Termistore 12k arduino uno

Salve! sono nuovo al mondo arduino ma conosco abbastanza bene l'elettronica in generale (mi stò diplomando in elettronica e tlc) ma stò avendo problemi nel rilevare una temperatura. Ho seguito questa linea guida Arduino per principianti: Progetto 11: usare un termistore per misure di temperaura molto semplice apparentemente. Dispongo di un termistore sul quale è riportata la scritta "12k" quindi suppongo sia da 12k. Ragionando quindi ho fatto un partitore tra il mio termoresistore e una reistenza da 12200k (10k+2.2k) e nello sketch ho cambiato il valore della variabile R1. Risultato? La temperatura segna 0. qualche grado. Ma se metto invece una resistenza di pull down da 10k e la variabile del programma a 4600 più o meno la temperatura è giusta (20 gradi). Stò facendo qualche enorme cavolata io o c'è qualcosa di strano? (Ho cercato in diversi forum e in diverse lingue ma nessuno ha il problema come il mio, o nessuno spiega come trovare questa resistenza del partitore, quindi mi sono deciso a chiedere) :slight_smile:
Grazie anticipatamente, Fede.

Guarda mi sembra di capire da wikipedia Termistore - Wikipedia che i paramatri a b e c dell'equazione di Steinhart-Hart dipendano dalla resistenza del termistore, presumo sia quello il motivo di questa divergenza, visto che 12k sono diversi dai 3k dell'esempio in cui si utilizzano tali parametri. Inoltre èbuona norma usare il primo post di presentazione su generale > presentazione nuovi iscritti :wink:

Qui ci sono le formule relative alla determinazione dei coefficienti in base al tuo termistore:

Buona fortuna :wink:

Chiedo scusa ragazzi, ancora non mi oriento bene su questo forum, darò un'occhiata ai link che mi avete mandato e poi vi farò sapere! Grazie :slight_smile:

  1. Per questo genere di equazioni servirebbero i dati precisi come da Datasheet
  2. Domanda da un miLLione di Dollari: Il termistore è di tipo PTC o NTC? XD

Spero sia NTC perché l'equazione in questione funziona solo per tali termistori :slight_smile:

Per verificare il tipo e valore della tua ptc basta che la misuri con uno strumento miracoloso che sia chiama tester :slight_smile:

--> Overview | Thermistor | Adafruit Learning System

Tutto quel che so su quel termistore (purtroppo) è che è da 12k,ed è un NTC (la resistenza diminuisce se lo tengo tra le dita). Ma il circuito in sè sembra funzionare, in quanto se appunto scaldo il termistore il valore letto aumenta. Quindi mi manca solo il corretta dimensionamento della resistenza di pull down (immagino) :slight_smile:

Fedeasche:
Tutto quel che so su quel termistore (purtroppo) è che è da 12k,ed è un NTC (la resistenza diminuisce se lo tengo tra le dita). Ma il circuito in sè sembra funzionare, in quanto se appunto scaldo il termistore il valore letto aumenta. Quindi mi manca solo il corretta dimensionamento della resistenza di pull down (immagino) :slight_smile:

No! Se intendi usare l'equazione di steinhart hart DEVI necessariamente dimensionare i coefficienti in base al tuo termistore! Non puoi usare quelli drll'esempio perché hai un ntc diverso. Nei link che ti ho fornito prima trovi tutte le informazioni su come procedere :wink:

Hai ragione, ho sottovalutato la forumula! :slight_smile: il problema è che sapendo così poco mi diventa difficile trovarmi i parametri A,B,C e dimensionare i componenti. Ho praticamente tutte incognite, ed è possibile che online non trovo niente del termistore che ho? è saldato ad una piccola basetta (è una sonda di una caldaia) e riporta la marca (credo) Technosystem con un po' di altri codici. Ho cercato in giro ovunque ma non ho trovato nulla. Mi piacerebbe usare queste sonde in quanto ne ho già un paio e le voglio impiegare per controllare delle temperature in una caldaia a pellets costruita da me e questo tipo di sonde hanno già gli attacchi come mi interessano...dite che devo prenderne delle altre? :slight_smile:

Assolutamente no, hai tutto il necessario per procedere al calcolo dei coefficienti! A b e c dell'equazione di steinhart hart sono determinati a partire dal valore del tuo termistore a tre temperature differenti ! Quello di cui hai bisogno sono un tester, il termistore la calcolatrice e tanta pazienza(e devi conoscere le temperature delle misure)! Le formule le trovi sul secondo link che ho postato. L' importante è che tu sia preciso nelle misure...se vuoi sapere di più sul tuo termistore, magari trovi già i coefficienti belli e pronti, cerca un po ' su Google

Novità! Ho trovato un'altra sonda in casa che assieme ha una tabella con indicato i valori di temperatura e a fianco i valori di resistenza corrispondenti a quella temperatura. La tabella va da -10°C (961 ohm) a 115°C (1442 ohm) con 0°C(1000 ohm) posso prendere come dati di partenza per il calcolo dei coefficienti 3 valori a caso (come questi 3) o devo seguire un criterio?

Dai dati che hai fornito la resistenza sale con l'aumento di temperatura e pertanto l'equazione di steinhart hart non può essere utilizzata :~ hai bisogno di un NTC per quella equazione. ..

Oh mannaggia me ne perdo sempre una però eh! :slight_smile: Devo trovare un'altro modo!

Ma perchè usate ste robe preistoriche per rilevare una temperatura od una differenza di questa?

Ci sono in commercio una serie sterminata di sensori che forniscono dati di temperatura immensamente più lineari e precisi e senza formule così complesse. E spesso costano solo due lire più di una termoresistenza.

Oramai le NTC le uso solo sulla retroazione di un transistor. Con una MCU sono una complicazione inutile e meno efficace.

Le volevo utilizzare in quanto le ho già in casa, e non sapendo che farmene mi sarebbe piaciuto usarle. Sicuramente esistono oggi componenti molto più facili da utilizzare e perchè no, anche più precisi :slight_smile: