Analizzare in frequenza suono microfono: come collegare il mic ad Arduino?

Ciao a tutti :slight_smile:
Sto cercando di realizzare un progetto che tramite un microfono analizzi la frequenza del suono rilevato (con una precizione di 50/100Hz, il suono continuo e forte, ambiente rumoroso dal punto di vista di interferenze però) con cui poi dovrò fare altri calcoli =)
Prima di incasinarmi col software, vorrei capire come collegare l'hw e fare le prime prove per rendermi conto di cosa riesco a tirare fuori.
Il microfono che ho attualmente è un vecchio microfono da PC, con la seguente struttura:

|""""|-------- filo rame coperto bianco ---- jack L (o R)
| MC |   
|____|-------- filo rame scoperto ---- jack GND

Essendo MC la capsula, e subito dietro la capsul ha un diodo che è saldato così:
filo rame -->|--- filo bianco

Come posso collegarlo all'ingresso analogico di arduino?
Inoltre qual'è il sampling rate? Il range di freq che mi interessa va da 0 a circa 7000 Hz

il sample rate dipende da come vai a leggere l'input, con la pulsein dovresti arrivare a 15-17Khz mentre con gli interrupt dovresti superare l' 1Mhz...
Per togliere le interferenze di un ambiente che sono ad una data frequenza ti consiglio di usare dei filtri passa basso o meglio passa banda per prenderti solo la frequenza o il renge di frequenze che ti serve :wink:

Direi che con quella frequenza li sto tranquillo. Se non ricordo male il teorema di Nyquist devo campionare al doppio della banda, quindi 7000*2 = 14Khz, giusto? O sto dicendo qualche castroneria? =)

Per il collegamento mi sai dire qualcosa?