[OT] Creiamo un Pcb Services a Roma!![PARTITO]

Ardalex a roma è difficile trovare lo spazio!!!!! :smiley: io ho un box di 50mq circa che si potrebbe utilizzare, + attrezzatura da officina trapani a colonna e queant'altro, si potrebbe fare!! ora nel box sto' portando l'acqua per emtterci un lavandino dedicato all'incisione (l'ultima volta che lo fatto la mia compagna nn mi ha parlato x 3 giorni):smiley:
tu sei interessato alla mia idea?

francesco84:
@ratto
Ratto si' sulla baia ci sono persone che lo fanno ma a che prezzo???
di certo nn generesti (purtroppo) un volume d'affari cosi alto da aizzare la gf, qualora le cose andassero bene si puo' sempre correggere il tiro in corso d'opera

Decisamente Alto.

bho io la farei partire come un'iniziativa cosi', se poi prende piede si pensa alla fatturazione.
io ho il bromo.
si potrebbe pensare anche a persone che progettano sensori, moduli e driver ( e qui io ho accessi a prezzi vantaggiosi degli integrati)
altri li realizzano, il tutto gestito tramite un'account comune sulla baia, alla fine il mio intento nn è farci i miliardi (visione utopistica) ma guadagnare quel che serve per mantenere un hobby che pur sempre hobby sempre soldi sono!!!
Che ne dite?

Per dare la possibilità a tutti e non solo ai residenti di Roma e dintorni di poter avere una schedina basterebbe una sezione dedicata nel forum visto che se n'è parlato, chi volesse fare un pcb non avendone la possibilità apre un topic e se c'è qualcuno disposto a fargliela allora interviene.
La spedizione di un pcb in posta prioritaria costa poco.
Per i prezzi basta mettersi d'accordo e fare uno standard, quindi uguali per tutti: si fa un listino con le diverse tipologie e lavorazioni (singola/doppia faccia, componenti smd già saldati, serigrafia, etc etc) e ci si basa su quello.
In questo modo non ci si va a scannare sul costo visto che viene deciso in partenza ed è uguale per tutti inoltre ognuno può avere il suo pcb anche se non si trova a Roma.
Vi piace questa idea?
Ciao

pelletta era quella l'idea, prezzi fissi e sopratutto chiari!!! addirittura io pensavo di farli per cmq suddividendoli in singola/doppia faccia etc etc.
insomma qualcosa che permetta a un'utente di pagare solo x quello che chiede!

Per il pezzo fatto al tornio direi che si va un pò OT, nel forum di arduino la vedo scarsa la possibilità di trovare utenti col tornio...
inoltre se si accettano anche lavori OT si potrebbe rischiare di vedere richieste di aiuto anche di gente che gli si è intasato il cesso :slight_smile:
Comunque sia io ho detto un mio parere e conto come il 2 di bastoni quando comanda coppe, se l'idea piace tutto si può fare.

a proposito di intasi, mi si è intasato il lavandino grgrgrgr :smiley:

Visto? 8)

l'occasione fa l'uomo ladro :smiley:

Pelletta:
Per dare la possibilità a tutti e non solo ai residenti di Roma e dintorni di poter avere una schedina basterebbe una sezione dedicata nel forum visto che se n'è parlato, chi volesse fare un pcb non avendone la possibilità apre un topic e se c'è qualcuno disposto a fargliela allora interviene.
La spedizione di un pcb in posta prioritaria costa poco.
Per i prezzi basta mettersi d'accordo e fare uno standard, quindi uguali per tutti: si fa un listino con le diverse tipologie e lavorazioni (singola/doppia faccia, componenti smd già saldati, serigrafia, etc etc) e ci si basa su quello.
In questo modo non ci si va a scannare sul costo visto che viene deciso in partenza ed è uguale per tutti inoltre ognuno può avere il suo pcb anche se non si trova a Roma.
Vi piace questa idea?
Ciao

A me piacissima XD

a tutti piace, ma nessuno che vuole dare lo start up del progetto :smiley:

francesco84:
a tutti piace, ma nessuno che vuole dare lo start up del progetto :smiley:

Io sarei solo un cliente dato che non ho né conoscenza pratica né strumenti per fare i PCB. Se qualcuno lo fa davvero, io sono ben lieto di usufruirne. Pagare 50 euro per avere 4 PCB doppia faccia non è che lo possa fare tutti i mesi... $)

io sarei curioso di provare il mio bromo con un circuito per smd (mono faccia), per vedere se và tutto ok :smiley:
me lo passi te?

legacy dipende dalle misure :smiley:
io una basetta D.F 100 x 220 mm la pago sugli 8 euro

a me l'idea piace e ho pure un tornio

azz stefa heheheheh
si potrebbe pure pensare di realizzare dei kit di robot arduino ECONOMICI!!!
per economici intendo che i costi di realizzazione nn superino i 10 euro!!

leo mediamente quanto son grandi i tuoi circuiti?

francesco84:
legacy dipende dalle misure :smiley:
io una basetta D.F 100 x 220 mm la pago sugli 8 euro

Dove scusa?

francesco84:
leo mediamente quanto son grandi i tuoi circuiti?

Beh, considerando che amo il "piccolo", cerco sempre di pigiare più che posso i miei PCB, anche per risparmiare.
Il prezzo che ti ho dato di esempio è un PCB di 50x60 mm che ho fatto fare da Millennium Dataware: doppia faccia, no solder/serigrafia, servizio hobbistico 10 gg, 4 pezzi. 50€ IVA e s.s. incluse, 39€ al netto di ciò.
Insomma, una bella cifra.

no parlavo della basetta presensibilizzata ad 8 euro ma si trovano anche a meno

con 50 euro ne facevi 20 di schede :expressionless:
il bromografo 4 lampade 8W mi è costato sui 30 euro
acido muriatico 1,40
acqua ossigenata 130 vol 2,40 euro
il piano cottura dove mi è caduta la soda caustica 200 euro D:

francesco84:
no parlavo della basetta presensibilizzata ad 8 euro ma si trovano anche a meno

Ah, ecco...

con 50 euro ne facevi 20 di schede :expressionless:
il bromografo 4 lampade 8W mi è costato sui 30 euro
acido muriatico 1,40
acqua ossigenata 130 vol 2,40 euro
il piano cottura dove mi è caduta la soda caustica 200 euro D:

C'è un problema di cui non tieni conto.

  1. serve un minimo di materiale: H2O2, HCl, contenitori, basette, ecc...
  2. serve un minimo di attrezzatura: bacinelle, aspiratori, piani di lavoro, trapani a colonna, seghetti, bromografi o stampanti (a seconda della tecnica), ecc...

Poi come la mettiamo con la stagnatura dei fori in caso di doppia faccia?
E con il solder mask? E con la serigrafia?

Se parliamo di PCB "alla buona", allora penso che anch'io potrei riuscire a far qualcosa, ma se voglio un aggeggino un minimo professionale, credo che il service sia insostituibile.