Domanda banale: Ubuntu 12.04 e IDE

Premessa: ringrazio i membri del forum, è grazie a voi che ho conosciuto (adeguatamente) Linux e le sue distribuzioni!
Ora c'è molto più gusto nel lavorare completamente open-source! :*

Come descritto dal titolo, è una domanda banale e non è poi così vitale...

Arrivo al dunque: Ho installato L'IDE dall'UbuntuSWCenter e tutto funziona egregiamente.

Ecco il problema: quando voglio aprire uno sketch presente nella mia cartella scopro che l'applicazione predefinita per aprirlo è l'Editor di Testo (Gedit).

Ora, clicco destro sul file, scelgo 'proprietà', scelgo 'apri con' e volendo selezionare Arduino IDE come applicazione predefinita clicco su 'mostra altre applicazioni' senza però trovare L'IDE.

Cosa devo fare per trovarla?

Si, è vero potrei aprire lo sketch direttamente dall'IDE ma l'abitudine mi porta ogni volta a sbagliare... :%
Scusate per la domanda ma utilizzo solo da qualche mese ubuntu e, dato la ricca comunità di utilizzatori di Linux, mi è venuto spontaneo chiederlo a voi! XD

Sono su Fedora e non so se la procedura è la stessa. Se quando usi 'proprietà>apri con' puoi inserire un comando scrivi semplicemente arduino tutto minuscolo

Che versione ti ritrovi nei repo di Ubuntu, per curiosità?

Sono su Fedora e non so se la procedura è la stessa. Se quando usi 'proprietà>apri con' puoi inserire un comando scrivi semplicemente arduino tutto minuscolo

No, questa funzione non la vedo...

Che versione ti ritrovi nei repo di Ubuntu, per curiosità?

Come faccio per vederla?

Bisbulle:

Che versione ti ritrovi nei repo di Ubuntu, per curiosità?

Come faccio per vederla?

Il SW Center stesso te la da già la versione, altrimenti aprendo l'IDE la vedi in alto nella barra alta della finestra stessa :stuck_out_tongue:

ciao scusate se sono OT ma ho provato nei giorni scorsi ad installare ubuntu 12.04 su una macchina virtuale, l'installazione penso sia andata a buon fine perche' ad un certo punto mi chiedeva la password ma dopo la digitazione mi restava solo la finestra nera

dove sbaglio?

stefano

Forse ci sono problemi di supporto all'accelerazione HW. Di default gli ultimi Ubuntu la attivano, se non ricordo male.
Se arrivi alla schermata di login, prova a scegliere l'ambiente Gnome classico.

Mi sono perso in un bicchier d'acqua ahaaha! :sweat_smile:

E' la versione 1.0

Pensi che debba installare la 1.0.1?

Sicuramente, per i ben noti problemi che la 1.0 ha.
Disinstalla la 1.0 che hai installato dai repo e poi scarica dal Main Site il pacchetto con gli eseguibili pronto all'uso. Ha anche una toolchain Avr propria.

leo72:
Forse ci sono problemi di supporto all'accelerazione HW. Di default gli ultimi Ubuntu la attivano, se non ricordo male.
Se arrivi alla schermata di login, prova a scegliere l'ambiente Gnome classico.

grazie provo

stefano

Che VM usi? Se usi VirtualBox, prova anche assegnando almeno una ventina di MB alla scheda grafica, se ne hai poca la VM riesce a gestire solo la grafica 2D.

ciao
ho provato su VMWARE se riesco stasera provo con VIRTUALBOX

grazie
stefano

Una cosa, con le virtual machine avrai dei problemi non tanto a compilare quanto a comunicare con le schede perché l'host Usb delle VM è virtuale ed il sistema ospitante concede pochi permessi ai sistemi ospiti. Per lo meno così era tempo fa, non so se le cose sono cambiate nel frattempo.

Con virtualbox mi trovo benissimo, ha fatto passi da gigante.
Rileva tutto, anche le porte usb non sono più un problema come in passato.

Pelletta:
Con virtualbox mi trovo benissimo, ha fatto passi da gigante.
Rileva tutto, anche le porte usb non sono più un problema come in passato.

scusate se mi intrometto quindi posso installare ubuntu sotto windows? senza avere problemi di usb?

ciao
indirettamente in una macchina virtuale che gira sotto windows

stefano

Iz2rpn:

Pelletta:
Con virtualbox mi trovo benissimo, ha fatto passi da gigante.
Rileva tutto, anche le porte usb non sono più un problema come in passato.

scusate se mi intrometto quindi posso installare ubuntu sotto windows? senza avere problemi di usb?

Perchè non fare il contrario?
Virtualizza windows

Pelletta:

Iz2rpn:

Pelletta:
Con virtualbox mi trovo benissimo, ha fatto passi da gigante.
Rileva tutto, anche le porte usb non sono più un problema come in passato.

scusate se mi intrometto quindi posso installare ubuntu sotto windows? senza avere problemi di usb?

Perchè non fare il contrario?
Virtualizza windows

Allora per dire la verità volevo una soluzione per iniziare a fare pratica con linux effettivamente potrei fare il contrario ma ora come ora ho sistemato il desktop in modo epico hahahahaha quindi virtualizzo ubuntu grazie per il consiglio credo che più avanti farò il contrario e virtualizzerò win

Win.jpg

Pelletta:
Perchè non fare il contrario?
Virtualizza windows

Visto il mio avatar, se avessi proposto io la cosa mi avrebbero tacciato di fissato per Linux, ma visto che la cosa l'hai proposta tu mi accodo al suggerimento :wink:

leo72:

Pelletta:
Perchè non fare il contrario?
Virtualizza windows

Visto il mio avatar, se avessi proposto io la cosa mi avrebbero tacciato di fissato per Linux, ma visto che la cosa l'hai proposta tu mi accodo al suggerimento :wink:

scherzi leo sfondi una porta aperta su questo argomento e solo che sono poco pratico con linux e avevo problemi su certi programmi che funzionano solo con win e non con wine (l'emulatore) cmq se non oggi massimo domani raccolgo un po di tempo e installo ubuntu mi sono convito che è ora di cambiare e di diventare totalmente libero e open source.