Ardu-Aquarium Controller v. 3.3.1

zioTonino:
avrei due richieste/proposte: perchè il file non lo suddividete in modo tale che, chi non fosse interessato possa "tagliare" solo quello gli interessa? ad es. a me non interessa il ph o altro, ma interessano solo le luci (è un esempio!) dovrei spulciare tutto il codice ed eliminare ciò che non serve; sarebbe utile, a mio avviso, dare la possibilità di "modulare" il codice facilmente.
Seconda, molto simile alla prima, per lo schema elettrico sarebbe possibile modulare anche qui? Magari chi non ne capisce molto (come il sottoscritto) capire come collegare i sensori di temperatura può divenire un'impresa!!

lesto:
con ifdef o (meglio imho, vistoche non ci sono richieste di "velocità") con classi e sottoclassi verrebbe molto bene.

Questa cosa di dividere su più file lo sketch, è gia stata chiesta, ma io sinceramente non lo so fare, la risposta che poi ha dato lesto per me è vero e proprio arabo, sinceramente, ancora non mi capacito di essere arivato al punto attuale, piano piano e progredendo, sicuramente saranno strade che percorreremo, ma non nell'immediato purtroppo ancora no...
Tempo fa però Leouz, propose al gruppo una versione light del controller con la sola gestione luci, questo fose al momento attuale è un obbiettivo tempo permettendo più alla mia portata.
Vedrò di fare qualcosa anche per lo schema...

zioTonino:
potreste evitare di essere troppo telegrafici? magari tra voi "elettronici" vi capite... ma chi non è del settore... non capisce una mazza!
il sensore di temperatura l'ho trovato e il cavo è lungo 1 m (appena sufficiente come lunghezza, secondo me) funzionerà sulla i2c o no?
ce ne facciamo pochino se è troppo complesso avere un cavo più lungo di 1 m

Se il sensore che hai trovato è quello dell’attuale progetto, allora è di tipo OneWire, e per quello nessun problema di lunghezza…
Ad ogni modo, seguendo i suggerimenti di lesto, ho ordinato il sensore LM77 LM77 data sheet, product information and support | TI.com e I2C non lo conosco e non ho trovato molto sul suo uso con arduino, ma da quel poco che ho potuto capire dal datasheet, potrebbe essere interessante per il nostro progetto… spero di riuscire ad usarlo… :cold_sweat:

Sul fatto di essere invece telegrafici, non mi pare, ricordati che c'è sempre san google, guarda cosa è riuscito a fare un inetto come me grazie ad un pò di ricerca :slight_smile: