RTC DS1307

Ciao a tutti,
non essendo ancora abbastanza pratico dell mondo Arduino mi tocca chiedere un ennesima spiegazione stavolta inerente all'uso del chip DS1307, in poche parole quello che segna l'ora!
Non vorrei disturbare con dubbi banali.....ma...come funziona? Perchè mi serve anche un quarzo?Perchè serve anche una piccola batteria? Io credevo che bastasse collegare il chip da solo...
Che quarzo serve?Mi sembra di aver capito che ce ne sono di vari tipi vero? E quale batteria?

Grazie mille per l'attenzione e scusate per i numerosi interrogativi (che naturalmente non sono ancora finiti :stuck_out_tongue: ).

Il quarzo serve perche' e' quello che poi determina, assieme al chip, l'ora. Devi verificare quale quarzo viene utilizzato di solito con quel chip (ora non lo ricordo di preciso) e deve essere da 12pF, se ricordo invece bene. La batteria serve se vuoi avere appunto la batteria tampone, o quando scolleghi il chip perde l'ora. Trovi nel playground la libreria (diverse) per utilizzarlo. Io lo uso tutti i giorni! F

ciao zeroG

L' integrato é un Real Time Clock RTC. È praticamente un oscillatore con un quarzo di 32786HZ e vari stadi di contatori. Nei vari registri puoi leggere l'ora e la data. La batteria serve perché il tempo continui ad essere aggionato anche a alimentazione spenta.
Hai comprato l' integrato nudo?
Ci sono basette con il quarzo e la batteria montata.

Ciao Uwe

Si ho acquistato l'integrato nudo perchè appunto non sapevo che servivano anche gli altri componenti! ;D

Auguri. Ciao Uwe