SENSORI WIRELESS

Ciao a tutti ,ho bisogno di sensori wireless da interfacciare con arduino + modulo xbee (per trasmissione wifi).
I sensori che mi servono sono i seguenti.Velocità-Accelerazione-Di contatto a vibrazione-Distanza-Barometrico - Di forza .(tutti devono mandare il segnale che sarà poi rilevato o misurato e disponibile sul pc)

Non so se in commercio ci sono di questo tipo.

Faccio un esempio applicare arduino e succesivamente attacare un sensore di forza (es.flexi-force )non e' possibile per il mio progetto.Devo avere Arduino + xbee da una parte e fexiforce wifi dall'altra distanti tra loro ma in comunicazione.O fatto l'esempio di felxifoce perche' e' l'unico che ho trovato ma e direttamente connesso alla scheda ardunio.
I dati raccolti inviati e registrati sul pc.

Non so se mi sono spiegato.Cmq non conosco la materia in oggetto, ma avevo un'idea e volevo realizzarla.

In attesa che qualcuno mi dia una dritta Saluto. :stuck_out_tongue:

Ti serve una IMU più GPS o tubo di pilot per leggere la velocità....

di Accelerazione ci sono gli accelerometri. Integrando l'accelerazione (ovvero sommando le varie accelerzaione moltiplicate per il tempo in secondi) ottieni la velocità, oppure puoi usare un potenziometro infinito in cointatto con la superficie, o un sistema tipo le bici, tutto dipende a cosa vuoi misurare la velocità e con che precisione.
Di contatto a vibrazione puoi usare sempre l'acceleromero.
Distanza: infrarossi, o sonar. gli infrarossi c'è un sistema per usare i led della TV!
Barometrico: barometro, ce ne sono un sacco.

non esistono sensori "wifi", in oltre l'xbee NON è compatibile con il wifi dei PC, sono due sistemi wireless differenti!
in pratica per orni sensore devi usare un arduino (o meglio solo il suo cuore, l'atemga, che costa solo 6€) e xbee(se hai deciso di usare gli xbee), insomma il sistema wifi te lo fai te

Grazie ,Lesto e Ratto93 ma dove posso trovare online questi prodotti.Esempio Robot Italy?Nel progetto che devo svillupare i sensori sono tutti attaccati assieme e devono tutti quanti trasmettere il valore che leggono e visualizzarlo sul pc.Ovviamente le Basi per poter iniziare non le conosco.So che si puo' fare ma non so che Arduino devo utilzzare e quanti moduli mi servono per poter connetterli .Attenzione non devono interagire uno con l'altro ma ognuno deve dare un proprio valore.
-Quale tipo di arduino mi serve?
-Dove scarico il software ?
-Il programma e' semplice?
-gli accessori tipo fili connessione e quant'altro quali prendere?
Partendo da uno di quelli che ho elencato
quello per misurare la forza come devo connettere il tutto?
Vi ricordo che l'oggetto si muove e andra' a sbattere contro un copro anch'esso in movimento e l'impatto sarà una deformazione elastica e vorrei sapere l'entità della forza.Grazie.

barbastucco:
Grazie ,Lesto e Ratto93 ma dove posso trovare online questi prodotti.Esempio Robot Italy?Nel progetto che devo svillupare i sensori sono tutti attaccati assieme e devono tutti quanti trasmettere il valore che leggono e visualizzarlo sul pc.Ovviamente le Basi per poter iniziare non le conosco.So che si puo' fare ma non so che Arduino devo utilzzare e quanti moduli mi servono per poter connetterli .Attenzione non devono interagire uno con l'altro ma ognuno deve dare un proprio valore.
-Quale tipo di arduino mi serve?

una DUE sarebbe meglio, ma deve ancora uscire.

barbastucco:
-Dove scarico il software ?

per programmare? da questo sito

barbastucco:
-Il programma e' semplice?

per programmare? è il C o il C++, sono 4 isttruzione stupide, che messe insieme possono fare tutto.

barbastucco:
-gli accessori tipo fili connessione e quant'altro quali prendere?
Partendo da uno di quelli che ho elencato
quello per misurare la forza come devo connettere il tutto?
Vi ricordo che l'oggetto si muove e andra' a sbattere contro un copro anch'esso in movimento e l'impatto sarà una deformazione elastica e vorrei sapere l'entità della forza.Grazie.

