sensore acqua rubinetto aperta

c'è qualcosa che si può usare per stabilire che un rubinetto è aperto ?
e più precisamente segnalare che in un tubo sta scorrendo acqua

esempio: se in bagno viene aperto un rubinetto (o doccia) dell'acqua calda deve segnalarmelo

Dipende, se sei collegato all'acqua diretta è un po' più difficile un pressostato di normale utilizzo non riesce a rilevare la perdita o il filo d'acqua, ma un forte flusso si, se sei sotto autoclave anche la piccola perdita può essere rilevata è sufficiente collegarsi alla pompa per sapere c'e' flusso.
Un sensore di temp sul tubo di mandata dell'acqua calda può indicare se c'è flusso

Oppure monti nel tubo un flussostato-flussometro. Puoi anche controllare la rotellina del contatore dell acqua ma visto che ne hai uno solo per tutta la casa/ appartamento non é selettivo su un rubinetto specifico.
Ciao Uwe

ok La parola giusta è "flussostato" :slight_smile:

gingardu:
ok La parola giusta è "flussostato" :slight_smile:

Complimenti Uwe hai vinto un kinder bueno :grin:

Ti serve un sensore di flusso tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/Sensore-di-Flusso-Elettronico-Flow-Meter1-30L-M-for-riscaldatore-di-acqua-solare-/281055272837?pt=Caldaie_e_Scaldabagno&hash=item4170331f85

gingardu:
ok La parola giusta è "flussostato" :slight_smile:

Il flussostato è una cosa e il pressostato è un altra, nei sistemi antincendio per esempio quando si rompe l'ampolla di vetro a causa del calore esce acqua, la stazione di pompaggio rileva un abbassamento di pressione azionando le pompe.
Quindi si accorge che c'è una valvola aperta, non è quello che hai chiesto tu? l'autoclave di casa non fa quello che hai chiesto tu? c'e' un flussostato che regola la pressione dell'acqua sanitaria? non credo :cold_sweat:

la tua domanda era

c'è qualcosa che si può usare per stabilire che un rubinetto è aperto ?

si un pressostato!

Vuoi sapere se qualcuno sta usando l'acqua calda, cosa c'è di più semplice che misurare la temperatura sul tubo?

Se tu chiedevi "voglio misurare i metri cubi" allora ti si diceva flussostato

Mi sembra ci sia un pò di confusione.
Flussostato: Stato del Flusso.
Flussometro: Misurazione del Flusso.
Si evince che se si vuole verificare la sola presenza del flusso si utilizza il Flussostato, invece per misurare il volume del fluido si utilizza un Flussometro.
Il Pressostato: Stato della Pressione.
Il pressostato, in un impianto idrico classico (pressione in entrata dell'impianto non generata da da pompe), non sò se riesce a misurare la differenza di pressione.

Mandi

Barbezuan

Si hai ragione ho sbagliato il termine
Flussostato: Stato del Flusso.
Flussometro: Misurazione del Flusso.

Ma nel caso come il suo in ambito civile, sperimentale, hobbystico per avere l'informazione che serve io metterei un pressostato e se ha un autoclave (dove lui non ha risposto) i componenti ci sono già senza chiamare idraulico e spendere inutilmente in componenti costosi, poi se parliamo di progettare un impianto sofisticato allora ci vanno i componenti suddetti senza badare a spese.
ciao

pablos:
Si hai ragione ho sbagliato il termine
Flussostato: Stato del Flusso.
Flussometro: Misurazione del Flusso.

Ma nel caso come il suo in ambito civile, sperimentale, hobbystico per avere l'informazione che serve io metterei un pressostato e se ha un autoclave (dove lui non ha risposto) i componenti ci sono già senza chiamare idraulico e spendere inutilmente in componenti costosi, poi se parliamo di progettare un impianto sofisticato allora ci vanno i componenti suddetti senza badare a spese.
ciao

nessun impianto "sofisticato" voglio solo "essere avvertito" se l'acqua calda del bagno si apre un qualsiasi rubinetto aperto (tralasciando le perdite minime o le aperture troppo piccole)

escluderei in partenza un pressostato perché all'inizio dell' impianto c'è già un regolatore globale di pressione e quindi la pressione dovrebbe mantenersi abbastanza stabile se si apre un rubinetto qualsiasi,
misurare i litri erogati non mi importa

