Presentazione progetto- Bromografo e timer

Sono di nuovo presente su questo topic per chiedere delucidazioni per un "problema" su cui sto riflettendo da un po'.
Premesso che il timer funziona benissimo, ho riscontrato una particolarità durante la fase di allestimento del progetto e mi piacerebbe riuscire a capirci qualcosa in più.
Allora, durante la fase di test, ovvero quando ho montato tutti i componenti su breadbord e collegati alla scheda arduino UNO ho notato che il pin 0 di arduino non funzionava, ovvero quello a cui è collegato il pulsante "DEC", così come prima prova ho cambiato il pin sopracitato con uno libero, se non ricordo male il 5. Con questa operazione il pulsante eseguiva regolarmente la funzione per cui era programmato.
Quando poi ho montato il microcontrollore su pcb (lo stesso che era montato su arduino) ho visto che il pin 0, ovvero il pin 2 dell'ATmega, funzionava benissimo :astonished:, così ho pensato che fosse un problema sulla scheda arduino.
Durante la ricerca "guasto" ho notato che questo comportamento si verifica anche sull'altra scheda arduino uno in mio possesso e comunque ogni volta che montavo i chip su pcb il pin funzionava regolarmente. Come ulteriore prova del nove ho caricato un semplice scketch dove fosse interessato il pin 0 ed effettivamente non vengono riscontrate anomalie.
Qualcuno mi aiuta a comprendere come mai con lo scketch del timer il pin 0 non funziona solo se montato su Arduino UNO mentre su pcb sì?

Grazie

Meluino