Ciao, ho usato un Samsung ML-1865W comperata alla Comet per 80 euri (mi sembra)
Ed un angolo di giornale glossy stranamente bianco,
Poi sono andato veramente pesante con il ferro da stiro, ce l'ho anche lasciato sopra per una manciata di minuti facendo cambiar colore al rame perchè era già il sesto tentativo in cui mi veniva dietro un pezzo di pista..
@Pelletta: Il toner mi sembrava tutto ben attecchito, però quella pista è l'unica molto corrosa, le altre sono abbastanza nella norma...
Prima di passarci su il toner l'ho lavata con acetone e detersivo sgrassante per i piatti... La basetta era anche graffiata in un altro punto (era lo scarto della prima) ma non ci sono stati problemi.
Guglio:
...
Ah sì, ho messo il tutto a bagnomaria nell'acqua bollente... penso mi costruirò un piccolo aggeggino con una pompa per scaldare l'acido e tenerlo in movimento
Errore, non serve scaldare l'acido; il cloruro ferrico va riscaldato.
La soluzione acqua ossigenata e acido muriatico in contatto con il rame si scalda da sola, processo esotermico
Io e le mie scarse conoscenze di chimica pensavamo potesse aiutare a velocizzare il tutto... perchè avendo usato l'acqua oss da 10 volumi il tutto è stato lento... ma non è forse meglio così? Cioè così ho più sott'occhio la situazione e non rischio che rimanga troppo
scusatemi se mi inserico anche io su questo topic perchè anche io sto facendo la mia prima pcb.
Ho letto che hai "sviluppato" la pcb alla rovescia, ma è successo perchè non hai stampato in mirror ? o per qualche altro motivo ?
Il cloruro ferrico va riscaldato ? quindi basta diluirlo con dell' acqua calda ?
superzaffo:
scusatemi se mi inserico anche io su questo topic perchè anche io sto facendo la mia prima pcb.
Ho letto che hai "sviluppato" la pcb alla rovescia, ma è successo perchè non hai stampato in mirror ? o per qualche altro motivo ?
Il cloruro ferrico va riscaldato ? quindi basta diluirlo con dell' acqua calda ?
grazie
Come ho scritto prima io non ho usato il percloruro ma acqua ossigenata e acido muriatico...
Come puoi vedere dalle foto il colorino diventa verdino e si vede come progredisce l'incisione e non necessita d'essere riscaldato, al contrario del percoloruro che è inoltre difficile da smaltire.
Stavo provando la scheda, provo il primo e il secvondo triac e non c'è problema, arrivo al terzo (quello più vicino alla 230 in ingesso) ed iniziano i c*azzi.
Il ciclo di prova fa fare il blink a tutti i triac, quando arrivo a collegare la lampadina di prova al 3 funziona solo che fa un sacco di scintille sotto il triac... Ho provato a dissaldare e risaldare il triac e lo fa ancora... fa tipo una scintilla / archetto fra il componente dove si avvita il triac, il triac e la 230 in ingresso..
Penso sia dovuto al flussante (ho scoperto oggi che conduce), che ha formato una patina molto carina in questa zona..
Anche secondo voi è colpa sua? Anche perchè i contatti non si toccani ed è lo stesso schema degli altri 3 triac vicini che funzionano...
Come faccio a rimuoverlo? Con la spugna faccio fatica, e poi è tutto in mezzo ai piedini!
Buttaci sopra un pò di alcol per le pulizie se non hai altro e con un pannetto asporta lo sporco e i residui di flussante che vengono via, dopo ricordati di asciugare. Io uso un ottimo flussante NO-CLEAN preso su Digikey (cod. SMD291-ND) e mi trovo molto bene, te cosa hai usato?
Non ci puoi allegare una foto di come è la basetta ora, con i componenti saldati ?
Forse sbaglio.. ma se fosse il flussante, non dovrebbe fare un corto diretto senza arco ? L' arco non si forma se ci sono i due poli troppo vicini e non in contatto tra loro ?
Ciao, il codice di DigiKey me lo segno
Uso del flussante che avevo trovato in casa, dev'essere del pre-guerra..
Il flussante "No-Clean", come dice la parola non va rimosso? Non conduce?
Non ho prestagnato nulla, messo i componenti e saldato..
Per l'arco probabilmente mi son sbagliato visto che adesso sembra andare tutto... non mi sembra però di vedere componenti abbastanza vicini, carico le foto... (la seconda è anche un po' artistica ] )
Questo qui è il punto incriminato..
Nonostante le scintille non s'è minimamente bruciato..
(Cmq sì, ho sbagliato nello schema i poli del relè da collegare ... e anche la piedinatura)
Per la scheda mi sa che prestagnare era caldamente consigliato, sopratutto la parte 230V..
Purtroppo non so aiutarti ulteriormente per quanto riguarda gli archi elettrici.. sembra che ci sia poco isolamento..
Dopo aver pulito la scheda con benzina / spazzolino da denti funziona tutto, no scintille no puzza!
Cioè almeno, è rimasta la puzza di benzina ma ho asciugato prima tutto bene non ho ancora preso fuoco xD
Non escludo d'essermi sognato l'arco, magari era una scintillona e basta... Adesso ci gioco un po' e vediamo se fa corto
Bene... allora era il flussante. Ma sei anche coraggioso ] a pulire con la benzina visto che faceva scentille a gogò
Facci sapere come va...
Ma togliimi una curiosità, come mai hai usato i triac e non i relè ? Forse mi sono perso qualche cosa nelle puntate precedenti