BrainBooster:
Ti serve un sensore di flusso tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/Sensore-di-Flusso-Elettronico-Flow-Meter1-30L-M-for-riscaldatore-di-acqua-solare-/281055272837?pt=Caldaie_e_Scaldabagno&hash=item4170331f85

si ma cinese proprio no ]:smiley:
gia queste cose durano poco se sono di marca figuriamoci i cinesi :~

Madwriter:

gingardu:
ok La parola giusta è "flussostato" :slight_smile:

Complimenti Uwe hai vinto un kinder bueno :grin:

Dove posso prenderlo in cosegna?

gingardu:
nessun impianto "sofisticato" voglio solo "essere avvertito" se l'acqua calda del bagno si apre un qualsiasi rubinetto aperto (tralasciando le perdite minime o le aperture troppo piccole)

escluderei in partenza un pressostato perché all'inizio dell' impianto c'è già un regolatore globale di pressione e quindi la pressione dovrebbe mantenersi abbastanza stabile se si apre un rubinetto qualsiasi,
misurare i litri erogati non mi importa

Un flusso genera una perdita di pressione (prevalenza). Quando il rubinetto é chiuso hai la stessa pressione sia dopo il regolatore della pressione che sul rubinetto o dopo il boiler. Se apri il rubinetto la pressione dopo il boiler o sul rubinetto si abbassa.
Per fare una misura precisa devi fare una misurra diferenziale delle 2 pressioni perché il regolatore di pression ha una certa isteresi e percui la pressione non é stabile al 100%.

Ciao Uwe

gingardu:

BrainBooster:
Ti serve un sensore di flusso tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/Sensore-di-Flusso-Elettronico-Flow-Meter1-30L-M-for-riscaldatore-di-acqua-solare-/281055272837?pt=Caldaie_e_Scaldabagno&hash=item4170331f85

si ma cinese proprio no ]:smiley:
gia queste cose durano poco se sono di marca figuriamoci i cinesi :~

[questo](FuturaNet: Il portale per makers ed elettronica by Futura Group ELETTRONICI&L3=&cd=7300%2DWFSENSOR&nVt=&d=13,00) l'ho preso io ed è un prodotto valido, il funzionamento si basa su un sensore ad effetto di hall

escluderei in partenza un pressostato perché all'inizio dell' impianto c'è già un regolatore globale di pressione e quindi la pressione dovrebbe mantenersi abbastanza stabile se si apre un rubinetto qualsiasi,

Mi sa che fino a qui non ci hai capito nulla, il regolatore serve per non farti superare una certa pressione prefissata non a mantenerla costante all'interno dell'abitazione al fine di salvaguardare l'impianto idraulico, se apri un rubinetto è inevitabile .... la pressione diminuisce almeno dal 30 al 50% dipende da quanto apri le valvole.

uwefed:
Un flusso genera una perdita di pressione (prevalenza). Quando il rubinetto é chiuso hai la stessa pressione sia dopo il regolatore della pressione che sul rubinetto o dopo il boiler. Se apri il rubinetto la pressione dopo il boiler o sul rubinetto si abbassa.
Per fare una misura precisa devi fare una misurra diferenziale delle 2 pressioni perché il regolatore di pression ha una certa isteresi e percui la pressione non é stabile al 100%.
Ciao Uwe

quindi? dopo questa "misurra differenziale" si deduce che serve un...?

Il link che avevo postato era solo a titolo esemplificativo, non a caso ho scritto:"tipo questo" e non questo :wink:

uwefed:
Un flusso genera una perdita di pressione (prevalenza). Quando il rubinetto é chiuso hai la stessa pressione sia dopo il regolatore della pressione che sul rubinetto o dopo il boiler. Se apri il rubinetto la pressione dopo il boiler o sul rubinetto si abbassa.
Per fare una misura precisa devi fare una misurra diferenziale delle 2 pressioni perché il regolatore di pression ha una certa isteresi e percui la pressione non é stabile al 100%.
Ciao Uwe

quindi? dopo questa "misurra differenziale" si deduce che serve un...?

Mi sembra che stiamo andando oltre.
Che usi un Flussostato oppure un Pressostato è richiesto l'intervento dell'idraulico (sezionare la tubatura ed intallare l'apparecchio). Ormai penso che abbia capito la differenza ed è in grado di scegliere autonomamente.

Mandi

Barbezuan