LM358

Ho una scheda Arduino Uno che non va e l'smd LM358 scalda da non potterlo toccare. Dallo schema non ho capito bene a cosa servi, chiedevo se non e' indispensabile posso toglierlo e vedere se il resto va? uso solo i +5V e non i 3,3V, Giorgio

L'LM358 serve da comparatore per stabilire quale fonte deve alimentare Arduino in caso di contemporanea presenza. In pratica se hai Arduino collegato contemporaneamente all'USB e ad un alimentatore esterno l'LM358 switcha il successivo mosfet sull'alimentatore esterno; il suo surriscaldamento non è detto che dipenda da esso stesso, potrebbe essere il mosfet a valle.
Se lo vuoi elimnare devi stabilire QUALE delle due fonti di alimentazione usare.

Grazie delle info, ora guardo meglio lo schema e decido che alimentazione usare, Giorgio

Ripeto, sincerati che sia effettivamente guasto, altrimenti va a finire che lo togli e continui ad avere problemi. Come stai alimentando attualmente Arduino? A parte il surriscaldamento ti funziona tutto? Ah, i 3,3 V non c'entrano nulla col 358, quindi potrai continuare ad usarli.

padoang:
Ho una scheda Arduino Uno che non va

E perché "non va"? Che fa? :roll_eyes:

precisiamo:
Il Arduino UNO R3 usa un doppio amplificatore operazionale LMV358 per scegliere la fonte di alientazioen e per disaccoppiare il LED L dal Pin 13 ( non viane caricato il PIN 13 con la corrente del LED.

L' Arduino UNO rev 1 e rev 2 usa un LM358 solo per scegliere la fonte di alimentazione. il secondo amplificatore non viene usato ed le sue entrate sono messe a massa.
(non ho trovato alla veloce un schema in internet)

Ciao Uwe

questa non l'avevo notata, quindi oltre al diodo sul reset c'e' anche questa modifica :slight_smile:

Testato:
questa non l'avevo notata, quindi oltre al diodo sul reset c'e' anche questa modifica :slight_smile:

Beh, visto che gli restava mezzo op-amp inutilizzato..... :smiley:

leo72:

Testato:
questa non l'avevo notata, quindi oltre al diodo sul reset c'e' anche questa modifica :slight_smile:

Beh, visto che gli restava mezzo op-amp inutilizzato..... :smiley:

veramente è mezzo integrato, l'op-amp che gli restava è intero :stuck_out_tongue:

Ma gli restava l'"inte" o il "grato"?

leo72:

[quote author=Michele Menniti link=topic=150268.msg1130505#msg1130505 date=1361707938]
veramente è mezzo integrato

Ma gli restava l'"inte" o il "grato"?
[/quote]
un uscita.

L' aggiunta del operazionale per il led sul pin 13 fa che il pin 13 non é caricato dal LED e se usato come entrata non ha un segnale pullup dato dal LED.

Ciao Uwe

Peccato sia tedesco :slight_smile:

Testato:
Peccato sia tedesco :slight_smile:

Eh?

leo72:

Testato:
Peccato sia tedesco :slight_smile:

Eh?

1 - si sta lamentando di come spiega Uwe, visto che si fida ciecamente dei suoi contenuti, gli piacerebbe avere una forma un po' più chiara
oppure
2 - riconosce in Uwe una bella mente e si dispiace che sia tedesco e non Italiano, ma questa è poco credibile, visto che Uwe scrive chiaramente Italia sul suo nick.

Uwe è di madrelingua tedesca ma è Italiano come carta d'identità (vive a Bolzano, vedete la sigla sotto al suo avatar?) , ma non mi pare che scriva in modo incomprensibile: ci sono spesso persone madrelingua italiana che scrivono peggio di lui. :wink:

leo72:
Uwe è di madrelingua tedesca ma è Italiano come carta d'identità (vive a Bolzano, vedete la sigla sotto al suo avatar?) , ma non mi pare che scriva in modo incomprensibile: ci sono spesso persone madrelingua italiana che scrivono peggio di lui. :wink:

e perché parli al plurale??? hai chiesto chiarimenti e te li ho dati, mica ho scritto che sono d'accordo, e la storia della sigla l'avevo già scritta io :sweat_smile:

Veramente non parlavo al plurale per includere Testato e te ma per rivolgermi genericamente ad una platea di ascoltatori :wink:

faccia di pietra :grin:

mi deludete :slight_smile:

3 - uwe non ha capito che state "perdendo tempo" con il discorso del mezzo integrato/mezzo operazionale, essendo lui un povero tedesco, e quindi vi ha ririsposto sui motivi per i quali e' stata fatta la scelta :grin:

ma scusa, tu basi un'affermazione su una falsità NOTA, mica ti si può leggere nel pensiero, come può fare appunto lui, ecco perché non si è inczz :smiley: