[Risolto] Programmare Attiny 85 con Arduino Uno r3

Salve a tutti ho un problema con gli Attiny 85. :frowning:
Non riesco a configurare l' IDE di Arduino per caricare i programmi sull' Attiny 85, prima avevo windows vista e ci riuscivo adesso che ho cambiato S.O. (windows 7) non ci risesco più, ho seguito diverse guide ma niente da fare siete la mia ultima spiaggia spero che qualcuno mi
aiuti.

Mattia.

Se usi l'IDE 1.0 le operazioni da fare sono poche, si tratta giusto di scaricarsi il core Tiny 1.0 da qui:
http://code.google.com/p/arduino-tiny/downloads/list
E poi installarlo come di consueto nella cartella /arduino-1.0.1/hardware/

A questo punto carichi lo sketch ArduinoISP sull'Arduino UNO e poi dal menu Strumenti/Tipo di Arduino selezioni il chip che vuoi programmare, poi da Strumenti/Programmatore scegli Arduino as ISP ed infine carichi lo sketch da File/Carica con un programmatore.
NON usare la versione 1.0 dell'IDE perché contiene uno sketch ArduinoISP che non funziona.

Solo una cosa non ho capito , per fare tutto devo usare la IDE 1.0.1 o la 1.0 ?
Credo che te intendessi la 1.0.1 perchè ho sempre sentito dire che con la 1.0 non si poteva programmare gli attiny per via di alcuni bugs.
Attendo un tuo chiarimento prima di fare qualche danno. XD

Mattia

Ciao Mattia, secondo te Leo con la sua frase di chiusura:

NON usare la versione 1.0 dell'IDE perché contiene uno sketch ArduinoISP che non funziona.

cosa intendeva dire, restando nelka lingua Italiana? :grin:
comunque danni non puoi farne, l'ISP della 1.0 non funziona e basta.

Grazie al consiglio di Leo sono riuscito a programmare gli attiny :), ma collegando un led al pin digitale 5 non riesco a farlo lampeggiare tutti gli altri pin funzionano ho provato a cambiare chip e non cambia nulla.
Che cosa puo essere?

Mattia.

Puoi programmare regolarmente i pin da PB0 a PB4, il PB5 corrisponde al RESET, per usarlo come gli altri dovresti cambiare i fuse e disattivare questa importante funzione ma poi non riusciresti più a riprogrammarlo, se non tramite l'HVSP; ti sconsiglio fortemente di non toccarlo quel pin; se te ne servono di più usa l'ATtiny84, che è il fratello maggiore dell'85 e si programma allo stesso modo.

Ok grazie mille per l' aiuto :grin:

Mattia.

Sì. Se disabiliti il circuito di reset poi non puoi più programmare il micro tramite ISP. Ti serve il programmatore di Mike per rimettere il chippino a posto :wink: