[Consiglio]Oscilloscopio

Offi sono usciti questi nuovi oscilloscopi, che ne pensate?
http://it.farnell.com/jsp/search/productListing.jsp?CMP=SOM-FB-e14-PC-Based&SKUS=2146562,2146564,2146565,2146566,2146567,2146568

lesto:
Offi sono usciti questi nuovi oscilloscopi, che ne pensate?
http://it.farnell.com/jsp/search/productListing.jsp?CMP=SOM-FB-e14-PC-Based&SKUS=2146562,2146564,2146565,2146566,2146567,2146568

Che con pochi soldi in più ci prendi di molto meglio Digital Storage Oscilloscopes (DSO) !!Special Offers!!

Si, anche io preferisco gli oscilloscopi tradizionali e non le schede di acquisizione che necessitano di un PC.

grazie del link astro, magari per il compleanno ci faccio un pensierino..
anche io preferisco gli oscilloscopi tradizionali, tanto poi sono collegabili al PC e penso che bene o male li puoi usare come schede di acquisizione, o sbaglio?

lesto:
tanto poi sono collegabili al PC e penso che bene o male li puoi usare come schede di acquisizione, o sbaglio?

Si certamente, tutti i DSO recenti sono collegabili al PC tramite USB e dispongono di software che permette sia di visualizzare le schermate che di comandarli in remoto, alcuni DSO, tra cui Rigol, forniscono anche le dll per acquisire i dati e comandarli da software utente o programmi come Matlab e similari.

molto fico, devo solo mettere da parte qualche soldino, ma mi sa che il prossimo regalo che mi faccio è l'oscilloscopio... seguito a tenere d'occhio offerte & prodotti

Lesto tienici aggiornati sulle offerte non si può mai sapere che decida di prenderne uno. :smiley:

rieccomi! per caso ho scoperto che la sparkfun vende questo: 100MHz Digital Storage Oscilloscope - ADS1102C - TOL-10806 - SparkFun Electronics, praticamente identico al DS1102E..

però per qualche deca starei sulla rigol

lesto:
rieccomi! per caso ho scoperto che la sparkfun vende questo: 100MHz Digital Storage Oscilloscope - ADS1102C - TOL-10806 - SparkFun Electronics, praticamente identico al DS1102E..

Atten = Cloni monnezza, lascia perdere.

Da possessore di un Rigol DS1052D non posso che confermare quanto detto!

Non conosco lo strumento oscilloSCIPIO: forse è una macchina da guerra inventata da Scipione l'africano?

Scherzi a parte, aggiungerei qualcosa sui DSO.

La banda passante dichiarata dal primo TENMA è 40MHz, ma il sampling è di soli 100M sample/s.

Secondo Shannon/Nyquist la velocità di campionamento di un segnale analogico deve essere almeno pari al doppio della frequenza, tuttavia per apprezzare la variazione del livello del segnale è bene avere una frequenza di campionamento 4x o meglio 8x.

Non a caso il RIGOL DS1052E ha un frequenza di campionamento di 1G sample/s.

Per la cronaca, è possibile con una piccola modifica del firmware trasformarlo in DS1102E

sì, avveo letto della modifica ma anche che nelle nuove versione non è fattibile, poi non mi sono addentrato.. e comunque 300 roiz di strumento non lo modifico prima della garanzia!

cyberhs:
Per la cronaca, è possibile con una piccola modifica del firmware trasformarlo in DS1102E

Sempre per la cronaca questo era possibile fino all'inizio dello scorso anno, nelle nuove release hardware del DSO non è più possibile fare l'upgrade tramite sostituzione del firmware.

A tal proposito, mica sapreste dirmi se esiste (e dove comprare) un oscilloscopio di non molte pretese, max 50 euro, che consente di visulizzare oscillazioni di +- 20mV? Nulla di professionale!!!
Possibilmente di quelli con lo schermo integrato, ma forse chiedo troppo :smiley:

Chiedo a voi perchè non saprei completamente cosa cercare...

