DIY dolly per timelapse

Ciao a tutti! :slight_smile:
Finalmente posso presentarvi il dolly per il quale vi ho rotto tanto le scatole riguardo il driver
di pilotaggio dello stepper!

Il dolly funziona in due modalità:

-RIPRESA:La modalità consiste nel semplice pilotaggio del motore tramite un potenziometro da inserire
nell'entrata jack. Purtroppo la meccanica non è l'ideale per questa situazione e vibra abbastanza, ma
ci si può lavorare per migliorarlo!

-TIMELAPSE: Questa è la modalità per il quale l'ho costruito. Avevo fatto un intervallometro per un
amico fotografo e mi ha interessato la tematica quindi ho deciso di fare qualcosa di più! Per chi non
sapesse cosa sia, ecco una piccola raccolta di esempi . h ttp://www.youtube.com/watch?v=3xco4jkMMyE (ho staccato l'h apposta altrimenti compariva tutto il video!)
Nel menu si scelgono:
-Lunghezza del passo(mm)
-Numero di foto per passo
-Intervallo di tempo tra una foto e l'altra
-Tempo di scatto effettivo
La somma di queste componenti fa in modo di avere delle foto intervallate in maniera costante e
scattate sempre fuori dal periodo in cui lo stepper si muove. Il motore si muove molto lentamente
grazie al microstepping dell'A4988, per mantenere la fotocamera dritta.
Lo scatto avviene tramite un led IR grazie alla libreria multiCameraIrControl. Attualmente lo uso
solo su una Nikon, se dovessi averne esigenza imposterò un menu per la scelta della marca della
fotocamera.
Non ho usato il jack con i fotoaccoppiatori perchè la fotocamera in questione non dispone
dell'entrata, in ogni caso se dovessi farlo dovrei riprogettare la scheda perchè non ho più pin
digitali, quindi sposterei i bottoni nelle entrate analogiche.

L'LCD non so come ma da di matto, è attaccato ad una millefori con shift register per essere gestito
da soli tre pin, come vedete dalla foto però i caratteri in alcuni punti sballano. Prima funzionava.
L'incassatura non è fatta in maniera molto fine ma ci si accontenta eheh

La parte dei contatti sulla millefori non la posto perchè è vergognosa, se dovessi portarlo come
progetto alla maturità farò un PCB e rivedrò lo schema per aggiungere i fotoaccoppiatori.

L'alimentazione consiste in una batteria al piombo 12V 12Ah che va dritta ai pin del driver e che
passa da un 7805 per l'ATmega.
Sulla board ho aggiunto i pin per la programmazione ed i jumper per le varie combinazioni del microstepping

La struttura è stata ricavata da una singola trave di legno che forata e tagliata ha preso quella
forma, inutile spiegarvi l'assemblaggio ahah. La cremagliera invece è costituita da una cinghia
dentata incollata su una striscetta di legno.
La testa del treppiedi è avvitata alla piattaforma mobile per mezzo di un bullone incassato nel legno.
Il carrello ha due microswitch a destra e sinistra che si chiudono quando toccato le "pareti" agli
estremi del dolly, consentendomi di individuare il fine corsa

Veniamo ai costi:
Legno gratis, mio zio è falegname :smiley:
Batteria 19,90 + 9,90€ s.s.
Bottoni 3 X 2€
Ingresso jack alimentazione penso 1€ e qualcosa
Microswitch 2x1.50€
I treppiedi li ha presi l'amico a 25€ tutti e due
Tubo alluminio 3mt(da dividere) 8€
Stepper 16.50€
A4988 15€ da ebay, bruciato e ricomprato da pololu con lo sconto del 50% a 5+7€s.s.
Millefori 4,50€
Cingia dentata 1,80mt + 2pulegge(kit per la reprap) 30 euro :
Roba spicciola:ATmega, R, C, 7805, LCD nel kit arduino, shift register, header.. 15€ se proprio ci vogliamo
allargare..

TOTALE: Intorno ai 150 se non contiamo un driver ahah

In tutto questo ho rotto il saldatore, non si accende più il mio giocattolino da 10€!

A chiunque serva un link su qualche pezzo o informazione di qualsiasi tipo chieda pure, non scendo
nei dettagl perchè le dita mi servono :stuck_out_tongue:
Domani posto le foto della millefori perchè perora non le ho. Intanto ci sono codice, schema e qualche foto.

Un grazie speciale a tutto il forum, specialmente alle persone che hanno soddisfatto con pazienza le
mie richieste d'aiuto :smiley:

dolly.sch (264 KB)

sketch_lcd_dolly.pde (8.16 KB)

Ottimo lavoro, spero al più presto di vedere anche i video che fai!

Ciao, il lavoro è certamente molto buono, la lo schema elettrico è inguardabile e pieno di errori, perlatro se qualcuno tentasse di creare un PCB a partire da lì sicuramente farebbe un mare di errori. Se ti va ti aiuto a sistemarlo, eventualmente mi servono info aggiuntive.

