Primo progetto,forse ambizioso :P - Sensori RF 433Mhz, modulo relay, cancello

pablos:

Una scheda I2C con le caratteristiche di cui sopra (esiste?) e poi stendo i fili necessari per 45 mt fino a casa? La vedo dura con 5v di tensione..

Visto che l'intenzione di portare un cavetto c'è, stendi un cavo di rete e metti tutto dentro una cassetta di derivazione da esterno IP65 in prossimità del cancello, con lo stesso cavo di rete (visto che le coppie usate per il transito dati sono 2) ci inserisci anche l'alimentazione POE.
Lascia perdere i 433, primo perchè sono troppi segnali, secondo dovresti usare i Rolling Code per evitare interferenze con altre frequenze e duplicati, terzo romperesti le balle a mezzo quartiere con queste frequenze radio continuate.

Dunque.. l'intenzione di stendere il cavo c'è se non posso farne a meno, ma questo significherebbe portare l'arduino dentro il box ip65 della centrale di comando del cancello.. il che mi taglierebbe fuori l'altra parte del progetto, che poi era il punto di partenza di tutto (il cancello si è aggiunto dopo).
Posso condividere il discorso 433 che per trasmettere a 50mt forse necessiterebbero di troppa potenza con il rischio di sforare e rompere le balle.. ma andando a lavorare su Xbee, ad esempio? si potrebbe fare?
A dire la verità un cavo dovrò comunque stenderlo per installare un videocitofono 2 fili.. potrei sfruttare alcune coppie ritorte per il videocitofono e il restante per una scheda i2c che possa servire al mio scopo (l'alimentazione non è un problema, sul cancello c'è la 220v per cui..). Mi sapresti indirizzare sul lato scheda i2c relay+ingressi per i reed?

pablos:

impiegato bancario. Ho in casa una centralina di allarme cinesissima

Metti qualcosa di più serio e fai lavorare anche l'Italia.

[OT section]
Sul qualcosa di serio condivido in pieno.. già da tempo guardavo centrali Bentel e similari.. mi sono studiato manuali, modalità di installazione, preventivi etc etc ma al momento devo tirare la cinghia e aspettare tempi migliori.
Sono un impiegato bancario, è vero, ma lavoro a 1000€ e spiccioli al mese come tanti (i tempi d'oro son finiti anche in banca da un bel pezzo).. Sposato da poco, bimbo/a in arrivo e di "regalare" i soldi in giro proprio non me lo posso permettere.
Per quello che mi riguarda compro quasi tutto dall'estero, preferibilmente in UE, perchè decisamente più conveniente. In Italia siamo sommersi dai furbi e basta e con me i furbi non campano, mi dispiace. Giusto a titolo di esempio: un ampli onkyo nuovo preso in germania a 390€ spedito a casa.. contro i 560€ per lo stesso modello in italia (miglior prezzo). Dopo due anni e 2 settimane si è guastato un finale ed in italia tutti hanno alzato le mani: "ah lo hai preso all'estero" - "Ah, è fuori garanzia" (che poi tecnicamente non è vero) - "ah me lo porti però bisognerà cambiare x y z".. contattato il venditore tedesco (ufficiale onkyo), lo ha accettato in garanzia previa autorizzazione onkyo, spedito con 34€, riparato e rispedito a me a SUE spese.. al netto del problema ho risparmiato comunque 140€. Perchè comprare in ItagGlia? Per regalare soldi ai furbi, perchè tanto è quasi sempre così.. no grazie.
amen :smiley:
[fine sezione OT] :stuck_out_tongue: