Brainstorming PCB

Confermo che il toner transfer da ottimi risultati, e se non si ha bisogno di piste sottilissime anche a 600dpi viene un egregio lavoro.
Io però uso i fogli blu,che rendono la manovra sicuramente meno economica, sarà un pò che leggo le riviste sbagliate :smiley: , o sarà un po anche perchè ne ho ancora a disposizione e non produco molti pcb,a me quindi il costo risulta accettabilissimo.
Tengo a specificare che , i risultati del toner transfer, perlomeno nel mio caso, sono cambiati notevolmente , sia per praticità che per risultato, dopo l'acquisto di una bellissima plastificatrice a rulli (presa in offerta lidl a 19 euri).

Ho iniziato da poco a incidere gli stessi pcb con soluzione a base di acido cloridrico invece che percloruro ferrico, anche qui un universo di differenza, sia di tempi che di pulizia, anche se però l'utilizzo di questi prodotti è da effettuarsi con maggiore cura.
Se a qualcuno dovesse servire allego la mia ricetta basata su varie prove:

4 parti di acqua del rubinetto
1 parte di acqua ossigenata 130 volumi.
3 parti di Acido cloridrico al 33%

Miscelate rigorosamente in questa sequenza (diversamente ho ottenuto degli effetti che è meglio non raccontare!)

Miscelo l'acqua del rubinetto con l'acqua ossigenata in un bicchiere.
Metto l'acido cloridrico in un contenitore plastico (robusto ) e immergo la basetta.
Aggiungo il contenuto del bicchiere miscelato prima, ed agito con cautela.
Tempo di corrosione di circa 2 minuti per un pcb 10x5 .

ma nessuno ha provato a farli con la cnc?vorrei un riscontro diretto con forum

tempo fà ho postato anche un video.

La lavorazione a cnc dà innegabili vantaggi, ma ha anche innegabili difetti.

Pregi :

puoi scontornare forare e tagliare il pcb , e tra le 3 cose il FORARE se si debbono fare 100 fori è veramente una manna dal cielo.
E' relativamente veloce (dipende molto dal pcb da fare)

Difetti :

Se sono richiesti discreti valori di isolamento o si vuole completamente asportare una parte di rame il procedimento diventa lungo un bel pò, anche con una macchina veloce.
E' rumorosissimo!
Produce polvere e detriti.
Le punte/frese devono tagliare bene , altrimenti il risultato è compromesso.

A disposizione per ulteriori domande in materia.