Pubblicità gomme su Playground

Mmmm ho paura che ci sia stata una injection da parte di qualche bot oppure di qualche pirla...
In pagina iniziale playground c'è la pubblicità di un rivenditore di pneumatici australiano

ho ricaricato la vecchia versione della pagina.. cmq ad occhio direi che p un bot, dato che non c'è nemmeno un capcha per editare le pagine, ed osservando l'history non è nemmeno la prima volta che la pagina viene "defacciata"

piano piano questi attacchi diverranno sempre più frequenti, data la visibilità di questo sito, e magari diverrano il pretesto per ammodernare un pò il playground... che dite, iniziamo a fare l'elenco delle cose che più ci mancano? inizio io:

il tag [ code] o simili

Aggiungo: E' un insulto alla tecnica che un forum tecnico abbia la velocità di aggiornamento e download pagine, che richiama i secoli bui dei modem a 56.6 K! :smiley:

BaBBuino ci son già migliaia di altre discussioni per la lentezza, qusta teniamola per il playground e il suo editor, che a detyta di molti (me compreso) non è abbbastanza intuitivo e funzionale per i nostri scopi

Tutto il sito è "sotto attacco" in varie maniere:

  • Sono aumentati di colpo gli utenti, prima di quanto avessimo previsto
  • ci sono degli spammer cinesi che si stanno divertendo
  • sono in aumento quelli che fanno spidering di tutto il sito.
  • è uscito Arduino 1.0 il che rinnova l'interesse
  • Arduino è uscito su un po' di riviste negli ultimi giorni (compreso l'economist)

detto questo

  • stiamo scalando l'infrastruttura del sito di parecchio per poterlo scalare più rapidamente.

  • non si può fare sql injection sul playground perchè non ha un backend SQL.

  • il playground non ha protezioni... volevamo che chiunque fosse registrato potesse editare tutte le pagine senza limiti... questo ha i suoi lati negativi i.e. ogni tanto c'è un idiota che cancella una pagina o mette spam. Preferisco che continuamo a fare le pulizie piuttosto di rendere meno libero il playground

  • cosa c'è che non va nel playground? perchè non è intuitivo?

m

Salve Massimo.. Amio avviso il playground è ben strutturato... è l'editor che è un pò incasinato, ma non nel senso che non va o che va male, solo è difficile da usare per alcuni :slight_smile:

riuscite ad articolare cosa c'è di difficile da usare?

Analisi personale.
Il problema è proprio nell'uso dell'editor. Non c'è una GUI ad aiutare l'utente nell'uso dello strumento. Se hai usato altri strumenti di inserimento degli articoli tipo l'editor di Wordpress, l'editor di Mediawiki ma anche lo stesso editor di nuovi post del forum, capisci a cosa mi riferisco.
Semplicemente, non è intuitivo né user-friendly. E costringe l'utente ad impararsi la sua sintassi prima di poterlo usare correttamente. Alla fine, uno preferisce NON usarlo se deve perdere del tempo per imparare l'ennesima cosa.

leo72:

[quote author=Massimo Banzi link=topic=81532.msg614786#msg614786 date=1323030824]
riuscite ad articolare cosa c'è di difficile da usare?

Analisi personale.
Il problema è proprio nell'uso dell'editor. Non c'è una GUI ad aiutare l'utente nell'uso dello strumento. Se hai usato altri strumenti di inserimento degli articoli tipo l'editor di Wordpress, l'editor di Mediawiki ma anche lo stesso editor di nuovi post del forum, capisci a cosa mi riferisco.
Semplicemente, non è intuitivo né user-friendly. E costringe l'utente ad impararsi la sua sintassi prima di poterlo usare correttamente. Alla fine, uno preferisce NON usarlo se deve perdere del tempo per imparare l'ennesima cosa.

[/quote]
Inserire nuove pagine e modificarle non è semplice..... di editor ne uso anche gratuiti ma non posso certo dirmi un esperto di reti etc però io non mi trovo bene con quello integrato nel playground tutto li :slight_smile:
Il lavoro che fate per la comunity è comunque da apprezzare anche se bisogna accontentarsi come giustamente mi direte... :slight_smile:

Leo mi ha preceduto ma la sostanza è quella...

Io vedo l' editore del Playground simili ad altri editori che girano nel Browser. Sí ci sono abbreviazioni per la formatazione che devi imparare. Forse é il caso di fare un piccolo videotutorial per l' uso del editore?
Ciao Uwe

Per me il problema è questo:

Non c'è una GUI ad aiutare l'utente nell'uso dello strumento

E' troppo minimale. Si sente la mancanza di un'interfaccia grafica con i pulsantini per aiutarti nei compiti più comuni (grassetto, italico, link ecc...).

leo72:
E' troppo minimale. Si sente la mancanza di un'interfaccia grafica con i pulsantini per aiutarti nei compiti più comuni (grassetto, italico, link ecc...).

quoto

Fate un salto su gioblu e provate il nostro, è opensource e funziona da dio, ti permette di caricare img sul server, vari files tra cui i sorgenti, degli zip...
è molto avanzato e permette di fare il templating del proprio articolo usando le tabelle in modo completamente gui.
Usate pure nomeaccount: prova password: prova

grassetto: ' ' '
italico: ' '
Sotto é spiegato.
Sono perplesso sentirlo dire da fan di Linux :wink: :wink: :wink:
Ciao Uwe

Per certi versi il tuo punto di vista è corretto, pero' meno male che esiste Wiring e non dobbiamo scrivere digitalWrite in assembly :grin:

uwefed:
grassetto: ' ' '
italico: ' '
Sotto é spiegato.
Sono perplesso sentirlo dire da fan di Linux :wink: :wink: :wink:
Ciao Uwe

Vedi, c'è secondo me una grossa differenza tra le 2 cose.
Un conto è usare un terminale, dove non devo preoccuparmi di come viene formattato il testo, un conto è usare un editor il quale mi serve per impaginare un documento e farlo apparire in un modo che sia anche graficamente carino da vedere e comodo da leggere.

Ciò che voglio dire è che ad ogni lavoro il suo strumento: per programmare mi basta anche un editor-non editor, ma se devo impaginare un documento serve un editor WYSIWYG (What You See Is What You Get). E poi la formattazione non si ferma all'uso di grassetto o italico. Quelli sono aspetti superficiali. Ma devo avere il controllo dei titoli dei paragrafi, degli stessi paragrafi, dell'indentazione del testo, la possibilità di inserire immagini in modo semplice, l'OPPOSTO di ciò che offre l'editor del Playground.

Ah, ovviamente il tutto è sempre IMHO.

ogni tanto c'è un idiota che cancella una pagina o mette spam. Preferisco che continuamo a fare le pulizie piuttosto di rendere meno libero il playground

Presente io in passato ho cancellato qualche pagina ma non pensavo di far danno e comunque non mi sento e/o sono idiota con l'occasione uwefed metti nel forum italiano un glossario che aiuta tanto a capire il linguaggio abbreviato di qualcuno.

Ciao Salvo C.

uwefed:
grassetto: ' ' '
italico: ' '
Sotto é spiegato.
Sono perplesso sentirlo dire da fan di Linux :wink: :wink: :wink:
Ciao Uwe

scrivi due o più pagine di articolo e poi editali mille volte perchè hai abbandonato qualche ' o qualche " in giro...

lesto:
scrivi due o più pagine di articolo e poi editali mille volte perchè hai abbandonato qualche ' o qualche " in giro...

+1

Io da totale ignorante in linguaggi di programmazione di pagine web e cose del genere dico quello che ci si aspetterebbe da un editor qualunque, o quantomeno quello che mi piacerebbe avere e penso che farebbe comodo a molti. Naturalmente come ho detto sono ignorante in materia e quindi non so se cio' e' fattibile o meno.

" Vorrei un editor che , scritto un articolo in Microsoft Word , openoffice o qualunque altro software, mi permetta di copiare l'articolo e incollarlo senza problemi nell' editor in questione"

Questa cosa mi pare che non ci sia ne' sul playground ne' su www.gioblu.com (gio, lo sai ti appoggio in tutto, ma a me l'editor di gioblu davvero non mi sta simpatico :slight_smile: Probabilmente sono io che non riesco ad usarlo!!!)

Ciao,

Fab.