time lapse, test red infrarossi

Si, ma se non la metti rischi seriamente di bruciare il pin della scheda.

bah messa la resistenza da 150 ma ancora è ben lontano da 1 foto al secondo..

mantissa00:
150 ohm sul led non lo fanno ancora più debole come luce?

Evitano di rompere il LED e l'uscita di Arduino.
Ciao Uwe

in ogni caso ancora non funziona ogni secondo come deve.. qualche idea su quale sia il motivo? possibile che sia la poca potenza? e che il transistor consigliato possa dare più potenza? e come calcolarlo?

ascolta ma guardando il LED IR lampeggia a ritmo di un secondo o no?

allora:

  • ho messo un led normale, funziona, lampeggia ogni secondo.
  • ho messo la macchina canon E un cellulare (sia un nokia vecchio sia un black beery) per un 10 secondi difianco l'arduino e la canon ha scattato 5 foto e con i cellulari non ho visto nulla.. il led infrarossi sembrava morto

la resistenza l'hai messa? se non lo avevi fatto in precedenza può essere che si sia danneggiato, oppure che sia montato a rovescio, sicuro di aver identificato correttamente anodo e catodo? Comunque sono uguali ai LED normali. Per vedere il LED IR lavorare gli devi puntare la fotocamera contro, se ti metti di lato non vedi nulla, non emana luce come i led normali.
Il LED IR lo stai pilotando tramite una libreria o come? Penso che serva un segnale a 38KHz, almeno così è quando il ricevitore è un TSSOP, non so nel caso della macchina fotografica, anche se scattando le foto vuol dire che stanno dialogando.

Per assicurarti che il led funzioni dovresti prima assicurarti che la fotocamera sia sensibile agli infrarossi! Se ad esempio non vedi neanche il led del telecomando della tua tv che funziona allora vuol dire che la videocamera non è adatta allo scopo..
Inoltre prova a tenere il led praticamente attaccato al ricevitore della tua macchina fotografica, io avevo preso dei led da robot italy che non ho ancora capito bene per quale motivo non funzionano a più di qualche decimetro di distanza (faccia a faccia)!

Credo che qualsiasi fotocamera di tipo digitale dovrebbe beccarli gli IR, a meno che non sia qualche ciofeca; comunque è chiaro che sta trasmettendo, bisognerebbe vedere la luce del led per capire se l'intermittenza è corretta o meno, forse la fotocamera non è in grado di scattare ogni secondo (non ne capisco nulla, quindi perdonate eventuali cxxxte)

bah che non riesca a reggere non so.. non credo sinceramente, anche perchè ogni tanto fa due scatti uno di fila all'altro (ogni secondo) ma poi si ferma per 3 o 4 secondi.. comunque, non credo..

poi, si la resistenza l'ho messa, e il led è con anodo e catodo giusto (altrimenti la macchina non scatterebbe mai).

e si, uno una libreria come ho detto nel primo post..

ma insomma, capire che transistor ci vuole per aumentare la potenza del led?

Ascolta, io ho usato un comune LED IR, tipo il tuo per creare una barriea infrarossi, con 30-35mA di corrente sono arrivato a diversi metri di distanza, non credo sia un problema di potenza del LED, piuttosto di comunicazione oppure di tempi di attesa necessari alla tua fotocamera. P.es. se usi il FLASH essa non ti fa scattare nulla finché il condensatore del flash non si ricarica.
Se fosse un problema di potenza magari ad una certa distanza potrebbe comportarsi come dici, ma se metti la tua fotocamera a 10cm dal LED IR qualsiasi potenza, anche la più ridicola lo deve pilotare, se ricominciano i giochini vuol dire che la fotocamera non è in grado di reggere i ritmi oppure c'è qualcosa che si perde nel dialogo. Perché non fai questa prova:
imposta il delay a 5000 e vedi se lo scatto ogni 5 secondi lo fa, questo è importante come indizio, non ti pare?

si è un test che ho già fatto, con 6 secondi fra una foto e l'altra funziona bene, meno.. da problemi

ho rifatto il test, anche con 6-8-9 secondi stesso problema, qualche shoot lo manca in pieno

Dunque vedo ora che stai usando un alimentatore da 6V, sono troppo pochi, quindi è probabile che la scheda sia alimentata male, quindi conviene comunque fare le prove con la USB. Cosa hai collegato alla Leonardo oltre al LED IR?
Circa il LED IR, sei sicuro che operi correttamente a 38KHz? Alcuni lavorano su gamme vicine ma comunque differenti, questo potrebbe giustificarne tale comportamento; riguardo il transitor, se posti il link da cui scaricare la libreria, possa dare un'occhiata e vedere se riesco a farti uno schemino, ma sono stra-convinto che non si tratti di un problema di potenza, se fai la prova a dieci cm di distanza assolutamente non può essere un problema di potenza.
invece non è che hai lampade a risparmio energetico o neon accesi o altra strumentazione che possa generare disturbi? Fai una prova completamente al buio con tutto spento, ma comunque ricollega l'USB e stacca l'alimentatore da 6V, è inutile.

il link dello schemino col transistor è questo: http://sebastian.setz.name/wp-content/uploads/2011/01/arduino_multi_camera_ir_control_Library_wiring.png
volevo solo capire che transistor e che resistenze mettere.. e magari aggiungendo un altro led.. si dovrebbe dimezzare la resistenza in entrata se ho capito qualcosa.. se mi dai una mano con i calcoli mi fai un piacere enorme così almeno mi tolgo lo sfizio di sapere se è o no la potenza del led

quello che mi fa pensare alla potenza è che se lo metto sul pin 13 (che se non sbaglio ha già una resistenza e quindi è un po' meno potente) non va del tutto, e che col cellulare riesco a intravedere un bagliore ma è proprio labile labile solo in mezzo alle due gambine.. se tengo il cellulare puntato sopra esattamente..

pensavo che l'usb del computer fosse a 5v...

come faccio a sapere se opera esattamente 38KHz? me li hanno venduti sfusi.. fra l'altro 5 led 9 euro alla faccia.. magari posso provare a cambiarli..

per il momento non ho null'altro collegato al leonardo.. e lo sto alimentando sia con usb (per avere i print sulla seriale) sia con l'alimentatore

Andiamo con ordine.
NON puoi usare contemporaneamente alimentatore esterno e USB, sulla scheda c'è un comparatore che verifica se dalla fonte esterna c'è una tensione superiore a 3,3V, in questo caso esclude l'USB (che è a 5V!); però nel tuo caso specifico avrai una tensione di 4V circa e quindi è MOLTO meglio se togli l'alimentatore esterno e continui a fare le prove con l'USB, altrimenti qui giochiamo con i cavoli fritti. Se vuoi usare un alimentatore esterno devi avere ALMENO 7V, su questo non c'è da discutere.
Il pin 13 ha una resistenza SOLO verso il led L, quindi è un pin come gli altri, ma è pur vero che se alimenti lì il LED IR una parte della corrente farà accendere il LED L, quindi certamente è il meno indicato, continua col 12.
Quello schema fa schifo, è sbagliata la R di base ed il TR è invertito rispetto allo standard TO92.
Comunque collega al pin 12 una R da 1 kohm; l'altro capo alla base di un BC547 (o un NPN alternativo), l'emettitore del BC lo metti a GND, al collettore colleghi il catodo del LED IR, all'anodo del LED IR colleghi una R da 100 ohm, l'altro capo della R a 5V. In questo modo il LED IR lavora a circa 50mA, oltre significa rovinarlo, ma anche questi non sono affatto pochi.
Quando ho letto la storia del bagliore in mezzo alle gambe ho pensato ad una topina fosforescente :stuck_out_tongue_closed_eyes:, ma poi mi sono riscordato che parlavi del LED IR, però, scherzi a parte non hai detto come lo vedi il bagliore sul pin 12, e comunque non ti puoi aspettare la luce di un normale LED, infatti tiho detto che devi vedere una luce bianca o rosa, NON un faro!!
Purtroppo non c'è modo di vedere a che frequenza lavora il LED, bisognerebbe sapere la sigla e cercare il datasheet, devi informarti dove l'hai comprato

ok niente mi sono tolto lo sfizio della potenza.. non è quello, il comportamento è sempre lo stesso.. su 10 lampeggiamenti mi fa 5 o 6 foto

mantissa00:
ok niente mi sono tolto lo sfizio della potenza.. non è quello, il comportamento è sempre lo stesso.. su 10 lampeggiamenti mi fa 5 o 6 foto

se avessi avuto più fiducia ti saresti risparmiato il tempo; ora ti rifaccio la domanda:
messo il LED sul pin 12 e guardandolo "in faccia" con la tua Canon, riesci a stabilire se il lampeggio avviene una volta al secondo?

si avviene una volta al secondo. l'ho testato con:

  1. un led normale rosso, lampeggia una volta al secondo
  2. guardandolo con la telecamera del cellulare, lampeggia una volta al secondo
    se spengo tutte le luci (a parte il monitor del computer), col cellulare lo vedo bello e chiaro

bene, quindi l'impulso viene emesso regolarmente ed è certamente sempre uguale, per cui credo che sia la tua fotocamera a non interpretarlo sempre in modo corretto. Come ultima prova dovresti distanziare in modo abnorme gli impulsi, tipo ogni 15 secondi; se in queste condiziono non perdi un colpo vuol dire che è lei dopo ogni scatto a dover compiere qualche operazione che non sempre la mette in condizioni di essere pronta per l'impulso successivo; hai detto di aver provato fino a 6-7 secondi, prova fino a 15 e vediamo che succede

idem appena provato ne becca uno ogni due o tre.
ma non è sicuramente questo, ho anche usato una schedina sd classe 10 che usa apposta per i video..

l'unica è fare la prova del 9 con un'altra macchina.. o ci sono altre possibilità?