Ne dubitavo :cold_sweat:
Più che altro non avendo eagle sul portatile l'ho fatto di fretta sul fisso al quale non posso accedere sempre.. casomai appena posso lo riguardo per cercarmi gli errori, altrimenti dovrò arrendermi :sweat_smile:

Intanto ecco le foto dell'elettronica(anch'essa inguardabile) ImageShack - Best place for all of your image hosting and image sharing needs

P.S: Le foto e i video li fa un mio amico, io provo solo soddisfazione a vedere che il dolly si muova ahah

carino,mi passi il link dello stepper e delle cinghie?vorrei costruiro anche io :smiley:
ho un unl203 una cosa del genere andrà bene per lo stepper?

Cinghia e puleggia. quando avevo acquistato io ce n'era solo una di cinghia, in quest'inserzione mi pare ce ne siano due.. Comunque se cerchi su google una cinghia o una puleggia con il modulo che ti serve trovi anche siti italiani!

Lo stepper. Non conosco quel driver ma in ogni caso ti consiglio molto il microstepping, i movimenti sono fluidissimi e sono un punto a favore se la meccanica è traballante(vedi legno ahah)

bel lavoro :slight_smile:

guarda questo: http://www.360precision.com/360/index.cfm?precision=home.home con 2 stepper lo fai :slight_smile:

Cavolo ragazzi, scusatemi se mi faccio sentire poco ma sono impegnato con la scuola :frowning:
Ho mandato in paradiso un altro driver!! Non riesco a capire perché, stavolta cominciava a far muovere il motore a scatti.. Poi per sbaglio l'ho rimontato al contrario e si è fott**o!
Ok per questa volta che l'ho montato al contrario, ma perché prima stava morendo lentamente?
Non ho avuto neanche il tempo di rifare lo schema :frowning:

sciorty:
Cavolo ragazzi, scusatemi se mi faccio sentire poco ma sono impegnato con la scuola :frowning:
Ho mandato in paradiso un altro driver!! Non riesco a capire perché, stavolta cominciava a far muovere il motore a scatti.. Poi per sbaglio l'ho rimontato al contrario e si è fott**o!
Ok per questa volta che l'ho montato al contrario, ma perché prima stava morendo lentamente?
Non ho avuto neanche il tempo di rifare lo schema :frowning:

Era alimentato a batteria? non è che si stava scaricando ?

comandavi in PWM l'enable?

comunque se lo hai messo al contrario è normlae che sia fritto :grin:

Anch'io all'inizio pensavo che fosse la batteria, ma l'ho caricata con opportuno caricatore a full e ancora andava a scatti (ovvio, non come dovrebbe farli per il timelapse ahah).

No l'enable è sul digital7 ma effettivamente ora che mi ci fai pensare ha cominciato a dare problemi quando, aggiornando lo sketch, ho aggiunto del codice che disabilita il driver a fine corsa e lo attiva solo quando deve partire..

Il metterlo al contrario è stato il colpo di grazia, ma stava già morendo, ve lo posso assicurare!

sciorty:
Il metterlo al contrario è stato il colpo di grazia, ma stava già morendo, ve lo posso assicurare!

sig. sciorty, questo lo lasci decidere alla corte :grin:

lesto:

sciorty:
Il metterlo al contrario è stato il colpo di grazia, ma stava già morendo, ve lo posso assicurare!

sig. sciorty, questo lo lasci decidere alla corte :grin:

Chiedo venia :zipper_mouth_face:

Ciao non è che potresti fornirmi qualche info un più sulla disposizione dei cavi,e costruzione del carrello? :grin:

bravo madwriter, ho parlato con un pò di amici che ci hanno provato a farsi la dolly, ma il problema sono le giunzioni delle rotaie! dicono che nonostante i loro sforzi si nota troppo il "saltino"

lesto:
bravo madwriter, ho parlato con un pò di amici che ci hanno provato a farsi la dolly, ma il problema sono le giunzioni delle rotaie! dicono che nonostante i loro sforzi si nota troppo il "saltino"

capsico, neanche diminuendo la velocità si ottengono risultati accettabili? io mi sto informando in quanto utilizzerò lo stesso sistema per un'altro progetto.

a quanto mi han detto, quello che all'occhio umano non è visibile (la telecamera sembra non "ballare") in termini di video è un disastro.
però ora mi faccio mandare qualche foto per capire dov'è il bug hardware :slight_smile:

lesto:
a quanto mi han detto, quello che all'occhio umano non è visibile (la telecamera sembra non "ballare") in termini di video è un disastro.
però ora mi faccio mandare qualche foto per capire dov'è il bug hardware :slight_smile:

Vabbe a me non serve per il video quindi dovrei andare bene, quanto dura la batteria?hai info su questo?

credo che fossero ancora al movimento a mano, mi informo

Mad, cosa intendi per disposizione dei cavi?
Effettivamente la meccanica fa un po' schif, l'avevo detto.. l'ultima volta ho apportato una modifica stringendo con della carta i buchi della piattaforma nel quale passano i tubi e ho fissato in maniera più salda i tubi all'asse stesso. Aspetto il driver nuovo per poter constatare eventuali migllioramenti .-.

Quello che consiglio sinceramente sarebbe l'utilizzo di una barra filettata montata su uno stepper ad una delle estremità dell'asse ed un dado filettato sotto il carrello mobile. Sempre con due barre laterali ben salde ovviamente