Automazione Tende antipioggia

pensavo di alimentare arduino a corrente con alimentatore da 5v.

Se alimenti direttamente a 5V non dovresti avere problemi
Da dove lo alimenti Arduino con il 5V ?

Pensavo con un caricabatterie da cellulare USB da 5v

brunello, una domanda, appena avvio lo sketch mi attiva il relè di chiusura della tenda... dovrebbe invece non far nulla.... ho verificato ma nn so dove andare a modificare...

Se chiude è perchè il sensore legge un valore basso <450

 if (misurazione < 450 && attivaz_chiusura == 0 )

no appena lo avvio... con valore >450

Parte se legge meno di 450 o più di 1000..

non è che legge un valore alto e hai invertito i relè ?

Che valore ti da' sul monitor seriale ?

Hai ragione... in assenza di pioggia mi da 1022... che fesso nn ci avevo fatto caso....

Grazie

oggi sono riuscito a testare per bene il tutto!! funziona alla grande!! una cosa che però non va è che nella remota possibilità che le tende siano chiuse perchè sta piovendo, qualora si riaprino e mentre si stanno movimentando ritorni a piovere, le tende si sono fermate e non rischiuse, mi sarei aspettato la richiusura...

poi sencondo voi ha senso mettere che una volta smesso di piovere le tende debbano attendere x minuti per riaprirsi? ha senso? secondo non molto, credo che se smetta di piovere, il sensore si asciughi pian piano e il valore della lettura del sensore aumenti poco alla volta, e nel passare da <450 a > 1020 ce ne voglia di tempo.... non credete!?

grazie

Patrick_M:
a -ri attenzione!!!

per aprire o chiudere le tende basta un (1) impulso di start nella direzione desiderata, la tenda continuerà a chiudersi/aprirsi fino ad arrivare al finecorsa (interno alla tenda), o fino a quando non riceve un impulso nella direzione inversa che la fa fermare!

p.s.
questo sempre e solo riferito al motore tenda in questione

Patrick con il telecomando se la tende e' ad esempio in chiusura e premo il tasto apertura la tenda si ferma e si riapre... cosa che nn avviene con arduino e il sensore... mentre ti chiedo per far fermare le tende ad una posizione intermedia vanno invece attivati entrambi i rele contemporaneamente?

Grazie

nel telecomando c'è il tasto centrale che fa lo stop (nel mio almeno) e i due tasti fanno come hai detto tu cioè invertono il movimento. Diverso invece per i due pulsanti a parete mentre la tenda si muove basta premere il pulsante contrario alla direzione del movimento per farla fermare, poi se insisti tenendo premuto il pulsante allora riparte in direzione contraria

Ok ho capito grazie.

Arrivato oggi l'anemometro... ha solo due fili, Ci sono particolari attenzioni da avere? Uno immaggino vada in un'entrata analogica,l'altro?

Grazie

se ha solo due fili, probabilmente ha a bordo uno o più contatti reed

Quindi lo devi collegare come se fosse un pulsante

Come da allegato?

Anche.

oppurecosì, se usi la resistenza di pullup interna

Ok grazie che resistenza devo mettere se nn uso quella interna? Tu cosa consigli?

Eventualmente collegarlo come da tua foto ma con una resistenza messa a hoc intendo

pinMode(pin, INPUT); // set pin to input
digitalWrite(pin, HIGH); // turn on pullup resistor

Per attivate invece quella interna è sufficiente inserire nello sketch quanto sopra oltre che a specificare a quale pin è collegato l'anemometro?

Graziej

allora in setup, per attivare la resistenza di pullup devo mettere cosi(stando all'immagine che mi ha postato Brunello):

void setup() {

pinMode(7, INPUT);
digitalWrite(7, HIGH);

}

tutto giusto? devo poi mettere altro?

adesso chiedo,tutti gli ingressi digitali hanno la resistenza pullup? se cosi è, in teoria, potrei abilitarne una per ogni ingresso? parlo di arduino UNO.

grazie