Grazie mille!!

Con 50 euro non prendi neanche un tester buono, figurati un oscilloscopio. :disappointed_relieved:

Se raddoppi potresti pensare a questo: http://www.seeedstudio.com/depot/dso-nano-v3-p-1358.html
venduto in italia anche da http://www.robot-italy.com/it/dso-nano-v3-oscilloscopio-tascabile-a-2-canali.html
Poi ci sono i modelli cinesi venduti su ebay.
Del Quad, il fratello maggiore, fece una recensione Michele Menniti, se non ricordo male.

GianfrancoPa:
un oscilloscopio di non molte pretese, max 50 euro,

Purtroppo non c'è l'icona animata dell'omino che si scompiscia di risate mentre rotola per terra, fai conto che l'ho messa :grin:
Il DSO più economico possibile è la scheda audio del PC, unico limite la banda passante che è solo 20-22 kHz con segnali sinusoidali mentre se parliamo di segnali rettangolari è di poche centinaia di Hertz, però per molte cose può andare bene.
Nel tuo caso è possibile vedere il segnale di una testina magnetica se usi come ingresso quello microfonico invece del line in, il primo ha una sensibilità di circa 50-60 mVpp invece di 1.5 Vpp.
Su ebay ogni tanto si trovano delle occasioni di oscilloscopi analogici decenti, però non pensare di spendere meno di 150-200 Euro.

Immaginavo di aver puntato troppo in basso... :frowning:

grazie ugualmente, vedrò di riuscire a raddoppiare lo sforzo!!

Ciao io ho in vendita un classico oscilloscopio analogico a due canali da 20MHz, tenuto benissimo, se ti interessa mandami un pm

Testato:
Ciao io ho in vendita un classico oscilloscopio analogico a due canali da 20MHz, tenuto benissimo, se ti interessa mandami un pm

Test, se a Gianfranco non interessa ti dò un consiglio: NON venderlo! Ho comprato un anno e mezzo fa un ottimo DSO GWInstek 4 canali 60MHz, mi legge senza particolari problemi frequenze fino a 100MHz, sono estremamente soddisfatto, al punto che stavo per mettere in vendita il mio Hameg 203-7 20MHz 2 canali. Il giorno che decisi mi sono trovato a fare alcune prove con segnali di bassa ampiezza in una condizione particolarmente gravosa (perdita sulla massa con conseguenti disturbi sul segnale. Bene, col DSO non sono riuscito a vedere NIENTE che mi potesse fornire adeguate informazioni; preso dalla disperazione ho collegato l'HAMEG ed è stato nuovo amore :*

@ PaoloP: ricordi benissimo, è passato un anno e qualche mese ed i miei amici di Elettronica In non se la prenderanno se Vi allego il Redazionale in questione, in forma pdf. Io posseggo questo DSO Quad, la v.2.6, ora c'è la 2.7; posso dire che lo strumento è veramente bello e comodo, ha qualche piccola imprecisione nelle letture (considerate che il firmware è open source) ma è trascurabile. In compenso avete due grandi vantaggi: ve lo portate in un borsellino di quelli grandi come un portafogli e sul banco è inusperabili, lo poggiate dove volete e non siete costretti a togliere lo sguardo dal circuito, specialmente se state facendo misure su smd: io ho comprato extra due adattatori mcx-BNC per collegare le sonde normali e poi mi sono preso anche le sonde originali 10:1/1:1. Ne faccio largo uso in fase sperimentale. Detto questo non lo comprerei come DSO unico strumento, si fa un sacrificio in più e si prende il Rigol consigliato da Astro. Buona lettura, sono solo 6 pagine....

162 - DSO QUAD.pdf (1.05 MB)

interessante, forse risvolti positivi della stretta banda passante che implicitamente attenua disturbi di alta frequenza.