GRBL- L297

Guardo subito, grazie. :slight_smile:

EDIT: Ok, ho visto che mette una r da 22K tra osc e 5V e un condensatore da 33nf tra OSC e gnd. Provo così sperando di non fondere l'integrato poi Ti so dire.

no, non fonde.
Al limite esplode. No, scherzo.
Ciao Uwe

Scusa UWE, nel data ho visto che mette una resta da 0.5ohm tra se se e gnd. La metto anche io?

Col L287 puoi realizzare un pilotaggio del motore in tensione o in corrente. Le resistenze Rs1 e Rs2 servono per misurare la corrente e insieme a SENSE1, SENSE2, Vref, INH1 e INH2 limitarla perché sopra una soglia il L297 spegne i transistori.
La cosa piú semplice é pilotare il motore in tensione e lí non servono le resistenze Rs1 e Rs2. Non puoi realizzare un pilotaggio in corrente perché usando 4 transistori non hai la possibilitßa di inibirli a coppia. per farlo servirebbe della logica tra uscite A,B,C,D e INH1 e INH2 oltre a una tensione di alimentazione dei motori molto piú alta. Dovresti usare un driver tipo il L298.

Collega i pin SENSE1, SENSE2, Vref a massa.

Ciao Uwe

Come prima... allego lo schema

Cattura3.PNG

Dove sono i transistori?

Ho tralasciato quella parte per rendere più comprensibile lo schema, ecco quello completo:

Mi sembra strano che ci siano così tanti pin liberi...

ho letto di corsa, hai ancora il problema dello step avanti e uno indietro?

scambia le coppie dei fili del motore! :wink:

z3us:
ho letto di corsa, hai ancora il problema dello step avanti e uno indietro?

scambia le coppie dei fili del motore! :wink:

Intendevi scambia 2 fili tra di loro?
Ciao Uwe

cioè? come li dovrei scambiare? ho fatto un paio di prove ma non cambia :drooling_face:
lo schema vi sembra corretto?

mmmh... non si potrebbe far fare il lavoro dell'l297 ad un altro arduino?

SUBSEA:
mmmh... non si potrebbe far fare il lavoro dell'l297 ad un altro arduino?

Pensavo che volevi a tutti i costi usare il L297
Usa la libreria stepper. Stepper - Arduino Reference

Ciao Uwe

mi piacerebbe usare l297, ma se è più semplice usare la libreria stepper, non ho problemi, ma... hem... come dovrei fare?

si, guarda: quando assemblai la mia prima CNC anni fà, azionando un asse mi dava il medesimo problema, il motore sembrava impazzino, senza una direzione precisa!

facendo un po di prove ho notato che dipendeva dalla fase di uno dei due poli interni! cioè era come se si trovassero in controfase!

su 4 fili (due coppie polari) ne scambiai di posto due (una coppia polare). Funzionò!

hai provato a fare delle combinazioni? tanto con 4 fili non sono tantissime le possibili! :wink:

SUBSEA:
mi piacerebbe usare l297, ma se è più semplice usare la libreria stepper, non ho problemi, ma... hem... come dovrei fare?

Non hai letto il mio link? c'é il link a:

Ciao Uwe

sì, l'ho letto, ma non so come utilizzarlo...dove metto il clock?
p.s. ho provato tutte le combinazioni, ma niente... non è che il chip si è bruciato.. :disappointed_relieved:

SUBSEA:
sì, l'ho letto, ma non so come utilizzarlo...dove metto il clock?
p.s. ho provato tutte le combinazioni, ma niente... non è che il chip si è bruciato.. :disappointed_relieved:

a cosa Ti stai riferendo? al L297 o alla libreria stepper?
Ciao Uwe

Nel primo caso alla libreria, nel secondo allo l297.

Ho quasi risolto. Praticamente mettendo a massa l' Half-full riesco a farlo andare, ma alla condizione che priva abbia ricevuto un segnale alto. Così, quando stacco l'alimentazione ricomincia a fare come prima. Cosa posso fare?