Spessore/Densità Materiali

Salve ragazzi, sto cercando di capire in che modo poter rendere touch un materiale imprecisato, mi direte di utilizzare un semplice sensore di tocco, ma il problema è che non conosco a priori ne la densità, ne lo spessore dei materiali che dovranno percepire le dita, sotto un oggetto troppo spesso il sensore non percepirà nulla no?

Cosa potrebbe mai essere in grado di riconoscere spessore e densità di un materiale?

mmmm :cold_sweat:

chiarisci la domanda, in pratica vuoi capire se un oggetto è stato toccato?
in oltre serve sapere di che materiali stiamo parlando, se son conduttori non dovrebbe essere troppo difficile.

Ma non è che forse vuoi sapere lo spessore massimo di un certo materiale interposto tra il sensore touch ed il dito?

scusatemi.. devo capire quando un oggetto è stato toccato principalmente, ma devo capire anche da cosa, se da una mano, una mosca, dell'acqua, un parafango ecc. e no gli oggetti toccati non saranno conduttori.

brando:
scusatemi.. devo capire quando un oggetto è stato toccato principalmente, ma devo capire anche da cosa, se da una mano, una mosca, dell'acqua, un parafango ecc. e no gli oggetti toccati non saranno conduttori.

e ti serve la sfera di cristallo uwe tranquillo quella nuova ha 2 seriali hardware dedicate :stuck_out_tongue_closed_eyes:
guarda non vedo soluzioni pratiche al tuo problema potresti usare opencv e una webcam hd e forse riusciresti a realizzare qualcosa.

Madwriter:

brando:
scusatemi.. devo capire quando un oggetto è stato toccato principalmente, ma devo capire anche da cosa, se da una mano, una mosca, dell'acqua, un parafango ecc. e no gli oggetti toccati non saranno conduttori.

e ti serve la sfera di cristallo uwe tranquillo quella nuova ha 2 seriali hardware dedicate :stuck_out_tongue_closed_eyes:
guarda non vedo soluzioni pratiche al tuo problema potresti usare opencv e una webcam hd e forse riusciresti a realizzare qualcosa.

quoto l'uso di opencv, quello che vuoi fare è molto complesso, se spieghi meglio cosa vuoi ottenere magari si trova una soluzione alternativa

brando:
ma devo capire anche da cosa, se da una mano, una mosca, dell'acqua, un parafango ecc. e no gli oggetti toccati non saranno conduttori.

Pura fantascienza senza usare un sistema per la visione artificiale, ed è lo stesso una bella impresa realizzare quello che chiedi.

ti compri uno schiavo.. ]:smiley:

Non puoi applicare quelle pellicole per rendere gli schermi LCD dei touch a quei materiali?
Che risoluzione ti serve? Anche il multitouch?
Ciao

brando:
Salve ragazzi, sto cercando di capire in che modo poter rendere touch un materiale imprecisato, mi direte di utilizzare un semplice sensore di tocco, ma il problema è che non conosco a priori ne la densità, ne lo spessore dei materiali che dovranno percepire le dita, sotto un oggetto troppo spesso il sensore non percepirà nulla no?

Cosa potrebbe mai essere in grado di riconoscere spessore e densità di un materiale?

mmmm :cold_sweat:

flz47655:
Non puoi applicare quelle pellicole per rendere gli schermi LCD dei touch

davvero qui non ti ho capito :roll_eyes:

mmh.. forse non ho capito neppure io.. la domanda
Con una sorta di pellicola come http://www.tomshw.it/cont/news/pellicola-multi-touch-universale-vera-magia/23851/1.html sarebbe possibile capire dove è stato toccato l'oggetto ma ovviamente non da cosa

flz47655:
mmh.. forse non ho capito neppure io.. la domanda
Con una sorta di pellicola come http://www.tomshw.it/cont/news/pellicola-multi-touch-universale-vera-magia/23851/1.html sarebbe possibile capire dove è stato toccato l'oggetto ma ovviamente non da cosa

Cosa potrebbe mai essere in grado di riconoscere spessore e densità di un materiale?

e qui gli abbiamo detto che è praticamente impossibile,per il multitouch una soluzione si trovava :stuck_out_tongue:

flz, mi riposteresti il link, non mi si apre sarebbe interessante per altro :slight_smile:

Faccio un esempio, immaginate una bottiglia, dentro la bottiglia una sorta di sensore (o qualsiasi altra cosa) quando io tocco la bottiglia questa deve reagire, ora non so di che materiale sarà fatta la bottiglia (impossibile saperlo), che spessore avrà (potrà essere di svariati centimetri), o da che altro materiale verrà toccata, se è una mano che la tocca, deve reagire, se è una mosca o schizzi di acqua no!

Ecco perchè avevo pensato di andare a scandagliare la densità dei materiali, trovarmi varibili quali:
-densità
-spessore
-calore
-distanza
-umidità
ma tutto da dentro la bottiglia.

Su google basta scrivere "pellicola multitouch" ma sinceramente non capisco l'utilità che avrebbe una bottiglia con un multitouch..

brando:
flz, mi riposteresti il link, non mi si apre sarebbe interessante per altro :slight_smile:

Faccio un esempio, immaginate una bottiglia, dentro la bottiglia una sorta di sensore (o qualsiasi altra cosa) quando io tocco la bottiglia questa deve reagire, ora non so di che materiale sarà fatta la bottiglia (impossibile saperlo), che spessore avrà (potrà essere di svariati centimetri), o da che altro materiale verrà toccata, se è una mano che la tocca, deve reagire, se è una mosca o schizzi di acqua no!

in teoria il touch capacitivo non funziona con oggetti.
cmq servono più informazioni .

se deve reagire al tocco, o comunque alla vicinanza di un essere vivente (no, la mosca non la vede, ma un gatto o un cane sì) allora basta mettere un pò di carta argentata dentro/sotto la bottiglia, e collegarla al pin analogico di arduino con una pull-down molto grande (10Mohm o giù di li, più piccola e meno sensibile sarà l'accorcchio)
A questo punto hai un rilevatore di presenze di esseri viventi (e di fulmini :slight_smile: )

Funzionano anche semplici spirali fatte con tronconi di filo elettrico :wink:

e funzionerebbe qualunque sia lo spessore o il materiale della bottiglia?

brando:
e funzionerebbe qualunque sia lo spessore o il materiale della bottiglia?

quanto vuoi che sia spessa una bottiglia non più di un paio di millimetri,però questo sensore è stato utilizzato anche dietro un vetro abbastanza spesso(da non ricordo chi)per la lampada rgb quindi vai tranquillo :wink:

Madwriter:
quanto vuoi che sia spessa una bottiglia non più di un paio di millimetri,però questo sensore è stato utilizzato anche dietro un vetro abbastanza spesso(da non ricordo chi)per la lampada rgb quindi vai tranquillo :wink:

Io ho usato il sensore capacitativo sulla mia lampada RGB. Il vetro sarà sui 3/4 mm, non di più. Però il sensore capacitativo lo puoi regolare, sia abbassando/alzando la R sia giostrando sulla campionatura fatta dal software.

Eccola, con ancora pochi schemi di luce...