[Arduino as ISP]Programmare ATMEGA168 SMD

Non vede oscillatore esterno nello schema quindi bisogna supporre che usi quello interno.
In questo caso occhio ai fuse.

Hai ragione Paolo, ma a questo punto mi sa che iniziamo uno di quei mega-Topic (ma solo per durata :sweat_smile:) con AVRDUDE. Però insisto sul fatto che quei diodi disturbano la programmazione. Infatti il connettore SPI a pagina 2 dice chiaramente che NON è collegato direttamente sui pin del micro.
Dark, quei diodi che sono? le info ti si devono tirare con le pinze da dentista ]:smiley:

Dai! Sto rispondendo a tutte le domande xDDD
Ripeto sono circuiti ESD per la protezione dalle cariche elettrostatiche, non dovrebbero proprio entrare in funzione.

Va bene, diamo per scontato che quel circuito di ingresso non influenzi la programmazione. Due domande:

Sai con certezza che IN QUELLE condizioni il micro sia programmabile esternamente?
A che frequenza sta lavorando il micro, visto che non c'è un oscillatore esterno?

Bah... suppongo alla frequenza di tutti gli atmega168 smd. Cerco nei datasheet se serve!

DarkIaspis:
Bah... suppongo alla frequenza di tutti gli atmega168 smd. Cerco nei datasheet se serve!

Non ci siamo, le domande erano due e la prima è fondamentale, io sono disposto ad aiutarti a patto che non dobbiamo fare una lotta contro i mulini a vento.
I data-sheet li sappiamo leggere tutti, i micro ATMEL AVR escono di fabbrica con clock 1MHz, possono lavorare senza oscillatore esterno fino a 8MHz, con oscillatore esterno fino a 16-20MHz.
Se non sai con certezza che il circuito sia programmabile così com'è, perdiamo solo tempo, e io più lo guardo e più lo vedo un qualcosa fatto per essere usato così com'è.
Se non sai con certezza qual'è il clock di impostazione ce lo dobbiamo ricavare, ma a questo punto diventa fondamentale avere risposta al primo quesito.
Altra domanda: hai possibilità di eliminare la "protezione ESD" temporaneamente, in modo da collegarci direttamente ai pin del micro?

Mi dispiace se ho sagomato la risposta con un tono che non ti è piaciuto, ma la mia intenzione è solo ricevere aiuto. Alla domanda della frequenza non so rispondere, perché questo aggeggio non ha oscillatori esterni e se lo accendo più del led rosso del power non mi da niente. Dunque immediatamente mi vien da rispondere in quel modo.
Dovrebbe essere programmabile, riporto alcune diciture dal foglietto uscito all'interno:

The device has one in-system programming connector, J1. A common SPI cable can be used. When connecting the programming cables, ensure that the VCC and GND pin labels on the cable match the VCC and GND pins on the board. Programming can be accomplished using the AVRDUDE programmer in the WinAVR release for in-system programming. Connector J1 is used both for in-system programming and for user access to the SPI controller. The jumper block JP10 is used to select between the two functions. The shorting block is placed in the RST position for in-system programming, and in the SS position for user access to the SPI port.

No, figurati, che c'entra il tono? mica sei stato sgarbato :slight_smile: il problema è che le informazioni servono, tutto qui, ora le hai fornite, quindi il costruttore garantisce che si può programmare il micro anche in queste condizioni circuitali, resta il problema del clock ma quello si supera. Solo che non disponiamo di una board e non vale la pena costruirla a tentativo, quindi resta come unica strada quella che stavi percorrendo, la riga di comando.
Che versione di IDE stai usando?

La 0022, ma le ho praticamente tutte xDDD.

Se può servire ho visto che questa scheda che ho è il pezzotto cinese di questa scheda della digilent (chissà perché la cosa non mi stupisce). Ho visto che il datasheet è praticamente lo stesso (http://www.digilentinc.com/Products/Detail.cfm?NavPath=2,396,565&Prod=MINICON)

Per ora non serve, allora pazienta che provo a buttar giù la riga di comando per la 0022, a dopo

Leggendo dal rm di digilent, più completo, ho visto che sulla resistenza R29 è possibile fornire un clock esterno. Fornendogli quello della arduino l'errore è diverso: "Expected signature for ATMEGA168 is 1E 94 06 Double check chip, or use -F to override this chec"

Non è che nelle varie prove che hai fatto hai modificato i fuse ed adesso si aspetta un oscillatore esterno?
Leggi a pag. 5 nella sezione "AVR Clock Fuse Settings" --> http://www.digilentinc.com/Data/Products/MINICON/Minicon_rm.pdf

If the clock source fuses are set to select a clock source that doesn’t exist on the board, the SPI controller won’t work and it will no longer be possible to program the microcontroller via the insystem programming protocol. The Minicon can only use of the internal RC oscillator as the clock source.

Giuro che non l'ho mai usata e mai ho modificato i fuse. Ma se gli voglio far usare quello interno?

avrdude.exe -C "percorso\avrdude.conf" -p m168 -c stk500v1 -b 19200 -P COM4 -v -e -U flash:w:prova.hex:i

Il percorso dell'avrdude.conf dovresti aggiungerlo, al limite prova comunque ad eliminare -C "percorso\avrdude.conf"
Do per scontato che il file prova.hex si trovi nella stessa cartella dell'avrdude.exe, altrimenti devi aggiungere il percorso.
Questa riga dovrebbe funzionare usando Arduino UNO come programmatore ISP (caricagli dentro ArduinoISP originale della 0022), con i seguenti collegamenti:
Arduino 168
10 RST
11 MOSI
12 MISO
13 SCK
5V VCC
GND GND
NON devi usare resistenze/condensatori sul pin reset di Arduino, a meno che non esca un messaggio specifico. Prova e fammi sapere come va. NON fare prove "tanto per", se non sai cosa stai facendo, altrimenti rischi di sputtanare tutto e poi sono zz

EDIT: attenzione alla posizione dei jumper del reset e dell'alimentazione!

Ok... adesso però non gli sto più fornendo il clock esterno, mi sa che sta usando il suo perché almeno adesso si programma.
Mi viene fuori questo, va bene?

avrdude: Version 5.10, compiled on Jan 19 2010 at 10:45:23
Copyright (c) 2000-2005 Brian Dean, http://www.bdmicro.com/
Copyright (c) 2007-2009 Joerg Wunsch

System wide configuration file is "C:\WinAVR-20100110\bin\avrdude.conf"

Using Port : COM4
Using Programmer : stk500v1
Overriding Baud Rate : 19200
AVR Part : ATMEGA168
Chip Erase delay : 9000 us
PAGEL : PD7
BS2 : PC2
RESET disposition : dedicated
RETRY pulse : SCK
serial program mode : yes
parallel program mode : yes
Timeout : 200
StabDelay : 100
CmdexeDelay : 25
SyncLoops : 32
ByteDelay : 0
PollIndex : 3
PollValue : 0x53
Memory Detail :

Block Poll Page
Polled
Memory Type Mode Delay Size Indx Paged Size Size #Pages MinW Max
W ReadBack



eeprom 65 5 4 0 no 512 4 0 3600 36
00 0xff 0xff
flash 65 6 128 0 yes 16384 128 128 4500 45
00 0xff 0xff
lfuse 0 0 0 0 no 1 0 0 4500 45
00 0x00 0x00
hfuse 0 0 0 0 no 1 0 0 4500 45
00 0x00 0x00
efuse 0 0 0 0 no 1 0 0 4500 45
00 0x00 0x00
lock 0 0 0 0 no 1 0 0 4500 45
00 0x00 0x00
calibration 0 0 0 0 no 1 0 0 0
0 0x00 0x00
signature 0 0 0 0 no 3 0 0 0
0 0x00 0x00

Programmer Type : STK500
Description : Atmel STK500 Version 1.x firmware
Hardware Version: 2
Firmware Version: 1.18
Topcard : Unknown
Vtarget : 0.0 V
Varef : 0.0 V
Oscillator : Off
SCK period : 0.1 us

avrdude: AVR device initialized and ready to accept instructions

Reading | ################################################## | 100% 0.13s

avrdude: Device signature = 0x1e9406
avrdude: erasing chip
avrdude: reading input file "GccApplication1.hex"
avrdude: input file GccApplication1.hex auto detected as Intel Hex
avrdude: writing flash (178 bytes):

Writing | ################################################## | 100% 0.23s

avrdude: 178 bytes of flash written
avrdude: verifying flash memory against GccApplication1.hex:
avrdude: load data flash data from input file GccApplication1.hex:
avrdude: input file GccApplication1.hex auto detected as Intel Hex
avrdude: input file GccApplication1.hex contains 178 bytes
avrdude: reading on-chip flash data:

Reading | ################################################## | 100% 0.26s

avrdude: verifying ...
avrdude: 178 bytes of flash verified

avrdude: safemode: Fuses OK

avrdude done. Thank you.

Yes, la riga di comando funziona; ora sei pronto per programmare il tuo circuito, metti il giusto file hex e sei a posto, non era questo che volevi? :slight_smile:

Si... voglio provare ad accendere un led, ma al momento non ci riesco. A fasi alterne vuole il clock e non lo vuole :S

EDIT: come faccio a modificare il fuse per mettergli il clock interno?

DarkIaspis:
Si... voglio provare ad accendere un led, ma al momento non ci riesco. A fasi alterne vuole il clock e non lo vuole :S

EDIT: come faccio a modificare il fuse per mettergli il clock interno?

che vuol dire vuole il clock e non lo vuole? e dove lo staresti prendendo tu questo clock da dare al 168?
il tuo circuito è GIA' settato per lavorare col clock interno, altrimenti non lo avresti programmato e sul circuito stesso sarebbe montato un quarzo o un risuonatore ceramico con due condensatori, sui due pin di clock

Al momento devo fornirgli io il clock dall'esterno (lo sto prelevando direttamente dal pin sull'atmega328 dell'arduino uno). Come faccio ad impostare che deve usare il clock dall'interno?

Edit: usando il calcolatore dei fuse ho ottenuto questa stringa sa settare (-U lfuse:w:0x62:m -U hfuse:w:0xdd:m -U efuse:w:0xf8:m)

Grazie a tutti veramente ^^