Arduo Memory Reminder Medicine

Intanto ottimo lavoro scrupoloso che determina interesse al progetto ArduoMemoryReminder. Grazie!

Grazie a te per l'apprezzamento :slight_smile:

Intanto ancora grazie per il lavoro svolto. E' bello vedere che esiste ancora qualcuno disponibile a partecipare a qualcosa di creativo ed utilie a tutti, specialmente a chi ne ha veramente bisogno.

Non vorrei sembrarti cinico ma confesso -per onestà- che programmare mi diverte un sacco :stuck_out_tongue:

Veniamo ora ai contenuti...

Comincio con il chiederti se hai postato tutto correttamente o se manca qualcosa.

A casa l'ho pure caricato sulla scheda per provarlo... probabilmente ho fatto qualche errore nel caricamento dell'allegato... Controllerò meglio.

"Ricorda che non sono esperto nell'utilizzo di librerie ed IDE"

Lo diventerai 8)

  1. La programmabilità del device, che dovrà essere di semplice intuizione, possibilmente senza PC (il PC si userà solo per verifiche e/o programmazione)

Poco rilevante al momento, il codice non prevede ancora una cfg dei parametri.

Come ti dicevo ho buttato giù lo sketch in fretta, per cui risultava più semplice implementare la programmazione via seriale che gestire tasti e display.
Ho comunque già qualche idea in merito...

Il mio keypad è analogico (5 tasti che provocano letture diverse su A0 quando premuti), non so che tastiera usi tu (appena ho tempo lo guardo sul sito). Considero questa differenza di hw un incentivo a mantenere il codice "bello pulito" e modulare in modo che cambiando una semplice #define sia possibile utilizzare diverse "tastiere" (o per meglio dire "pulsantiere").

Comunque la programmazione senza PC mi pare di capire che al momento è poco prioritaria. Anche perché non è affatto banale da implementare...

  1. La funzionalità e la comprensione del device che verrà utilizzato da persone con problemi di varia natura

Tenere presente che una volta funzionante, il dispositivo sarà utilizzato da persone diversamente abili o con problemi di memoria, quindi il paziente non dovrà preoccuparsi di fare nulla al di fuori della pressione del pulsante ACK per consentire al device di memorizzare l'assunzione del medicinale.

L'ultima parola ovviamente spetta a te, in particolare su questo punto, per valutare se un certo modo di operare del device sia idoneo o meno a quello che tu immagini essere l'utente finale tipico.

Il fatto che ci sia solo un grosso pulsante di conferma comunque semplifica non poco la situazione.

  1. Lo spazio disponibile per il codice hex da caricare su arduino Uno.

Con la gestione delle variabili char, sei sicuro che la UNO supporti almeno 64 di queste da 10-15 caratteri ciascuna + codice + eventuali implementazioni?

Per il mio sketch occupa metà flash rom. Confido si possa ottimizzare, soprattutto perché nella Time.h ci sono molte stringhe...
Comunque no, non sono sicuro ci stia tutto. Ma la "premature optimization" è Male(TM), quindi chi vivrà vedrà... :slight_smile:

PS.: Sei d'accordo se inserisco il tuo nickname nel progetto postato al FABLAB come (main software developer)

Ne sarei onorato... Ma così mi tocca poi finire il lavoro! :smiley: