"esperti" di elettronica a me

ragazzi...ammetto la mia ignoranza ma è qualche anno che non tocco roba di transistor e quindi ho dimenticato delle cose basilari. avrei bisogno di una vostra mano: mi servirebbe (adattandolo ovviamente) questo circuito

ora...su alcune cose non sono molto sicuro..quindi se dico delle baggianate riprendetemi anche:

  • il transistor viene utilizzato per regolare la corrente ai pin di arduino;
  • r4 e t1 vengono usati come partitore di tensione della Vin (in tal caso, perchè la nota dice di modificare la resistenza r1 se Vin>12V?)
  • il diodo lo si mette poichè in alternata abbiamo la contropolarizzazione del transistor, e addio circuito

dove sbaglio??

Guarda non preoccuparti perchè anche io ho studiato elettronica ma dopo anni non mi ricordavo veramente una cippa :slight_smile:
Per rispondere alle tue domande:

  • Il transistor serve per gestire una tensione maggiore di 5V. Nell'esempio da 12V. Ovviamente deve essere "resistente" alla conseguente corrente che circolerà altrimenti si brucia. Io, per esempio, per un ventilatorino usavo un BJT. Ne ho bruciati 3 prima di capire che dovevo usare un MOSFET...

  • R4 ed R1 non vengono usati come partitore bensì come limitatore di corrente. Infatti, essendo V=RI se aumenti la resistenza diminuisce la corrente che circola. Se Vin > 12V la corrente aumenta ma se aumenti la resistenza, la corrente non aumenta... Ovviamente l'aumento della resistenza deve andare di conseguenza.

  • Il diodo serve per le correnti alternate sebbene io l'abbia sempre usato più che altro per le correnti di ritorno.
    Utilissimo anche se la corrente è continua ma andrai ad alimentare un motore elettrico. In quel caso meglio metterlo per evitare di bruciare il transistor...

quindi se dovessi gestire una tensione di 24V, vado a modificare soltanto R1? o devo cambiare anche il transistor? inoltre, non capisco come mi fa a scendere la tensione da 12V a <5V <(la Vce) letta da arduino..potresti gentilmente spiegarmelo :-[

(i miei prof di elettronica mi ucciderebbero!)

Allora, se vuoi passare a 24V non basta modificare solo R1. Devi controllare anche se il transistor gestisce 24V in uscita...
Ogni transistor ti dichiara, sul datasheet la tensione di ingresso e quella di uscita.
Inoltre devi controllare anche la corrente che andrà a gestire e che anche questa sia dentro i valori dichiarati dal costruttore.

Sulla seconda domanda aspetto anche io risposta di gente che ne sappia di più.
Di solito ho usato un impulso a 5V che alimentava circuiti a 12V con il mosfet ma non il contrario.

Devi controllare anche se il transistor gestisce 24V in uscita...

intendi in ingresso?