Controllo erogazione carburante

Salve a tutti,

Conosco Arduino da poco. Sono abbastanza pratico di linguaggi di programmazione; un po meno di elettronica.
Spero comunque di poter realizare il progetto in oggetto. L'idea è la seguente:

  • L'opeartore si identifica con un tag RFID + codice personale
  • inserisce targa e km del veicolo da tastiera
  • L'erogazione viene abilitata
  • I dati inseriti (autista; targa; Km veicolo) + i litri erogati vengono memorizzati
  • I dati relativi alle opearzioni di rifornimento vengono inviati periodicamente (wireless) a un server aziendale.

La lista dei componenti che ipotizzo è la seguente:

  • Arduino Uno
  • Shield WiFi (ufficiale) con SD a bordo
  • tastierino a matrice 4x4 generico
  • LCD (da definire)
  • Contalitri (da definire)
  • Lettore RFID (Parallax)

Il primo ostacolo riguarda la quantità di connessioni necessarie:
Solo il tastierino richiede 8 pin; 6 per l'LCD, ecc

Pensavo allora ad un Arduino Due oppure ad una scheda espansione di I/O....

Cosa ne pensate di questo problema e del progetto in generale ? Mi serve tutto: Consigli, idee, perplessità....
Grazie a chi vorrà concedermi un po del suo tempo

Mi sembra un progetto fuocoso e fiameggiante. :wink: :wink: :wink:
Perché devi realizzare una soluzione fai da te?
Ciao Uwe

Ciao Uwe. Strana domanda su un forum come questo :relaxed:
la domanda semmai è: perchè non dovrei ? :wink:

a parte l'uso di un tag RFID , dato che ancora siamo alle card magnetiche, mi pare una pompa di benzina

comunque se ti mancano Pin, basta collegare sia il tastierino che l'LCD in I2C e avrai tutti gli altri pin a disposizione.

Ps. Ti sei dimenticato di un RTC.... se vuoi anche memorizzare l'ora esatta

Ciao brunello,
Il protocollo I2c a prima vista mi sembrava complesso. Lo sudierò.
Le comuni tastiere a matrice e i comuni LCD 16x2 possono essere tuti collegati con I2C o servono specifiche periferiche ?
La data e l'ora pensavo di prelevarla da un servizio web visto che ci sarà la wi-fi.

per il protocollo I2C ci sono le librerie gia' fatte, sia per il tastierino che per l'LCD.

per l'RTC, dato che volendo con due euro puoi implementarla, te la consiglio.
I servizi NTP a volte fanno dei brutti scherzi. Una volta mi appoggiavo solo su quelli, ma capitava ( e capita ) che a volte siano bloccati per diversi giorni.
Sempre risolvibile ( a saperlo prima ) ma dato l'esiguo costo di un chip, combino sempre le due cose.

Al3ssandro:
Ciao Uwe. Strana domanda su un forum come questo :relaxed:
la domanda semmai è: perchè non dovrei ? :wink:

Perché é un proggeto pericoloso visto che stai trattando un liquido infiammabile e tossico.
Oltre Ti serve il Hardware di una pompa della benzina/gasolio.

Ciao Uwe

Grazie brunello. Soprattutto dello schema molto "illuminante". Mi informerò bene sul I2C.
Del servizio NTP mi piaceva l'aggiornamento automatico ora legale/solare. Con il modulo RCT dello schema devo cambiare orario 2 volte all'anno manualmente.
Ho letto del DCF77 (ricevitore del segnale dell'orologio atomico di Francoforte) sul forum, ma mi pare non sia molto affidabile. Si potrebbe sfruttare il NTP per aggiornare (solo periodicamente) l'RCT DS1307 ?

Per Uwe e chiunque abbia dubbi sui rischi e/o legalità del progetto:
1 - Si tratta di comandare una pompa di carburante (già esistente e omologata).
Non ho mai parlato di costruirne una o trattare il carburante in alcun modo. Non vedo rischi supplementari nell'azionare il contatto elettrico della pompa con un relè e Arduino a monte, anzichè con un pulsante manuale.
2 - Si tratta evidentemente di un distributore privato (autorizzato e omologato). Non voglio rubare carburante all'area di servizio sotto casa. Il furto casomai lo subisco ogni volta che mi fermo a fare benzina alla mia macchina. Ma questa è un altra storia...

ok.

Il DCF77 viene facilmente disturbato e comunque é solo sensato usarlo per sincronizzare un RTC. Altre fonti di ora e data precisi o meglio dire di sincronizzazione sono i moduli GPS, le radio FM con RDS, come dici il NTP. Tutti questi fanno l' aggiornamento orario estivo in automatico.

Ciao Uwe

Veramente il servizio NTP ti restituisce solo l'ora GMT.
Sta' allo sketch gestire il cambio fuso e l'ora legale.
Quest'ultima e' legata alla libreria, non tutte hanno questa possibilita'

E comunque si usa solo per sincronizzare periodicamente l'RTC hardware o software

Grazie per queste prime informazioni.
Ho ordinato i PCF8574 e il modulo RCT. Ho letto molto del I2C e farò delle prove.
Una domnda: A che serve lEPROM 24c64/256 dello schema ? E' solo un esempio o serve per l'RCT ?

e' solo un esempio di possibilita' collegamento del bus I2C

Ciao a tutti,

Ho fatto un po di prove con i vari componenti separatamente, e riesco a:

  • collegare Arduino con shiels Wi-Fi alla rete LAN
  • leggere/scrivere files sulla SD dello shield

Ora nella mia ignoranza pensavo di poter "vedere" la scheda SD come un drive della LAN. Più in generale vorrei trasferire files da LAN a scheda SD e viceversa, ma non ci riesco. Immagino si possa fare con TELNET e forse con un FTP. Confermate ? Esiste un modo senza ricorrere a software esterni ?

Grazie