maniera appropriata.

P.S. io ho usato _16x2___Brauduino2__Ita__106 come base di partenza, ho visto che comunque tenta di fare l'inizializzazione della SD, qual'è il risultato? la inizializza correttamente o da errore?

Hanno provato e mi dicono che non va io ho finito di montare la 07B ma su questa per via di un errore non posso testare la parte SD :frowning:

Domani mi dovrebbe arrivare Arduino e almeno la parte LCD te la posso provare poi vedro di incidere la versione 10 beta
che dovrebbe avere anche un I2C in caso si volesse mettere più arduino in cluster e intanto ci si puo connettere anche un Modulino RTC
questa se ho tempo spero di inciderla Tra Domenica e Lunedi :smiley:

saviothecnic:
Hanno provato e mi dicono che non va io ho finito di montare la 07B ma su questa per via di un errore non posso testare la parte SD :frowning:

Era ovvio che non funzionasse, per questo è meglio se ce la testiamo internos, almeno si capisce meglio dove sta il problema.
Dire semplicemente 'non funziona' non aiuta :smiley:

EDIT:
Vedo se riesco a mettere su una breadboard che calca quest'hardware e vedere cosa succede.
Per ora siamo a 25 su 32k di flash, considerando che tutte le stringhe sono state salvate in ram invece che in flash (che non è cosa buona e giusta) c'è da considerare che queste vadano spostate, diminuendo ancora lo spazio disponibile.

Mi spiace non poter testare io direttamente subbito :frowning: è capitato che sto senza Arduino che un amico di forum che aveva fretta mi ha chiesto la prima versione
che ho realizzato e gli ho spedito il tutto quidni adesso sto apsettando che mi arrivi ma credo sia questione di giorni
Perla tua paura sulla memoria non si puo aumentare la memoria in qualche modo ????
Altrimenti se non si riesce lo migfriamo su Arduino DUE o due Uno R3 in cluster tramice I2C ?????

No, ho visto il codice, non è molto ottimizzato, si può ottimizzare e fare molto meglio una volta che fa quello che deve fare.
Però in tutti i casi se pensi che per esigenze si debba poter andare oltre a queste funzionalità devi mettere in conto di cambiare piattaforma.
Se decidi di cambiare piattaforma lascia perdere arduino 2 et similia e orientati direttamente su prodotti linux embedded.
Per questo genere di controlli è molto più versatile e facile da programmare / estendere.