Riconoscimento vocale

Buonasera a tutti.

Mi chiamo Emanuele e da poco mi sono avvicinato al mondo affascinante di Arduino ed alle possibilità che offre, quindi, vi chiedo scusa in anticipo se a volte vi farò delle domande che per voi sembrano avere risposte scontate.

Ho da poco acquistato una scheda Easy Vr, ho configurato tutto correttamente, ma non riesco ad avere un esempio 'basilare' su come poterla utilizzare.
Ho cercato molto a lungo in internet, ma gli esempi che ho trovato, mi hanno solamente confuso le idee più di quanto già non fossero confuse.

Per iniziare a chiarirmi le idèe, avrei bisogno che qualcuno mi desse una mano nello scrivere un codice il più semplice possibile.
Per esempio, uno dei comandi vocali che possa accendere un led ed un secondo che lo possa spengere.

Vi sarei molto grato e vi ringrazio moltissimo per l'attenzione.

A presto

Ema

Io ho cercato "easyvr arduino" con Google e mi sono usciti 21.700 risultati...
Questo è il primo

Anche io ho trovato moltissimi risultati, ma nessuno conteneva un esempio di codice semplice, quindi, nonostante io mi sia impegnato in svariati tentativi, non sono riuscito ad avere le nozioni basilari per il funzionamento.

Ecco perchè ho pensato di provare a chiedere aiuto in questo forum.

Nel link che ti ho passato, in fondo alla pagina ci sono 2 esempi di codice.
Se vuoi esempi di codice, cerca "easyvr arduino example code"

Grazie mille per la risposta.

Avevo già visto quel sito internet ed avevo già provato a studiare sia la 'user manual' che quei codici, ma purtroppo, essendo novizio di questo linguaggio di programmazione, non mi sono chiare molte cose.

Ho chiesto aiuto su questo forum sperando che qualcuno più esperto e con un po di pazienza, mi potesse dare una mano riguardo alle nozioni 'basilari' dei comandi che riguardano quella 'shield'.

Vorrei capire, come esempio banale, come impartire il semplice comando "se ricevi il comando vocale 'ciao' contenuto nel gruppo1, accendi il led sul pin 13".
Penso che questo mi aiuterebbe giusto per iniziare e poter poi approfondire la conoscienza dell'argomento.

Non ho usato quel modulo, però a questo link:
http://garagelab.com/profiles/blogs/tutorial-voice-recognition-with-arduino

Trovi una spiegazione dell'uso di questo modulo ed un codice di esempio. Far fare qualcosa ad Arduino in base ad un evento non è difficile: in pratica basta usare un "if" e fare il test di una condizione. Nel link c'è il codice di uso proprio di casi simili, vedo un DB di parole chiave e probabilmente il programma riconosce il comando impartito.

anche a me interesserebbe approfondire la VRshield... da quel poco che so, ha bisogno di una configurazione iniziale anche sul tuo timbro di voce (non vorrei sbagliarmi però)... effettivamente dall'IDE di arduino non è difficile dire "se ricevi questo fai quest'altro", quindi credo che il tuo problema sia nella configurazione dello shield, vero?

La configurazione iniziale è stata molto facile. Inizialmente, ci sono alcuni vocaboli di base preimpostati (anche in italiano) che, con mio stupore, vengono riconosciuti benissimo se pronunciati da chiunque.
Ho avuto questa conferma eseguendo l'apposito test attraverso il programma di configurazione della scheda stessa.
Se poi lo si vuole, si possono aggiungere molti altri vocaboli personalizzati. Questi, vanno ad inserirsi in appositi 'gruppi'.

In teoria, non sembra difficile fare una cosa tipo 'se ricevi questo fai quest'altro'.... ma in pratica per me lo è. Sia a causa del fatto che sono piuttosto nuovo di questo linguaggio, sia anche perchè spesso, i tutorial e le varie guide, danno troppe cose per scontato (e per me non lo sono).

Mi spiego:
se voglio che alla pressione di un pulsante sul pin 1 si accenda un led sul pin 4, faccio un discorso tipo

pulsante = digitalRead(1);

if (pulsante == HIGH) {
digitalWrite(4, HIGH);

Ecco, vorrei per esempio riuscire a capire quali comandi "di base" impartire e come impostarli per far si che il led si accenda conseguentemente alla pronuncia di un vocabolo contenuto per esempio nel gruppo 5.

I codici dimostrativi che ho trovato su internet, sono troppo complessi per il mio basso livello di esperienza in questo linguaggio e non riesco quindi a capire quali siano le istruzioni da 'primi passi'.....

Devi vedere le funzioni ed i metodi messi a disposizione dalla libreria e poi usarli per gestire il comando ricevuto.

Di cosa si tratta?

Sai indicarmi dove poterli trovare?

Nella libreria... aprila e guarda i metodi che supporta.
Studiati poi l'ultimo progetto che ti ho linkato, è completo di codice. Copiatelo nell'IDE e spulcialo per bene. Lì c'è tutto

Ho speso il mio tempo libero degli ultimi due giorni circa cercando di capire le cose, ma, purtroppo, senza un minimo di aiuto, è come mettere in mano a qualcuno a cui non è mai stato insegnato il francese, un libro scritto in quella lingua, dirgli di leggerlo, capirlo e poi riassumerlo in italiano.

Ho letto la 'libreria', ma trovandomi davanti a qualcosa come per esempio:

bool setPinOutput ( int8_t pin,int8_t value)
Configures an I/O pin as an output and sets its value
Parameters:
pin (1-3) is one of values in PinNumber
pin (0-1) is one of the output values in PinConfig, or Arduino style HIGH and LOW macros
Return values:
is true if the operation is successful

..... non avendo le cognizioni di base, è ovvio che, nonostante i miei sforzi, con il solo 'intuito' io non possa arrivare a niente.
Ed anche cercando in internet come mi è stato suggerito inizialmente (e come già avevo fatto prima di chiedere informazioni su questo forum), la situazione non è diversa.

Se qualcuno avesse la buona volontà di spiegarmi giusto i concetti ed i comandi 'di base', gli sarei molto grato.
Altrimenti, pazienza...... questo oggetto rimarrà indecifrabile per me.

Una domanda su tutte:

Ho capito che 'void loop', è una serie di istruzioni che vegono ciclicamente eseguite.
'void setup', invece è un settaggio iniziale all'interno delle quali parentesi io posso dare le impostaioni iniziali necessarie allo svolgimento delle successive istruzioni.

Ho visto che esiste anche una cosa chiamata 'void action' della quale non conosco lo svolgimento e della quale non conosco alcun parametro.

Di che si tratta?

Ho da poco acquistato una scheda Easy Vr, ho configurato tutto correttamente, ma non riesco ad avere un esempio 'basilare' su come poterla utilizzare.
Ho cercato molto a lungo in internet, ma gli esempi che ho trovato, mi hanno solamente confuso le idee più di quanto già non fossero confuse.

Ho fatto una ricerca per conto mio e mi pare che questo Easy Vr non sia così... Easy! Prova un po' ad usare la libreria uSpeech, che mi sembra non richiedere una scheda...
qui trovi tutto quello che ho trovato al proposito... non è molto, ma ci si può lavorare!

*Qui c'è la Wiki(Spero che tu abbia google traduttore!!) Home · arjo129/uSpeech Wiki · GitHub
*Qui c'è la pagina del progetto(Santo Google, se non ci fossi tu col traduttore!)http://arjo129.github.com/uSpeech/
spero di essere stato utile... ma non ne sono sicuro 8)