Energie alternative

milvusmilvus:
davvero interessante questa discussione.... comunque io odio l' auto elettrica!!! io voglio snetire il rombo del motore, la frizione che slitta e il cambio sussultare... anche se il futuro è quello... :frowning: ma per l' ambiente è meglio cosi.. solo che si deve trovare un modo per produrre corrente, perche usando il petrolio l' inquinamento sarà lo stesso.. cmq su top gear ho visto anche io l' auto elettrica bruciare la lamborghini.. però l' auto elettrica era all interno della pista(ovale) con i controlli elettrici insieriti, la lamborghini aveva tutto disattivato... quindi la cosa è stata truccata, certo che il motore elettrico ha la stessa coppia a tutti i regimi, mentre quello a scoppio no, per questo il motore a scoppio lo amo, se non lo sai guidare, no sei competitivo :D(parlo da pilota)

ti quoto in pieno! spero non introducano mai le autoelettriche nelle gare sportive...e soprattutto nei rally :stuck_out_tongue:
per il tuo progetto purtroppo non ti so aiutare :roll_eyes:

Salve a tutti ! Discussione veramente interessante, io sperimento da poco più di due anni con l'idrogeno e con l'HHO altrimenti chiamato gas di Brown che altro non è che il prodotto dell'elettrolisi non separato quindi idrogeno e ossigeno assieme.
E' molto interessante la parte della discussione inerente le auto...
L'HHO opportunamente impiegato permette un risparmio variabile dal 10 al 40 % di carburante (dipende dal motore impiegato) e potrebbe essere migliorato con l'ausilio di un'elettronica dedicata. E' quì che entra in gioco Arduino e non solo per migliorare l'efficienza ma anche per aumentare la sicurezza di un tale impianto. Chi di voi ha condotto esperimenti sulla detonazione dell' HHO ha un'idea ben chiara...
Per quanto riguarda la cella a combustibile è un'idea carina ma ovviamente (energeticamente parlando) molto poco conveniente. Ogni trasformazione energetica comporta delle perdite pertanto passare dal solare, all'idrogeno per poi riconvertirlo in elettricità non è una scelta proprio vincente, a quel punto meglio ricaricare una batteria, c'è un passaggio di meno e quindi energeticamente è più efficiente.
Ho risposto a questa interessante discussione perchè cerco collaboratori per sviluppare un'impianto HHO ben più efficiente di quelli disponibili ora e credo che Arduino possa venirci incontro.
Metà del progetto (intrapreso 18 mesi fa) l'ho sviluppato e in parte testato.
E' pronto anche il prototipo di Dry Cell ma mi manca la parte software e per quella mi piacerebbe la vostra collaborazione. Che ne dite ? può essere interessante ?
Non aggiungo altro non vorrei essere il "rompi" del caso fresco fresco arrivato che scrive per Km ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate :smiley:

Saluti
Ivan

ivn1:
L'HHO opportunamente impiegato permette un risparmio variabile dal 10 al 40 % di carburante (dipende dal motore impiegato) e potrebbe essere migliorato con l'ausilio di un'elettronica dedicata. E' quì che entra in gioco Arduino e non solo per migliorare l'efficienza ma anche per aumentare la sicurezza di un tale impianto.

Pensare di portarsi a spasso una miscela di idrogeno e ossigeno in perfetto rapporto stechimetrico è da kamikaze, già è pericoloso l'idrogeno da solo, tenerlo miscelato è da incoscienti.

non per nulla si chama "miscela tonante" :slight_smile:

Assolutamente no... e in questo sistema non esiste accumulo, bombole o simili.
Non c'è alcun rischio e un flashback arrestor previene ogni possibile innesco (c'è ne sono due).
Il sistema è sicuro al 100%...........

cos'hai questo qui?
http://www.ebay.it/itm/Kit-GENERATORE-didrogeno-hho-COMPLETO-per-motori-fino-a-3000CC-con-MAF-MAP-/140673525422

ma se invece si usa re una cella combistibile, miscelo nel cilindo idrogeo ed ossigeno, e creando un esplosione, otterrei lo stesso effetto della benzina... quindi un motore ad acqua giusto??? ovviamnete senza tener conto del trasporto dei gas...

non ho mai fatto chimica,
in due parole, per curiosita', ma se metto insieme HHO non ho H2O : l'acqua ?
come si fa ad avere HHO insieme ? forse in due contenitori diversi ?

Cercati il motore di pantone...
E' un motore che va ad acqua... o meglio è leggermente complicato... sfrutta i gas caldi dello scarico per evaporare l'acqua e una potente calamita per ionizzare i vapori e separare H2 ed ossegeno... ed il motore funziona senza apparenti emissioni.

Come credo d'aver già citato ricordo un detto di un vecchietto di 2ooo e passa anni:
Quando l'uomo riuscirà ad incendiare l'acqua avra segnato la propria fine.
Aristotele

Si il prototipo che sto preparando è molto simile a quello del link...
In linea di principio funzionano molto bene ma i risultati sono fortemente influenzati dal tipo di motore che usi. Realisticamente su motori nuovi si può ottenere un risparmio del 15-20 % ma per avere un rendimento ottimale necessita di un supporto elettronico per svariati motivi ed è quello che sto provvedendo ad ideare...

Testato:
non ho mai fatto chimica,
in due parole, per curiosita', ma se metto insieme HHO non ho H2O : l'acqua ?
come si fa ad avere HHO insieme ? forse in due contenitori diversi ?

