Esame con arduino

Ciao a tutti, sono Trentin Andrea, studente di elettronica alle superiori e sono nuovo del forum e anche di arduino.
Vi scrivo perché sto pensando di usare Arduino per il mio esame di maturità. Premetto che conosco solo i PIC come microcontrollori.
L'intenzione sarebbe di realizzare una rete domotica con tre-quattro nodi, ognuno con un Arduino. Pensavo di connetterli tra loro in via seriale, magari con l'RS485, che finora mi è sembrato lo standard migliore.
Vorrei realizzare almeno un comando, un attuatore, alcuni sensori, e per finire una centralina. Questo riguarda la pratica, poi nella teoria potrei inserirci alcuni schemi e programmi per altri dispositivi, senza realizzarli tutti, dato che sarebbe economicamente impegnativo.
La gestione del bus dovrebbe essere multimaster, in modo che ciascun dispositivo possa comunicare con tutti gli altri, e saranno tutti gestiti a loro volta dalla centralina, ove necessario.
Vorrei sentire i vostri pareri, e sapere se avete consigli, soprattutto riguardo al bus, al quale non so che protocollo associare, che magari abbia una semplice gestione in arduino.

Grazie dell'attenzione,
Andrea.

Guarda un po qua: Arduino Playground - DMX
Cerca con la parola "domotica" sul forum.
Ciao Uwe