comunicazione bluetooth tra due arduino??

avrei bisogno che due arduino si scambiassero dei dati, non solo ricevere e inviare quindi, ma senza usare fili e per regolamento posso usare solo una connesione bluetooth... potete suggerirmi qualcosa sia a livello hardware che software? grazie :slight_smile:

un qualsiasi blue-tooth shield con relativa libreria dovrebbe bastarti

mmmm dici che sia così semplice? :slight_smile:
perchè in giro tutti parlano di arduino-computer e master-slave... non ho trovato molto sulla comunicazione tra due arduino e non in modalità master-slave...

er_like_no_other:
avrei bisogno che due arduino si scambiassero dei dati, non solo ricevere e inviare quindi

Ehm... non ho capito... :cold_sweat:
Ricevere ed inviare E' scambiarsi dei dati.. che devono fare, allora?

perchè in giro tutti parlano di arduino-computer e master-slave... non ho trovato molto sulla comunicazione tra due arduino e non in modalità master-slave...

..perchè non hai cercato nel posto giusto :smiley:

Innanzitutto, per quel che riguarda l'hw, puoi utilizzare shield Bluetooth (come già detto da lesto), oppure i modulini bluetooth tipo quelli linkati in questa discussione (sostanzialmente son gli stessi usati negli shield):
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1284987911

In quest'altra si è parlato di come utilizzare i comandi AT per usarli in modalità MASTER o SLAVE
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,50252.0.html

Comunque, se vai qui:
shieldlist.org
e cerchi ''bluetooth', vedi che shield ci sono disponibili.
Da lì puoi anche dare un'occhiata agli sketch postato d'esempio ed eventuali librerie, dei relativi produttori.

si forse mi sono espresso male io non voglio un master e uno slave... perchè ho bisogno che interagiscano tra di loro questo intendo, grazie :slight_smile:

stai confondendo i termini. Il fatto di master e slave non vuol dire che uno trasmette e l'altro riceve, è semplicemente un modo per decidere che "regge" la connessione.

I chip che trasmettono e basta si chiamano trasmittenti(TX), quelle che ricevono e basta sono dette riceventi(RX). entrambe fanno parte del sistema a "comunicazione singola".
quei chip che fanno sia da tx che da rx sono dette transreciver. Se NON possono trasmettere e ricevere contemporaneamente si dicono "half-duplex", se possono farlo si dicono "full-duplex"

Il blue-tooth è un sistema half-duplex. Come puoi notare la parte difficile è già stata eliminata: tu userai i blue-tooth esattamente come una seriale, e i chip faranno il resto. Unico problema è che devi fare attenzione, che mentre un chip trasmette l'altro non faccia altrettanto o non si capiranno.

ovviamente, implementando un protocollo via software, a partire da un sistema a "comunicazione singola" o "half-duplex", puoi ottenereun sistema "full-duplex": la maggior parte di comunicazione wireless (come il wifi) sono fatte proprio così!

bella risposta! Grazie!! Ora mi è abbastanza chiara la situazione :slight_smile: