[WIN] Aggiornam. compilatore IDE 0022-0023-1.0 all'ULTIMA VERSIONE ATMEL

BrainBooster:
arrivato?

Si, adesso provo.

BrainBooster:
arrivato?

Ho un problema con la libreria dht.h, ho preso quella sul playground però non la gradisce, ho errori di classi non trovate, quale hai usato ?

@astrobeed adesso cel'hai anche tu :slight_smile:

BrainBooster:
@astrobeed adesso cel'hai anche tu :slight_smile:

Yes, con la 0023 normale ora lo compila, adesso vediamo cosa succede con la versione modificata.

A me lo compila senza problemi, prova a rifare da 0 la procedura di modifica partendo da una installazione dell'IDE 0022 pulita.
Unico dubbio è che io sto provando con la 0023 invece della 0022, però sono identiche per quanto riguarda il compilatore.

certo, :slight_smile: ...spe che ne metto sù una e riprovo . (sempre 022)

Ok con una 022 ripulita funziona.
per curiosità ho riprovato anche con quella di prima e adesso compila bene anche con quella :fearful:
sono andato fino in fondo ed è andato bene anche l'upload con l'avrdude che ho modificato XD

BrainBooster:
Ok con una 022 ripulita funziona.
per curiosità ho riprovato anche con quella di prima e adesso compila bene anche con quella :fearful:
sono andato fino in fondo ed è andato bene anche l'upload con l'avrdude che ho modificato XD

Meglio così, posso dormire sonni tranquilli senza essere perseguitato da un nuovo errore strano :slight_smile:

@Astro che ne dici di pakkare il tutto in una cartella che si chiama già avr così basta rinominare la vecchia cartella in avr_OLD e copiare quella che contiene già tutte le modifiche? (io cel'ho gia fatta :wink: semi dici che posso, la metto subito oline per tutti)

BrainBooster:
@Astro che ne dici di pakkare il tutto in una cartella che si chiama già avr così basta rinominare la vecchia cartella in avr_OLD

Avevo già valutato questa soluzione, però non sono sicuro che la toolchain Atmel si possa ridistribuire in toto senza violare qualche copyright, devo controllare per bene con quali licenze è distribuita.

AVR-STUDIO, TOOLCHAIN, COMPILATORE, AVRDUDE, numeri variabili da 4.28 a 5.11, ora anche 6 beta.
Perché non fate un rapido riepilogo lessicale for dummies :~ da incorniciare vicino al tavolo, così quando riparlate abbiamo chiara la questione, io ormai sto facendo prove senza capirci più niente :fearful: e vorrei installare sulla mia 0022 (ditemi se tutto va anche sulla 0023) le ultime versioni di ogni cosa che avete lavorato, per fare un super aggiornamento, è possibile?
Domanda @ BB: il tuo AVRDUDE che scrive anche sulle lapidi si può piazzare alla fine sopra il lavoro di Astro o non c'entra niente?
Spiegatemiiiii :grin:

L'AVRDUDE di BB l'ho sostituito a quello dell'Ide 1.0 e funziona senza problemi, avevo già aggiornato alla versione 4.3.3.
Su IDE 1.0 funziona tutto, per ora nessun errore in compilazione e caricamento sketch. :smiley:

@Menniti si,io sto facendo le prove così, con il toolchain atmel modificato da Astrobeed (versione originale 3.2.3 per windows) e avrdude modificato da me (versione originale 5.11.1), tutto in un ide arduino versione 022.
@Amario , grazie del feedback :wink:

Io sto provando con la 0023, BB con la 0022, quindi è confermato che funziona con tutte e due le versioni, per la 1.0 ci sono ancora delle cose da sistemare e avrà una sua installazione differenziata.

Domanda @ BB: il tuo AVRDUDE che scrive anche sulle lapidi si può piazzare alla fine sopra il lavoro di Astro o non c'entra niente?

Avrdude è solo un programma di servizio, viene invocato dall'IDE e non dal compilatore, quindi non ci sono problemi per aggiornarlo all'ultima versione visto che ora prevede anche il supporto all'autoreset.

Ma il compilatore che andremo ad usare è contenuto nella toolchain?
e a che versione arriviamo, visto che attualmente siamo alla 4.3.3 (in base alle rpecedenti istruzioni di Astro)?

confermo quello che dice astrobeed.
Riguardo ad avrdude e l'ide bisognerebbe provare a programmare un tiny "unsigned" dall'ide , dopo aver aggiunto al file preferences.txt la seguente riga:
upload.options="-R" e vedere se il parametro viene passato correttamente.

BrainBooster:
confermo quello che dice astrobeed.
Riguardo ad avrdude e l'ide bisognerebbe provare a programmare un tiny "unsigned" dall'ide , dopo aver aggiunto al file preferences.txt la seguente riga:
upload.options="-R" e vedere se il parametro viene passato correttamente.

questa prova te la faccio io al più presto :slight_smile:

La toolchain è il compilatore più tutti i programmi accessori e le sue librerie.
La nuova versione è avr-gcc 4.5.1 release Atmel, ovvero è modificato/corretto da loro rispetto alla versione ufficiale.

Grazie del feedback che vorrai darci Menniti :), hai mp :wink:

Quasi sicuramente domani arriva anche la versione per la 1.0, ho capito da cosa dipendono gli ultimi problemi.