Go Down

Topic: [OT ITA] Lo spamm bar (Read 1 time) previous topic - next topic

gpb01

A presto Astro ... riposati :D

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

gpb01

Aug 12, 2017, 01:04 pm Last Edit: Aug 12, 2017, 01:05 pm by gpb01

... per continuare con la serie ;)

Guglielmo

Etemenanki

Ho deciso che quest'anno, per ferragosto, anch'io mi prendero' delle lunghissime ferie ... al lunedi, che tanto ero gia chuso, ci attacco martedi, e forse perfino mercoledi ... :P

(... mi viene da piangere dalla gioia ... diciamo cosi ... :D)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

zoomx

(se poi gli dai una mano assecondando la forza di Coriolis, cioe' facendola ruotare nel senso "naturale" del nostro emisfero, ancora meglio :D)
Ho creduto per decenni a questa cosa ma purtroppo ho poi scoperto che è falsa. L'effetto è troppo piccolo per influenzare i vortici degli scarichi.

Etemenanki

Aug 12, 2017, 04:42 pm Last Edit: Aug 12, 2017, 04:42 pm by Etemenanki
Negli scarichi dei lavandini, ti do ragione (avevo messo la faccina con il ghigno apposta :D)

A livello di prove di laboratorio pero' e' stato dimostrato che, in assenza di altre forze, l'effetto coriolis influenza realmente la direzione del vortice dello scarico ... tuttavia per riuscire a dimostrarlo hanno dovuto usare una vasca perfettamente cilindrica e piatta, a bolla, con uno scarico ad apertura automatica privo di vibrazioni, e solo dopo aver lasciato l'acqua a riposo per alcuni giorni in totale assenza di correnti d'aria e di vibrazioni meccaniche per far azzerare completamente i movimenti interni del fluido (l'effetto e' talmente debole che basterebbe la vibrazione del terreno provocata dal passaggio di un camion fuori dall'edificio o la folata d'aria causata dall'apertura di una porta durante i test per disturbarlo ;))
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,

Etemenanki

gpb01

Aug 13, 2017, 01:29 pm Last Edit: Aug 13, 2017, 01:29 pm by gpb01
... anch'io mi prendero' delle lunghissime ferie ... al lunedi, che tanto ero gia chuso, ci attacco martedi, e forse perfino mercoledi ... :P
Occhio che dopo così tante ferie è difficile riprendere a lavorare ...   :P :P :P :smiley-lol: :smiley-lol: :smiley-lol:

Guglielmo

Etemenanki

Eh, lo so, sara' dura ... :D

nid69ita

Domani Ferragosto, giornata di grigliate e barbecue.
Non potevano mancare progetti di BBQ controllati da Arduino !!   :smiley-mr-green: 
Uno dei tanti: https://www.universalmind.com/blog/smoking-meat-with-the-internet-of-things/

Buona grigliata a tutti.  :)
my name is IGOR, not AIGOR

gpb01

Aug 15, 2017, 09:56 am Last Edit: Aug 15, 2017, 09:56 am by gpb01
Buon Ferragosto !!! :D

Guglielmo

Etemenanki

Aug 15, 2017, 03:47 pm Last Edit: Aug 15, 2017, 03:48 pm by Etemenanki
E' tornata internet ... mancava da ieri alle 3 ...

C'era gia gente che accumulava sacchi di sabbia alle entrate delle case ed oliava le armi in previsione dei disordini ... ed iniziavano gia a girare gruppetti di drogati da asocial-networks in crisi di astinenza, con la bava alla bocca, armati di machete e mazze da baseball ... ma adesso che e' tornata, si sta rinormalizzando tutto ... :D

Buon Ferragosto anche a voi ... :D

nid69ita

Nord-Ovest  Piemonte,Valle d'Aosta è mancato Telecom fissi e anche Tim cellulari sabato dalle 13:00 alle 17:00

astrobeed

Negli scarichi dei lavandini, ti do ragione (avevo messo la faccina con il ghigno apposta :D)
Il verso di rotazione dell'acqua negli scarichi dei lavandini è una mezza bufala, mezza perché comunque c'è del vero però l'effetto dato da coriolis è talmente basso che per verificarlo tocca realmente fare test in condizioni controllate di laboratorio.
Però una dimostrazione incontrovertibile della rotazione terrestre, dovuta proprio a coriolis, è il verso di rotazione dei ciclone, sempre anti orario nell'emisfero nord e sempre orario nell'emisfero sud, su queste scale la forza perturbatrice dovuta a coriolis diventa rilevante e basta per condizionare il verso di rotazione.
Questo simpatico video, uno spettacolino ad uso e consumo dei turisti in Ecuador, è una bufala nel vero senso della parola, il trucco è nel modo in cui viene versata l'acqua nel contenitore, da un lato a destra dal lato opposto a sinistra, in modo da creare un movimento iniziale nel verso voluto, però è interessante la prima parte, quella esattamente sull'equatore, dove non si forma nessun vortice, mi piacerebbe sapere il trucco per ottenere questa cosa, teoricamente corretta con acqua perfettamente ferma e nessuna imperfezione nel fondo e nello scarico, praticamente impossibile con una tinozza di quel tipo e la mano che estrae il tappo.
Scientia potentia est

astrobeed

Sentito stamattina per radio, WiFi è maschile o femminile ?
Bella domanda, in Inglese è neutro, nella loro lingua esiste il genere neutro, in italiano non esiste ed è indispensabile definire se è maschile o femminile.
Nemmeno il vocabolario risolve la questione definitivamente, a seconda di quale si consulta tra i classici Treccani, Zingarelli, Devoto Oli, Garzanti, abbiamo differenti interpretazioni del genere, per i primi due è maschile, per gli altri due può essere sia maschile che femminile.
Anche l'accademia della crusca non si sbilancia sulla questione, fa riferimento ai già citati dizionari facendo notare che tra loro non sono d'accordo nemmeno sulla grafia in quanto viene riportata sia come WiFi, WIFI e wifi, insomma un vero dilemma che non ha una soluzione definitiva. :)

p.s.
La corretta grafia di è quella presente nel logo ufficiale. :)

Scientia potentia est

nid69ita

Aug 16, 2017, 10:36 am Last Edit: Aug 16, 2017, 10:36 am by nid69ita
Il WiFi richiede una antenna... quindi è maschio  :smiley-mr-green: :smiley-mr-green:

Go Up