Da TI, una piattaforma di sviluppo a €3

Non so se la notizia sia vecchia, ma girovagando sul web ho trovato una piattaforma di sviluppo della Texas Instrument in vendita a 3€ (Spese di spedizione incluse).
Spediscono a casa la board, un cavo USB, header maschio, header femmina e due processori a 16bit.
La piattaforma si chiama MSP430 LaunchPad ed è compatibile con tutti i processori della serie MSP430 a 14 e 20 pin e, secondo il sito, con i nuovi G2 (di cui però non ho trovato il datasheet).

Foto dell'accrocco e datasheet dei microcontrollori sono disponibili sul sito.
Qui il link.

Anche se Arduino per ora mi soddisfa in pieno, ne ho ordinata una perché:
1)Un ATMega è sprecato per progetti 'piccoli' (questi chip costano .50$ l'uno in media e sono disponibili campioni gratuiti)
2)Il linguaggio di programmazione non sembra particolarmente complicato
3)Hanno portato alcune funzioni di Arduino (delay, digitalWrite, digitalRead e non so cos'altro) per gli MSP430, ma spero di non averne bisogno
4)Costa €3, eccheddiamine!

Limitazioni: 20pin, i controllori che spediscono hanno 4k 2k di memoria (ma alcuni modelli arrivano a 16).
Che dite? (:

ne prendo uno anche io..............
cavolo mal che vada ci faccio un giochino di luci per i bambini (futuri :grin:)

in che modo non si pagano le spese postali ?
Mi sono registrato, ho messo l'oggetto nel carrello, da li' devi selezionare il venditore. Ho cliccato mouser e vuole 20€ di spese, digikey sulle 10 euro, tutti gli altri non si aprono.

devi ordinare direttamente da TI

provateci :slight_smile:
nel carrello ci sono vari venditori, non c'e' TI direttamente (o non lo vedo io)

Ne ho ordinate 3, e mi ha segnato spedizione 0.00 $ Shipping Included in Price of Item.

Clicca sul bottone rosso Order Online nella tabellina, sotto a 'Texas Instruments', poi clicca su add to cart.
Mi pare che vi sia un limite di acquisto di 3 board max.

E' fuori da un annetto questa scheda, avevo pensato di prenderne una per testarla ma poi non ho mai avuto voglia di sbattermi :slight_smile:

grazie lorenzo, io premevo Order Now in alto a destra
il sito e' fatto apposta per sbandarti :slight_smile:

secondo te da dove e quanto tempo impiega la spedizione ?
certo che a 3 euro se solo dissaldo il connettore miniusb e prendo il cavo, gia' ci sto' guadagnando :slight_smile:

hai link da leggere ? scaricare ide ? un bel blink ?

Testato:
grazie lorenzo, io premevo Order Now in alto a destra
il sito e' fatto apposta per sbandarti :slight_smile:

secondo te da dove e quanto tempo impiega la spedizione ?
certo che a 3 euro se solo dissaldo il connettore miniusb e prendo il cavo, gia' ci sto' guadagnando :slight_smile:

hai link da leggere ? scaricare ide ? un bel blink ?

Blink spiegato dai tizi di TI: - YouTube

Da leggere:
I datasheet: link lungo
Una guida piuttosto vecchiotta, con pochi esempi: link lungo
Una guida online: OpenStax
La wiki ufficiale: link lungo

IDE:
Ce ne sono due: trovi i link nella wiki (:

Wow... Sembra molto molto interessante...quasi quasi la prendo :smiley: !!!

grazie next per i link.

credo che Massimo e co, devono dare molto a questo forum, perche' economicamente sarebbero spazzati via, 3 euro rispetto a 30 :slight_smile:

la differenza la fa questa community, la facciamo noi, spero che ogni tanto esca fuori un qualche pensierino, non so, un buono benzina o un pacco di led :slight_smile:

Ciao a Tutti

Per primo sono sicuro che vendono la scheda sottoprezzo per lanciare il microcontroller.

Poi se leggete il Forum ci sono persone come Leo che usa altri microcontroller della ATMEL come gli ATtiny e li programmano con l'IDE. (non so se mettono anche il Bootloader o trasferiscono i programmi via ISP-programmer).

Ciao Uwe

uwefed:
Ciao a Tutti

Per primo sono sicuro che vendono la scheda sottoprezzo per lanciare il microcontroller.

Poi se leggete il Forum ci sono persone come Leo che usa altri microcontroller della ATMEL come gli ATtiny e li programmano con l'IDE. (non so se mettono anche il Bootloader o trasferiscono i programmi via ISP-programmer).

Ciao Uwe

Nessun bootloader :stuck_out_tongue:

ma non è che ci sia qualche fregatura? tipo dazi sulle spedizioni o qualcosa del genere? perchè è una cosa veramente strana=)

Della schedina mi piace la connessione mini-USB. Non mi piacciono i chip forniti insieme al kit (2 KB di flash sono pochi) e concordo con Uwe che devono per forza vendere sottocosto perché come caspita fanno a rientrarci di qualcosa, a quel prezzo?

Inoltre in una foto ho visto che il prezzo è di $4,30 + shipping quindi il fatto che comprando direttamente da TI con il limite di 3 pezzi e non pagando le s.s. significa solo che sono sample. E se arrivano dagli USA ci vogliono anche sulle 4/5 settimane. E sicuramente poi paghi dazi e IVA dato che il pacchetto viene da una ditta e non da un privato.

Infine, effettivamente perché devo barcamenarmi a cambiare linguaggio, a studiare l'architettura di un nuovo micro se posso usare un AttinyX5 o un AttinyX4 per progetti "piccoli"?

PS: vero è che è un 16 bit... cmq mi trovo benino con gli 8 bit.

Concordo anche io in pieno con tutto quello che è stato detto ma alla fine se vendono sottocosto è un problema loro...
E' un modo come un altro per farsi pubblicità e nuovi clienti.

usiamo i componenti utili, tipo la seriale, su standalone arduino :slight_smile:
sara' dura da saldare :slight_smile:
avra' un ftdi ?
io l'ho preso solo per i 3 euro, se vogliono la dogana non accetto il pacco e gli contesto i 3 euro con la carta di credito.

@Testato:
ti chiamerò da oggi in poi "conTESTATOre"... adesso ti metti a polemizzare anche per 1€ aggiuntivo che dovresti magari pagare di tasse? $)

Che vantaggio ha un microcontroller a 16 Bit se ha solo 8 o rispettivamente 14 pin di uscite/entrate?
Ciao Uwe

Boh.. non so.
Oltretutto con 2 kB di Flash non è che ci puoi scrivere quei codici che ti calcolano la posizione dei pianeti con una precisione al millesimo di secondo di grado...

io risparmio i 3€ e mi compro un Attiny84 al posto di quella schedina. Bellina quanto volete ma se la devo comprare solo perché costa poco allora impiego i miei soldi in altro.