Transistor amplificatore... Ma come??

Ciao a tutti, ho un caricabatteria usb (portatile) che mi da fuori 100mA come faccio ad aumentare la corrente in uscita con un transistor? io gli unici transistor che ho sono i c33740 si può fare qualcosa?? Se si, mi dovete dire anche come va collegato... Vorrei portarlo a 500mA o meglio ancora a 1A ...Grazie! :stuck_out_tongue:

Assumo che il caricabatteria è collegato al pc e ti carica ad esempio un telefono.

I transistor non amplificano dal nulla la corrente, andrebbe contro la legge di conservazione dell'energia :slight_smile:
Da dove vuoi prendere questa corrente aggiuntiva? Dalla USB del computer?
Dalle USB del pc non puoi prelevare 1A, massimo 500mA a 5 Volt.
Se ti serve 1 A a 5 Volt puoi usare 2 USB del pc in parallelo se l'Hub regge tale assorbimento. Basta spellare due cavi USB mettere in parallelo il V+ e il V-.

Che tensione butta fuori il tuo caricabatterie?

Il caricabatterie avrà in ingresso una corrente maggiore che verrà in parte consumata dall'elettronica interna, quindi in uscita non può dare 500mA a 5V se include un qualche componente elettronico che dissipa potenza.

Per vedere quanto consuma (contando non quello che da fuori ma quanto esce dall'usb del computer) puoi andare su gestione dispositivi/hub radice usb/scheda alimentazione

Ciao

flz47655:
Assumo che il caricabatteria è collegato al pc e ti carica ad esempio un telefono.

No, il caricabatteria è in pratica un circuito collegato a due stilo.. e con un boost converter mi da i 5 volt e 100mA viene tutto dalle due stilo... si può fare? Se non sono stato chiaro dimmi pure... cerco il link del progettino...

maggio93:
No, il caricabatteria è in pratica un circuito collegato a due stilo.. e con un boost converter mi da i 5 volt e 100mA viene tutto dalle due stilo... si può fare? Se non sono stato chiaro dimmi pure... cerco il link del progettino...

Il limite è il caricatore stesso, più di 100 mA a 5V non puoi chiedergli, il transistor non crea energia dal nulla, è solo un "rubinetto" controllabile che ti permette di erogarla.

astrobeed:
più di 100 mA a 5V non puoi chiedergli, il transistor non crea energia dal nulla, è solo un "rubinetto" controllabile che ti permette di erogarla.

Pensavo che prendeva quella che gli arrivava e l'amplificava (pensavo questo visto il nome... "amplificatore di corrente" visto su google... ok, grazie allora!! : ) Mi potresti dare una spiegazione più dettagliata della tua risposta negativa? Nel senso, perchè non posso prenderli se le due stilo danno fuori poco più di 1A? (non sto insistendo, voglio solo capire : ) )

Non puó darti un ampere poichè pe due grandezze sono inversamente proporzionali. Traduzione:

  • volts = - ampere

Quindi, se innalzi la tensione di partenza hai meno ampere, se la abbassi ottieni quella originale meno il consumo del regolatore ( di solito un 40% in meno ).

Secondo me chiedi già tanto alle stilo, più assorbi meno durano. Esiste un limite a quanto puoi assorbire ma non è mai specificato e va trovato in genere sperimentalmente, cambia in base alla tipologia della pila (es. le ricaricabili possono dare più corrente istantanea)

In pratica potresti mettere un altro boost converter in parallelo sulle stilo e avere così 200 mA, devi però costruire l'altro boost.