Consiglio libro Arduino e Arduino + robotica

Salve a tutti ho nozioni di base di elettronica e di programmazione e ho da poco lo starterkit. I progetti sullo starterkit li ho assimilati abbastanza bene adesso volevo procedere con uno step successivo. Avevo pensato al libro di Margolis 'Arduino progetti e soluzioni' solo che costicchia. Sapete se esiste una versione in pdf che costi di meno? Come alternativa a quale libro potrei far riferimento?
Mi piacerebbe unire Arduino alla robotica, di cui non so assolutamente niente e volevo chiedervi un consiglio su un libro che tratti sia Arduino che la parte di robotica sia gli aspetti elettronici ma anche meccanici. Ne approfitto per farvi gli auguri per le festività natalizie.

Ciao, auguri anche a te, sulla robotica non so consigliarti niente; anzi, ti dirò, è un campo che mi affascina ma è così vasto che non saprei da dove iniziare, al punto di aver pensato di prendere un kit, ma penso sarebbe un grave errore, quindi per questa parte mi associo alla tua richiesta.
Come libri di programmazione e progettazione "normale" ti consiglio il secondo volume di Simone Majocchi, disponibile sul sito di Futura Elettronica, il primo volume ormai lo hai acquisito realizzando i progetti dello starte kit, mentre questo è programmazione più avanzata con l'uso delle principali lib.

Il libro di Simone Majocchi oltre a illustrare le principali librerie mostra anche degli esempi applicativi?Rispetto al libro di Margolis sono complementari o uno sostituisce l'altro?
Qualcuno che mi consiglia qualche libro su Arduino e robotica?
Saluti

gammarayburst:
Il libro di Simone Majocchi oltre a illustrare le principali librerie mostra anche degli esempi applicativi?

sì, naturalmente.

Rispetto al libro di Margolis sono complementari o uno sostituisce l'altro?

non conosco questo testo, purtroppo

salve
mi inserisco anche se non posto consigli di libiri direttamente della robotica ma oltre al libro dello starter kit ufficiale arduino consiglio anche , come inizio,
il testo di majocchi : PRIMI PASSI CON ARDUINO Impara a realizzare i tuoi progetti interattivi con la piattaforma Made in Italy più famosa al mondo
poi il secondo:
ARDUINO UNO Programmazione avanzata e Librerie di sistema
sempre di majocchi.
sono abbastanza chiari e poco arabizzati per un niubbo come me!
:smiley:
qualcosa di robotica c'e' ma ti consiglio di vederne le anteprime in rete ove possibile.
ancora li sto leggendo piu volte.... (colpa della mia dislessia :0)
dd.

Più vai avanti a giochicchiare con Arduino e più si ha voglia di apprendere cose. Sono passato a leggere Arduino cookbook e lo trovo veramente interessante, ma gli stimoli maggiori li sto avendo trovando in rete progetti, guide e tutorial vari, l'unica cosa che mi limita è la mia fantasia. Spero al più presto di applicare le nozioni imparate alla costruzione di un piccolo robot.