Help Motore Lettore DVD

Tempo fà lessi un topic su come utilizzare i motori recuperati da lettori DVD/CD non riesco più a trovarlo :blush:
Una piccola info posso utilizzarlo con un motor shield che mi permette di utilizzare motori DC e Servi?
che potenzà ha? riesce a far girare un elica in plastica di 15 Cm e far sollevare circa 450gr anhe a 10 cm da terra e solo un piccolo esperimento.
Grazie in anticipo.
E auguri Posticipati di buona pasqua!

Vuoi costruire un elicottero in miniatura? Così a occhio direi che mezzo chilo non lo alzi col motorino dei lettori DVD :stuck_out_tongue:

In realtà è una macchinina telecomandata da un app android tramite bluetooth l'elica l'ho comprata su ebay per 2 dollari ora volevo anche farla sollevare da terra giusto per avere maggiore effetto mmm dici che non li alza 400 grammi?

Non mi intendo di eliche, ma il motore per far girare un DVD non credo abbia molta potenza...

mmm io sapevo che era abbastanza veloce,anche quello per HD credo che vada bene se raggiunge i 9200rpm dovrebbe avere abbastanza potenza.
chissà aspetto il parere degli esperti :wink:

Ho come il sospetto che giri e potenza siano due aspetti distinti, prendi un CD legalo ad un filo e fallo roteare, poi prende un mattone da un chilo legalo allo stesso filo e fallo girare (a mano!). Se vuoi gli stessi rpm devi metterci più forza!

i motori dei dischi sono brushless trifase e mediamente siamo abbastanza sotto i 10000rpm, devono far girare un sistema perfettamente equilibrato e senza attriti, tutto sospeso su cuscinetti a sfera di altissima qualità, e quindi non serve una grande potenza per farlo girare a dovere.
per questo tipo di applicazione credo che non vadano bene, l'attrito del rotore farebbe assorbire al motore una corrente tale da scaldarlo troppo e comunque la velocità di rotazione non sarebbe la stessa di quando era montato nell'hardisk.

Madwriter:
Una piccola info posso utilizzarlo con un motor shield che mi permette di utilizzare motori DC e Servi?

No, sono motori di tipo BLDC e richiedono una elettronica decisamente più complessa per il loro controllo

che potenzà ha?

Meno di 5 Watt

riesce a far girare un elica in plastica di 15 Cm e far sollevare circa 450gr anhe a 10 cm da terra e solo un piccolo esperimento.

Assolutamente no, per generare un spinta di 500 grammi, utilizzando un'elica di buona qualità, servono circa 60 Watt di potenza elettrica.

gentilissimo,
mmm l'elica è ha queste dimensioni
Diameter: 10 "(25.4 cm)
Slope: 4.5 "(11.43 cm)
che motore potrei utilizzare pilotabile col mio motor shield? quanto mi verrebbe a costare?

I motori del mio quadri con le eliche da 10" alzano 890gr l'uno ma mangiano 18A a 12V...

in teoria quindi mi basterebbe la metà della potenza di uno dei tuoi motori :slight_smile:
in teoria alimentabile a 6v la mia motor shield ha anche la possibilità di alimentazione esterna avrei problemi quindi?
ti allego il link della motor shield.
http://www.ebay.com/itm/320852833338?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
Grazie in anticipo.

Conosco quela motoshield, o meglio gli integrati che monta e come ti ha detto astrobeed non ci fai nulla, l'elettronica per i motori brushless è molto complessa senza togliere il fatto che il motore di un dvd non ha la forza sufficente per fare ciò che vuoi... con 6-7 euro in un negozio di modellismo ti compri un bel speed 400 a 6V e con un mosfet ci fai quello che vuoi :)ovviamente non sarà efficente come un BLDC

Infatti le mie erano solo domande e ti ringranzio delle tue delucidazioni credo che farò come hai detto a fine progetto posto un pò di foto.
Grazie mille dell'aiuto :slight_smile:

Si, ma ricordati di postarle, son curioso di vedere il tuo mezzo semivolante :smiley: