arduino + Buzzer

ahh i giovani d'oggi ,però e da dire che io da piccolo vivisezionavo i miei giocattoli hi tech per capire come funzionavano e quando li andavo a montare stranamente non avevano più la forma/funzionalità iniziale! :sweat_smile:

ciao a tutti

ho comprato un buzzer è questo: http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/290164821139/T/340x340/C/FFFFFF/url/2-x-buzzer-piezo-diametro-15.jpg
secondo voi va bene? per sensore di vibrazione?
e poi volevo chiedere gentilmente se mi potete dire come riesco a collegarlo ad arduino ?
grazie

idroid2011:
ciao a tutti

ho comprato un buzzer è questo: http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/290164821139/T/340x340/C/FFFFFF/url/2-x-buzzer-piezo-diametro-15.jpg
secondo voi va bene? per sensore di vibrazione?
e poi volevo chiedere gentilmente se mi potete dire come riesco a collegarlo ad arduino ?
grazie

va bene, va bene
per tutti i simaticoni del forum, non distruggo le calcolatrici ma tiro solo fuori il buzzer e dopo le rimonto.
Stupiti 8)

scusa cecé, dovresti chiarire che va bene come sensore di vibrazione, però dubito molto che questo piezo riesca a tirarefuori un segnale da almeno 3.5V per essere riconosciuto come attivo, forse andrebbe amplificato, la tua calcolatrice che dice in proposito? :grin:

cece99:

idroid2011:
ciao a tutti

ho comprato un buzzer è questo: http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/290164821139/T/340x340/C/FFFFFF/url/2-x-buzzer-piezo-diametro-15.jpg
secondo voi va bene? per sensore di vibrazione?
e poi volevo chiedere gentilmente se mi potete dire come riesco a collegarlo ad arduino ?
grazie

va bene, va bene
per tutti i simaticoni del forum, non distruggo le calcolatrici ma tiro solo fuori il buzzer e dopo le rimonto.
Stupiti 8)

grazie per la riposta ma posso sapere gentilmente come viene collegato ad arduino?
dove devo saldare i fili sul dischetto?

idroid2011:

cece99:

idroid2011:
ciao a tutti

ho comprato un buzzer è questo: http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/290164821139/T/340x340/C/FFFFFF/url/2-x-buzzer-piezo-diametro-15.jpg
secondo voi va bene? per sensore di vibrazione?
e poi volevo chiedere gentilmente se mi potete dire come riesco a collegarlo ad arduino ?
grazie

va bene, va bene
per tutti i simaticoni del forum, non distruggo le calcolatrici ma tiro solo fuori il buzzer e dopo le rimonto.
Stupiti 8)

grazie per la riposta ma posso sapere gentilmente come viene collegato ad arduino?
dove devo saldare i fili sul dischetto?

Imgur
guarda la parte sulal destra ovviamente :smiley:

Madwriter:

idroid2011:

cece99:

idroid2011:
ciao a tutti

ho comprato un buzzer è questo: http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/290164821139/T/340x340/C/FFFFFF/url/2-x-buzzer-piezo-diametro-15.jpg
secondo voi va bene? per sensore di vibrazione?
e poi volevo chiedere gentilmente se mi potete dire come riesco a collegarlo ad arduino ?
grazie

va bene, va bene
per tutti i simaticoni del forum, non distruggo le calcolatrici ma tiro solo fuori il buzzer e dopo le rimonto.
Stupiti 8)

grazie per la riposta ma posso sapere gentilmente come viene collegato ad arduino?
dove devo saldare i fili sul dischetto?

http://www.flickr.com/photos/5volt/2606130625/
guarda la parte sulal destra ovviamente :smiley:

grazie per aiuto .
ti volevo chiedere gentilmente per saldare i fili , devo saldarli sull parte gialla di buzzer giusto non bianco ? perchè non si vede bene sulla figura

grazie a tutti mi funziona tutto ,
avevo un'altra domanda della parte software:
ho scritto quest programmino per farlo funziona solo avevo in mente di fare in modo che quando si accende il mio led , voglio spegnerlo con secondo vibrazione. si può fare una programma cosi ?? grazie

const int sensorepin=0;
const int led=13;
const int SHOLD=10;

void setup(){

pinMode(led,OUTPUT);

}

void loop(){
int val=analogRead(sensorepin);

if(val>=SHOLD)
{

digitalWrite(led,HIGH);

delay(1000);
}
else

digitalWrite(led,LOW);
} :sweat_smile:

ehm non ho capito molto vuoi accenderlo con una prima vibrazione e spegnerla con una seconda?
Se è cosi il codice dovrebbe essere questo ti avviso l'ho scritto al volo non ti prometto niente :grin:

const int sensorepin=0;
const int led=13;
const int SHOLD=10;
bool leds =false;




void setup(){
  
  pinMode(led,OUTPUT);
  
}

  void loop(){
    int val=analogRead(sensorepin);
    
    if(val>=SHOLD)
    {
     if (leds)
     leds =false;
     else
     leds =true;
  }
  if (leds)
  digitalWrite(led,HIGH);
  else
  digitalWrite(led,LOW);
  }

Madwriter:
ehm non ho capito molto vuoi accenderlo con una prima vibrazione e spegnerla con una seconda?
Se è cosi il codice dovrebbe essere questo ti avviso l'ho scritto al volo non ti prometto niente :grin:

const int sensorepin=0;

const int led=13;
const int SHOLD=10;
bool leds =false;

void setup(){
 
 pinMode(led,OUTPUT);
 
}

void loop(){
   int val=analogRead(sensorepin);
   
   if(val>=SHOLD)
   {
    if (leds)
    leds =false;
    else
    leds =true;
 }
 if (leds)
 digitalWrite(led,HIGH);
 else
 digitalWrite(led,LOW);
 }

sisisi , voglio spegnere io, non attraverso il tempo , grazie mille per la riposta,

simpaticone....... io con quei piezi mi sono fatto un drumkit con arduino (adesso sapientemente smontato perchè prendeva spazio)

idroid2011:

Madwriter:
ehm non ho capito molto vuoi accenderlo con una prima vibrazione e spegnerla con una seconda?
Se è cosi il codice dovrebbe essere questo ti avviso l'ho scritto al volo non ti prometto niente :grin:

const int sensorepin=0;

const int led=13;
const int SHOLD=10;
bool leds =false;

void setup(){
 
 pinMode(led,OUTPUT);
 
}

void loop(){
   int val=analogRead(sensorepin);
   
   if(val>=SHOLD)
   {
    if (leds)
    leds =false;
    else
    leds =true;
 }
 if (leds)
 digitalWrite(led,HIGH);
 else
 digitalWrite(led,LOW);
 }

sisisi , voglio spegnere io, non attraverso il tempo , grazie mille per la riposta,

gentilmente quando avrai tempo mi riesci un attimo spiegarmi quelli due if che hai scritto in fondo come funziona? cioè volgio sapere il ragionamento che hai fatto grazie mille , sei gentile, e scusami per il disturbo

A disposizione
Cerco di spiegartelo nel modo più semplice possibile fuori dal loop dichiaro una variabile booleana con assegnato il valore false:

bool leds =false;

le variabili booleane possono assumere solo 2 valori ovvero(true o false) se io faccio if(leds) se e true andrà nel then altrimenti andra nell'else.

if (leds)
se sono qui la variabile leds e true
else
se sono qui la variabile leds e false

di conseguenza se è già true significa che il led è acceso quindi la devo impsotare a false se invece e false il led è spento quindi la devo impostare a true.
dopo con un semplice if sulla variabile accendo o spengo il led:

  if (leds)
  digitalWrite(led,HIGH);
  else
  digitalWrite(led,LOW);

ti ripeto se qualcosa non è chairo chiedi pure :grin: ps non mi hai detto se funziona XD

Madwriter:
A disposizione
Cerco di spiegartelo nel modo più semplice possibile fuori dal loop dichiaro una variabile booleana con assegnato il valore false:

bool leds =false;

le variabili booleane possono assumere solo 2 valori ovvero(true o false) se io faccio if(leds) se e true andrà nel then altrimenti andra nell'else.

if (leds)

se sono qui la variabile leds e true
else
se sono qui la variabile leds e false



di conseguenza se è già true significa che il led è acceso quindi la devo impsotare a false se invece e false il led è spento quindi la devo impostare a true.
dopo con un semplice if sulla variabile accendo o spengo il led:


if (leds)
 digitalWrite(led,HIGH);
 else
 digitalWrite(led,LOW);




ti ripeto se qualcosa non è chairo chiedi pure :grin: ps non mi hai detto se funziona XD

grazie millle , sei molto gentile.

si tutto funziona perfettamente, con il prim vibrazione si accende e con secondo si spegne , non è molto sensibile il sensore pero funziona , grazie
adesso vado a collegare nella mia stanza vedo se fuonziona :slight_smile:

prova a fare const int SHOLD=5; invece di const int SHOLD=10;
sarebbe la soglia sopra la quale si attiva il controllo.

Madwriter:
prova a fare const int SHOLD=5; invece di const int SHOLD=10;
sarebbe la soglia sopra la quale si attiva il controllo.

grazie mille di aiuto

ti volevo chiedere una domanda quando clicco sul pulsante upload mi da questo errore :

avrdude:stk500_getsync():not in sync: resp=0x00

mi riesci a spiegare perchè per favore??
grazie

è un errore molto comune e capita per diversi motivi,sicuro di aver selezionato la porta com relativa all' arduino?hai selezionato la board esatta(arduino uno,2009 etc), o credo sia questo hai qualcosa sui pin 0,1?quelli sono dediti alla comunicazione seriale se stacchi quello che c'è collegato sopra dovrebbe andare :grin:

Madwriter:
è un errore molto comune e capita per diversi motivi,sicuro di aver selezionato la porta com relativa all' arduino?hai selezionato la board esatta(arduino uno,2009 etc), o credo sia questo hai qualcosa sui pin 0,1?quelli sono dediti alla comunicazione seriale se stacchi quello che c'è collegato sopra dovrebbe andare :grin:

grazie per la riposta , ho controllato ma tutto ok , boh..ancora mi da questo problema,

ascoltami avevo un'altro problema ho collegato il mio arduino alla lampada , solo che per accendere è molto sensibile , solo quando devo spegnere la lampada il sensore non è molto sensibilie , secondo te è normale ?? il sensore ke non è buono ??il valore ho messo 5 come mi avevi detto

ma è strano fai la stessa lettura sia per accendere che per spegnere,la sensibilità è la stessa.
Mi sembra molto strana questa cosa lo sai? :expressionless:

Madwriter:
ma è strano fai la stessa lettura sia per accendere che per spegnere,la sensibilità è la stessa.
Mi sembra molto strana questa cosa lo sai? :expressionless:

forse perchè ho attacato alla porta di legno della mia stanza??