Misurare distanza punto punto fra due Arduino

Ciao a tutti.
Sono un novizio ma amo Arduino :-* e questo forum. Viva l'open source e l'open hardware.
Sto realizzando un prototipo di un progetto che ho ideato. Non ho nessuna conoscenza diretta di elettronica, ho provato Arduino e vari add-on e mi sto divertendo in maniera esagerata.
Per il mio progetto ho bisogno di misurare la distanza fra due Arduino sia indoor che outdoor in maniera approssimativa con una tolleranza di +o-10cm o meno se possibile e la mia misurazione dovrebbe funzionare anche se uno degli Arduino no è in vista, per esempio dietro una parete rispetto all'altro.
Ho provato con la comunicazione radio con due Xbee Serie 2 con relativo shield e a misurare l'RSSI in configurazione AT e API con il risultato che ottengo dati oscillantissimi che non so come filtrare e utilizzare al meglio.
Adesso sto provando con un 6DOF IMU Analog Combo Board Razor - 6DOF Ultra-Thin IMU - SEN-10010 - SparkFun Electronics ma anche qui un piangere :'(.
Intanto ci sono da filtrare i dati e ho trovato vari suggerimenti sui 100000 forum visitati ma nessuno è interessato a sapere dove si trova un oggetto perchè di solito i 6DOF vengono usati su veicoli da esterno e che hanno il GPS.
Quando uso i dati anche filtrati muovo il mio 6DOF IMU e poi lo appoggio su un piano stabile non ottengo mai velocità zero e quindi la distanza percorsa sembra aumentare.
Mi suggerite qualcosa :o, mi dite dove sbaglio :-/ .

Ciao

ciao bluto74

Ti consiglio un metro :wink:

Non riesci a misurare la distanza misurando la potenza o l'atenuazione di un segnale radio. Quello oltre dalla distanza dipende da altri fatori ambientali e sopratutto da quello che sta in mezzo (muri, alberi, persone ecc)
L' unica possibilitá che vedo é la triangolazioni di 3 trasmettitori posti su punti fissi. Misurando l' angolo di posizione puoi calcolare la posizione.
GPS é troppo inpreciso per i Tuoi scopi.

Ciao Uwe

L'unico modo attendibile secondo me è se le, due arduino si "vedono"; poi "basta" implementare un misuratore a infrarossi: a comprarli costano 10 euro, quindi a farli con arduino immagino costi quanto... un led ricevente e uno trasmittente? :-?
Senno' so che le distanze si misurano anche con sensori a ultrasuoni, ma non so quanto sono direzionali.
Oppure con un laser?!? :-? L'arduino riesce a "risolvere" un trecentesimo di microsecondo? (il tempo che ci mette la luce a percorrere un metro).