TFT screen ufficiale 1.77" non funziona su Arduino Uno smd

Ho appena provato quest'altro tutorial http://learn.adafruit.com/1-8-tft-display/high-speed-spi-wiring ma non cambia niente. Sono ormai convinto che sia difettoso. Ho anche provato ad alimentarlo con una fonte esterna ma non è un problema di assorbimento.

Esiste un servizio clienti del "maker faire arduino shop" ? :stuck_out_tongue:

Fai questa prova per il solo LCD

gnd
vcc
rst --9
lcd cs --10
mosi -- 11
sck--13
:slight_smile:

Provato.
Adesso le righe non ci sono più.
Ma non compare comunque nulla sullo schermo...

Ok stai usando SPI carica un esempio dalla libreria allora...

Buonaforuna e buonanotte! 8)

:roll_eyes: non ho capito.
Comunque intanto buonanotte anche da parte mia.

gibo65:
Fai questa prova per il solo LCD
gnd
vcc
rst --9
lcd cs --10
mosi -- 11
sck--13
:slight_smile:

Ho fatto questa prova anche io, ma niente da fare anche per me...

gibo65:
Ok stai usando SPI carica un esempio dalla libreria allora...
Buonaforuna e buonanotte! 8)

Nemmeno io ho capito cosa vuoi dire...

ratto93:
Mi pare strano che in due abbiate lo stesso problema con due schermi presi nello stesso posto allo stesso evento :roll_eyes:
Fatemi sapere... se posso aiutare volentieri, avete magari una foto del retro dello schermo ? cè un pinout ?

Magari avevano una partita di TFT difettosi... spero di no però...

@Punkrazio
Ti chiedo scusa se mi sono messo in mezzo nel tuo topic, ma abbiamo lo stesso problema e mi sembrava illogico aprirne un'altro.
Ciao.

...ma zio cannella come cosa vuol dire? :~

Ci sono 2 librerie da caricare come indicato http://arduino.cc/en/Main/GTFT poi

File > Examples > Adafruit_ST7735 >

e ne provi qualcuno!
:roll_eyes:

[EDIT] Video cancellato dal moderatore[/EDIT]

E nonno zafferano...
quelle due librerie sono già caricate alll'interno della libreria Robot_Control,
caricandole anche a parte e compilando per esempio il grafichtest si ottengono tutta una serie di errori:

M:\Arduino\Arduino_1.0.5\libraries\Robot_Control\ArduinoRobot.cpp: In constructor 'RobotControl::RobotControl()':
M:\Arduino\Arduino_1.0.5\libraries\Robot_Control\ArduinoRobot.cpp:8: error: 'LCD_CS' was not declared in this scope
M:\Arduino\Arduino_1.0.5\libraries\Robot_Control\ArduinoRobot.cpp:8: error: 'DC_LCD' was not declared in this scope
M:\Arduino\Arduino_1.0.5\libraries\Robot_Control\ArduinoRobot.cpp:8: error: 'RST_LCD' was not declared in this scope
M:\Arduino\Arduino_1.0.5\libraries\Robot_Control\ArduinoRobot.cpp: In member function 'void RobotControl::begin()':
M:\Arduino\Arduino_1.0.5\libraries\Robot_Control\ArduinoRobot.cpp:18: error: 'MUXA' was not declared in this scope
M:\Arduino\Arduino_1.0.5\libraries\Robot_Control\ArduinoRobot.cpp:18: error: 'MUXB' was not declared in this scope
M:\Arduino\Arduino_1.0.5\libraries\Robot_Control\ArduinoRobot.cpp:18: error: 'MUXC' was not declared in this scope
M:\Arduino\Arduino_1.0.5\libraries\Robot_Control\ArduinoRobot.cpp:18: error: 'MUXD' was not declared in this scope
M:\Arduino\Arduino_1.0.5\libraries\Robot_Control\ArduinoRobot.cpp:19: error: 'MUX_IN' was not declared in this scope
M:\Arduino\Arduino_1.0.5\libraries\Robot_Control\ArduinoRobot.cpp:22: error: 'BUZZ' was not declared in this scope
M:\Arduino\Arduino_1.0.5\libraries\Robot_Control\ArduinoRobot.cpp:25: error: 'Serial1' was not declared in this scope

Segno che probabilmente vanno in conflitto...

Ragazzi piano, la libreria TFT lo ripeto deriva da quella di Adafruit, io personalmente uso la seconda, la trovo più snella.
Ma sappiate che la seconda non è inclusa nell'ide.

Rici, ma per compilare hai scelto come board Arduino Robot?

ratto93:
Ragazzi piano, la libreria TFT lo ripeto deriva da quella di Adafruit, io personalmente uso la seconda, la trovo più snella.
Ma sappiate che la seconda non è inclusa nell'ide.

Si infatti l'ho caricata, ma escono fuori tutti quegli errori.

PaoloP:
Rici, ma per compilare hai scelto come board Arduino Robot?

No, no ho selezionato la Uno, è l'unica che ho, ma non si capisce perché il compilatore va a pescare nella Robot_Control.
Provate anche voi, giusto la compilazione, almeno per capire se lo fa solo a me ed allora ho fatto qualche cretinata io e se lo fa pure a voi.