Ora, non faccio chimica da 3 anni però.
Dire 2HO, HHO e H2O è equivalente. te puoi avere H e O2 separati in contenitori differenti.
Gli atomi, esistono anche "da soli", solo che in natura, quando trovano altri atomi vi si legano per creare composti più stabili, vedi l' H2O.

Spero di non aver detto cavolate altrimenti la mia ex prof mi picchia :stuck_out_tongue:

...diciamo che non hai detto cavolate ma va tenuto presente che il processo di elettrolisi scinde i due atomi facendo passare l'acqua dallo stato liquido a quello gassoso.
Il sol fatto che i due elementi siano assieme non fa si che si ricombinino per formare nuovamente acqua.

ivn1:
...diciamo che non hai detto cavolate ma va tenuto presente che il processo di elettrolisi scinde i due atomi facendo passare l'acqua dallo stato liquido a quello gassoso.
Il sol fatto che i due elementi siano assieme non fa si che si ricombinino per formare nuovamente acqua.

Se però li combino, oltre alla fiammata causata dal prodursi d'energia, ottengo vapore.
Comunque, costruire una cella come quella del link non è certo un problema, io me lo sarei già fatto l'impiantino, il mio problema, è il carburatore/inniettore per l' idrogeno, ne usi uno standard da gas/metano o ne usi uno appositamente costruito ?

BrainBooster:
cos'hai questo qui?
http://www.ebay.it/itm/Kit-GENERATORE-didrogeno-hho-COMPLETO-per-motori-fino-a-3000CC-con-MAF-MAP-/140673525422

Ecco appunto, la classica tavanata free energy che non esiste o non è free come vogliono far credere.
Senza nemmeno mettermi a fare calcoli basta la semplice obiezione che per scindere l'acqua serve energia, ne serve molta di più che quella che ottieni dalla combustione dell'idrogeno.
Da dove viene l'energia in più, sotto forma di corrente elettrica, per produrre l'idrogeno ?
Tanto per mettere i puntini sulle i, anche tralasciando il piccolo dettaglio che il motore dell'auto richiede molta energia per farla funzionare rimane il dato di fatto che l'energia prodotta è circa un 1/4, nelle migliore delle ipotesi, di quella impiegata per produrla pertanto il sistema di conversione diretta H2O non può autosostenersi, tanto meno produrre energia da usare per far camminare l'auto.

scusate ma si tratta di bufala ?
in fondo all'annuncio di ebay leggo una risposta alla mia precedente domanda

Il marchio HHO è associato con uno stato non provato della materia chiamato magnegas e una teoria non provata sulle magnecole

Cioe' se ho H2 e lo metto nello stesso contenitore di O, non credo che io riceva questo HHO, ma una bella botta o sbaglio ?

ivn1:
...diciamo che non hai detto cavolate ma va tenuto presente che il processo di elettrolisi scinde i due atomi facendo passare l'acqua dallo stato liquido a quello gassoso.
Il sol fatto che i due elementi siano assieme non fa si che si ricombinino per formare nuovamente acqua.

ma fa sì che facciano una bella fiammata! Difatti l'idrogeno e l'ossigeno non vengono mai miscelati allo stato gassoso.

Ah, l'idrogeno e l'ossigeno non esistono in natura allo stato atomico, cioè come H e O liberi, ma sono sempre presenti o in forma molecolare (quindi H2 e O2) oppure combinati con altri elementi.

parlare di HHO, che è la miscela dei due gas H2 e O2, è molto differente del parlare dell'acqua H2O per via dei legami esistenti tra gli atomi di idrogeno e ossigeno che nel gas di Brown non esistono, in quanto appunto è una miscela. Teoricamente HHO è presente anche nell'aria che respiriamo perchè essa contiene moltissimi composti gassossi tra cui idrogeno e ossigeno sottoforma di H2 e O2.
H2O e HHO comunque non centrano niente tra di loro...

Testato:
Cioe' se ho H2 e lo metto nello stesso contenitore di O, non credo che io riceva questo HHO, ma una bella botta o sbaglio ?

No, ottieni una miscela gassosa altamente esplosiva, da soli non si ricombinano però basta poco per dare via alla reazione.

thanks

Buongiorno. Intanto faccio una precisazione ad astrobeed, quà non si parla assolutamente di free energy e il tuo discorso (fondamentalmente sulla conversione di energia) è corretto, se produci HHO per elettrolisi l'energia necessaria non ti viene regalata. Però non tieni presente gli effetti del gas di Brown in combinazione con le molecole di carburante, specialmente se diesel e ancor più se si impiega un motore di vecchia concezione. I motori endotermici hanno un'efficienza limitata per svariati motivi (per questo il futuro sarà elettrico oltre ogni ragionevole dubbio) e uno di questi motivi è l'inefficienza della combustione. L'aggiunta di HHO alla miscela aria/carburante consente di avere una combustione più efficiente. Ecco dov'è la convenienza, nessun miracolo o peggio free energy tipo motori a magneti permanenti e boiate simili !
Voglio fare una precisazione generale prima che qualcuno interpreti male : NESSUN motore funziona esclusivamente ad HHO ! NON è come un'impianto a GPL o metano, consideratelo piuttosto un'additivo al vostro combustibile.

Per ratto93
L'HHO viene miscelato assieme all'aria in aspirazione e non iniettato direttamente nella camera di scoppio.