fermo. Non parire in quarta. acquista un'arduino, e un paio di sensori. impara ad usarli, poi prendi i sensori successivi. nel playground o nei tutoria trovi sicuramente gli esempi di come usare questi sensori. Sta a te decidere se li vuoi analogici, i2c, o chissà con quale particolarità.

ok provo a passi .Arduino UNO o Duemilanove .Quale si puo' applicare un Gps.Perche' questo si muove e devo misurare la distanza percorsa .

sia la uno che la 2009 hanno lo stesso chip. Entrambe possono leggere il GPS

un attimo.
GPS: dove ( all esterno in edifici, in cittá ecc) ti muovi e di quanto ti sposti?
Ciao Uwe

All'esterno distanza 150 metri circa

in movimento .Distanza percorsa ,accelerazione ,altitudine,velocità ,e conteggio sono le conseguenze che produce la forza applicata.

Ok Lesto .Optero' per la scheda duemilanove.Grazie del consiglio.

Scusa ma ero via e non ho potuto seguire.....
Di che entita d'impatto parli ? qualcosa tipo crash-test ?o un pò meno ?

Oppure per chi e' in grado di farlo posso acquistare i componenti e poi farlo sviluppare a chi come Voi di elettronica e software ne sa piu' di me.Ovviamente ....
Soltanto che deveno essere azzecati esattamente i componenti che servono in principio
L'importante che la combinazione di questi sensori sia compatta ,non piu' di 150mmx150mm e Vi sia l'interfaccia software per rilevare le misure di questi in una sola schermata video.
Elenco nuovamente
-Misura della forza applicata
-Misura della velocità raggiunta
-Misura dell'altitudine
.Misura dell'accelerazione
.Contatore a vibrazione.
-Misura della distanza percorsa.

Se anche vuoi farlo costruire a qualcun'altro servono più info :slight_smile:
non è molto complicato fare una cosa simile però servirebbero davvero altre info....

posso aggiungere che questi sensori devono mandare il segnale al pc a distanza.Quindi non solo il gps (distanza e percorso) ma anche gli altri sensori devono riuscire a trasmettere al pc che misura hanno rilevato...E' una raccolta dati.

Ma che puo' diventare sviluppandola qualcosa di molto interessante...e anche divertente.

Beh.. allora come interfccia grafica per i primi esperimenti userei direttamente il serila monitor senza complicarmi troppo la vita... poi volendo si può scrivere una classe in java(o qullo che vuoi) che legga i dati ricevuti dalla seriale e li visualizzi

Ottimo ,Ratto93 mi fido di te procedi pure... quando vuoi dimmi cio' che devo acquistare.Sperando di starci con il budget. :stuck_out_tongue:

Non vorrei fare il guastafeste ma credo che la situazione non e' chiara
Il tuo e' un progetto che implica scelta e creazione hw, nonché firmware sul micro e sw su pc.
Se lo fai tu e chiedi aiuti siamo qui, ma il lavoro grosso lo devi saper fare.
Farlo fare a qualcuno visto il lavoro da fare sarebbe molto caro.
minimo entrare nelle migliaia di euro

Barbastucco un attimo... non ho capito la tua frase :Ottimo ,Ratto93 mi fido di te procedi pure... quando vuoi dimmi cio' che devo acquistare.Sperando di starci con il budget.
Il lavoro lo fai te e ti aiutiamo o a chi vorresti farlo fare ? perchè.. se ti riferivi a me Grazie davvero mi fai felice nel senso che mi dai importanza ma non credo di aver l'esperienza ne le competenze adeguate per pendermi un impegno del genere...

Non credo però che la cifra sia alta come dice testato :wink:
in fondo una IMU a 9DOF(Degres of freedom) costa sui 90 euro ed hai già acellerometri, giroscopi (Barometro e magnetomtro non son sicuro)
Oppure andrebbe bene la FreeIMU di fabio varesano ha tutto quello che ti serve... poi ci aggiungi il GPS che già di suo se non sbaglio ti fornisce la velocità...

ti prendi i due sensori ci giochi unpoco col serial monitor e ti visualizzi i dati quando ce l'hai fatta monti tutto su shield oppure fai uno standalone e ci monti un Xbee e sei on the road 8)