consigli sketch centralina irrigazione

scusate se sono stato poco chiaro, adesso cerco di spiegarmi meglio. nello scketch ho fatto 2 funzioni: 1 per l' irrigazione automatica e 1 per l'irrigazione manuale.
per l'irrigazione automatica io imposto tramite display l'ora e i minuti di partenza, i minuti di irrigazione di ogni singola zona, i giorni di irrigazione (se tutti i giorni o giorni pari o giorni dispari) e il giorno di non irrigazione(giorno in cui nel periodo estivo taglio l'erba) dopo aver impostato tutto tramite menù setto a HIGH la variabile (start_auto) cioè ON che dopo il controllo dei giorni di irrigazione impostati fa partire la funzione irrigazione(). nella funzione irrigazione quando l'rtc è uguale all'ora di start irrigazione fa partire la prima zona da irrigare( se il tempo della zona 1 è 0 allora parte direttamente dalla 2) e quando si verifica la condizione minuti_start_irri+minuti_irri1 spegne l'uscita della zona, aspetta 1 secondo(è ancora con il delay ma devo mettere il millis() e poi mi setta l'ora e i minuti di start della zona 2 perchè ho messo 2 variabili ora_start_irri2 e minuti_start_irri2 uguale rispettivamente a now.hour() e now.minute() e cosi via le zone successive. secondo voi la logica va bene? diciamo che di questa funzione l'unica cosa che mi piacerebbe aggiungere è la possibilità, se l'irrigazione è in corso, di stoppare il ciclo di irrigazione ponendo tramite display la variabile start_auto a LOW. per fare questo avevo provato a cambiare gli uguali negli if dell'orario con >= ma non funzionava.
passando alla funzione irrigazione_manuale() io ho usato la stessa funzione di quella automatica perchè a me serve che faccia la stessa cosa solo senza impostare l'ora e i minuti di inizio cioè tramite menù imposto i vari tempi di irrigazione e il ciclo parte dopo aver posto a HIGH la variabile start_man. quando dico di aver posto la variabile start(auto o man) a HIGH o LOW è perchè nel programma ho usato la libreria dei menù menWiz e quindi sulla schermata mi appare la scritta "start Irrigazione" con 2 possibilità o on(cioè mette a HIGH la variabile) o OFF(cioè mette a LOW la variabile). spero di essere stato più chiaro e mi scuso per il linguaggio poco tecnico del post.ciao e grazie a tutti!