Ups per arduino con controllo carica batteria

Salve a tutti, questo è il mio primo post ed ho da poco iniziato a cimentarmi con Arduino :grin:

Il mio progetto è quello di realizzare una centralina per l'antifurto di casa, parto da quella che per me è la cosa più complicata l'hardware.
Vorrei realizzare una scheda alla quale si possa collegare una batteria al piombo da 12 Vdc e l'alimentatore.
Vorrei poi prelevare da questa scheda i 12 Vdc per alimentare Arduino e tutti i dispositivi che serviranno.
In caso di mancanza di tensione la batteria dovrà supportare arduino.

Funzionalità:

  1. Informare arduino dello stato della tensione di rete (true o false)
  2. Gestire la carica della batteria tramite un uscita di arduino
  3. Se proprio vogliamo fare i fighi, controllare lo stato della carica della batteria :slight_smile:

In rete ho trovato un progetto che fa esattamente al caso, il solo problema è che in quel progetto viene utilizzata una batteria da 9v anzichè da 12v come vorrei fare io.

Partendo dal presupposto che le mie conoscenze di elettronica sono molto rudimentali, c'è qualche anima pia che mi da una mano per la realizzazione del circuito?

Gestire la carica della batteria con arduino lo vedo una brutta idea.
Un accumulatore NiMH da 9V e un accumulatore al Piombo da 12V hanno caratteristiche di carica totalmentze diverse.
Comprati un caricabatteria per accumulatore al piombo 12V che puó restare attacato al accumulatore di continuo e prendi la tensione del accumulatore per alimentare Arduino.
Ciao Uwe

in realtà potresti mettere un sensore d'assorbimento e tensione per leggere l'assorbimento della batteria in carica in modo che se la carica richiesta è inferiore ad un tot la carica viene staccata, mentre tensione quando scende sotto un tot viene riattaccata la carica...
poi effettivamente non so che senso possa avere ma la soluzione è questa

Ciao,
Sono contento che il nostro sito abbia un po' di visibilità :slight_smile:

Io non ho seguito il progetto in questione, potresti contattare direttamente la persona che l'ha realizzato, ypkdani@libero.it :slight_smile:

Saluti
Kattivik76

  • inviato da IPAD4 -