Programmatore avr per arduino stand alone

Buongiorno, ho recentemente acquistato un paio di atmega 328 pu vergini e li ho programmati usando arduino come programmatore isp.
La procedura é andata a buon fine per entrambi i microcontrollori, ora pero vorrei acquistare questo programmatore

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F122308532728

Sarebbe un buon acquisto?

Mi sarebbe utile per programmare i chip o caricarvi il bootloader
Grazie per l attenzione come sempre e scusate se non ho messo il link su un tag ma non riesco a farlo da smartphone

Anche se il ATmega328 é molto simile al ATmega168 menzionano il secondo ma non il 328 come compatibile al programmatore/zoccolo.

Come programmatore c'è un USBASP e và benissimo ( è gestito direttamente anche dall' IDE ), quello che non và bene è la basetta con montato lo zoccolo ZIF.
Come dicono anche loro è solo per Atmega16/32, non ci puoi montare un Atmega328, è incompatibile con la piedinatura

brunello22:
Come programmatore c'è un USBASP e và benissimo ( è gestito direttamente anche dall' IDE ), quello che non và bene è la basetta con montato lo zoccolo ZIF.
Come dicono anche loro è solo per Atmega16/32, non ci puoi montare un Atmega328, è incompatibile con la piedinatura

Ma dicono che é compatibile col ATmega168. Quello non ha gli stessi pin del 328?

uwefed:
Ma dicono che é compatibile col ATmega168. Quello non ha gli stessi pin del 328?

Dicono anche che è compatibile con l'Attiny45, ma penso si riferiscono al USBASP, non allo zoccolo

ciao
pippo72

Ma dicono che é compatibile col ATmega168. Quello non ha gli stessi pin del 328?

Si, l'USBASP ( che per inciso la descrizione riportata è vecchia, perchè gestisce anche il 328 /328P )

Ma la schedina con lo zoccolo è solo per Atmega16 / 32 ( che hanno i pin dell'SPI tutto da un'altra parte )

C'è pure scritto

Support chips: ATmega16/ATmega32 and chip which pin-compatible.

Anche se dopo fanno una lista di Micro che niente ha a che vedere con lo zoccolo

Ho quel programmatore e va bene. Io lo uso con AvrDudess (GUI di avrdude)
Bisogna scegliere nella lista di AvrDudess il programmatore "USBasp, http:www.fischl.de... etc" (quart'ultimo mi pare)

Brunello dice compatibile con IDE, ma sei sicuro ? Selezioni UsbAsp ed è compatibile ?

Brunello dice compatibile con IDE, ma sei sicuro ?

Certo.... mi è anche capitato di usare direttamente l'IDE per programmare dei bootloader

Anche se l'uso più frequentemente con "eXtreme Burner - AVR 1.4"

Grazie. Pensare che passavo sempre da AvrDudess pensando non fosse compatibile con l'IDE ;D

Ehm sono confuso... quindi posso mettere sullo zoccolo zif il 328p o l attiny45?
In alternativa potrei dedicare una shield arduino con sopra saldato uno zoccolo ma vorrei proprio lo zoccolo zif per non storcere i pin.
Se qualcuno fosse cosi gentile da spiegarmi la differenza tra programmatori usbasp e gli altri perché finora al massimo ho usato l isp tramite la scheda arduino.
Grazie

Ehm sono confuso... quindi posso mettere sullo zoccolo zif il 328p o l attiny45?

No, non puoi. Come detto, su quello Zif ci puoi mettere solo un Atmega16 o Atmega32

Puoi pero' comprare solo il programmatore USBASP link , una basetta millefori, lo zoccolo ZIF link , un connettore IDC link , e montartelo