Su IDE 1.5.4, lo sketck Esempi--> TFT--> Arduino -->TFTBitmapLogo, selezionando Arduino UNO come board compila senza errori

Sketch uses 23.448 bytes (72%) of program storage space. Maximum is 32.256 bytes.
Global variables use 1.353 bytes (66%) of dynamic memory, leaving 695 bytes for local variables. Maximum is 2.048 bytes.

Grrrrr ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

The TFT library relies on the SPI library, which must be included in any sketch that uses the scree. If you wish to use the SD card, you need to include the SD library as well.

[EDIT] Video cancellato dal moderatore[/EDIT]

Ovvio.
E' così anche per la Ethernet. :grin:
Ma ti dovrebbe dare errore in fase di compilazione.

Dopo una dura giornata posso finalmente rispondere anche io :smiley:

Ti chiedo scusa se mi sono messo in mezzo nel tuo topic, ma abbiamo lo stesso problema e mi sembrava illogico aprirne un'altro.

Ma scherzi? Sono contento di sapere che non sono il solo. Anzi se ci fosse qualcunaltro nella nostra situazione si aggiunga pure almeno può darsi ne ne caviamo qualche cosa.

...ma zio cannella come cosa vuol dire? smiley-confuse

Diamine! il sonno fa brutti scherzi. Ero a letto e vi assicuro che ho letto

"Ok stai usando SPI caraca. Un esempio dalla libèria allora..."

Considerate che prima di spengere il tablet ho anche cercato caraca su google.

Ci sono 2 librerie da caricare come indicato http://arduino.cc/en/Main/GTFT poi

File > Examples > Adafruit_ST7735 >

e ne provi qualcuno!

L'ho fatto. Ho seguito direttamente il tutorial dal sito adafruit ma cambiano solamente le righe e il colore di sfondo. Ho provato sia con lo sketch normale che high speed (modificando, di conseguenza, anche le connessioni)

Il problema di compilazione di riciweb io non ce l'ho. Sia con gli sketch di adafruit library che con quelli di TFT library non ho problemi di compilazione.

The TFT library relies on the SPI library, which must be included in any sketch that uses the scree. If you wish to use the SD card, you need to include the SD library as well.

Nel caso degli esempi caricati dall'ide c'è già tutto. Quella nota è da tenere a mente nella scrittura di nuovi sketch.
Sinceramente non capisco. Evidentemente si tratta o di un danno hardware o che i pin sono segnati male sul pcb dello schermo.

Non c'è nessuno che ce l'ha funzionante?

Provo a essere più chiaro,
tutti gli errori che ho postato prima, li ho dopo aver installato le librerie adafruit ed aver lanciato uno dei loro esempi: grafichtest
non si capisce perché, ma il compilatore va a pescare le librerie adafruit contenute in quella del Robot_Control :astonished:

Mentre l'esempio sketck Esempi--> TFT--> Arduino -->TFTBitmapLogo, anche con ide 1.0.5 compila senza errori, ma poi sul display non succede nulla tranne le righe di cui ho gia parlato.

Ciaooooo

Ho scaricato le librerie di Adafruit (GitHub - adafruit/Adafruit-GFX-Library: Adafruit GFX graphics core Arduino library, this is the 'core' class that all our other graphics libraries derive from) e (GitHub - adafruit/Adafruit-ST7735-Library: This is a library for the Adafruit 1.8" SPI display http://www.adafruit.com/products/358 and http://www.adafruit.com/products/618)
Inserite nella sottodirectory "libraries" degli sketch di Arduino e compilato l'esempio Graphictest.
Su 1.0.5 va senza errori.

Dimensione del file binario dello sketch: 16.802 bytes (su un massimo di 32.256 bytes)

Cancella l'IDE, il file di configurazione "\Users\xxx\AppData\Roaming\Arduino" preferance.txt e reinstallalo da capo.
Devi avere qualche problema.

Ho creato un nuovo topic nella sezione display sperando di raccogliere altre esperienze. Positive, spero.

PaoloP:
Ho scaricato le librerie di Adafruit (GitHub - adafruit/Adafruit-GFX-Library: Adafruit GFX graphics core Arduino library, this is the 'core' class that all our other graphics libraries derive from) e (GitHub - adafruit/Adafruit-ST7735-Library: This is a library for the Adafruit 1.8" SPI display http://www.adafruit.com/products/358 and http://www.adafruit.com/products/618)
Inserite nella sottodirectory "libraries" degli sketch di Arduino e compilato l'esempio Graphictest.
Su 1.0.5 va senza errori.

Dimensione del file binario dello sketch: 16.802 bytes (su un massimo di 32.256 bytes)

Cancella l'IDE, il file di configurazione "\Users\xxx\AppData\Roaming\Arduino" preferance.txt e reinstallalo da capo.
Devi avere qualche problema.

Ciao Paolo,
doveva essere come dici tu, ora compilo senza errori, ma il problema rimane, ovviamente ho usato i collegamenti suggeriti da adafruit, non mi viene in mente altro da fare, a questo punto contatto il supporto.
Grazie per l'aiuto.

Riccardo.

@Punkrazio: Ho visto anche l'altro topic, non ti ha risposto nessuno però :relaxed:

Si, purtroppo non ho ottenuto molto da quel topic :roll_eyes:
Anche io ho deciso di contattare il supporto solo che non so se lo shop on line e quello del maker faire siano lo stesso.

Teniamoci aggiornati vicendevolmente.