Incisione laser PCB

pighixxx:
Sicuramente sbaglio io qualcosa! :smiley:

Direi proprio di no.
Ma nessuno si fa mai la domanda come mai tutti quanti realizzano pcb tramite fotoincisione e/o toner transfer, ottenendo risultati ottimi, e solo pochi "nerd sfigati" cercano a tutti i costi il modo alternativo improbabile, costoso e difficilmente realizzabile ?

La cnc è ottima per forare e scontornare, ma incidere non è per niente conveniente!
Pero un bulino a circuito è decisamente troppo :fearful:

niki77:
La cnc è ottima per forare e scontornare, ma incidere non è per niente conveniente!
Pero un bulino a circuito è decisamente troppo :fearful:

Si hai ragione, però parlo per esperienza personale e come ho ammesso sicuramente sbaglio qualcosa (velocità lavorazione, rotazione mandrino, etc).
Non nego di avere fatto qualche esperimento e avere ottenuto qualche buon risultato ma, come già detto, il gioco non vale la candela.
Alla fine la tecnica migliore per realizzare DIY un pcb (sempre per esperienza personale) è con il toner transfer; domani mi arriva tutto il materiale per produrre i PCB con questo metodo: http://www.electrodragon.com/w/index.php?title=Etch_PCB
Vi terrò al corrente...

Non capisco il beneficio di questo kit.
C'è il dry film (photoresist) che per essere fissato sulla basetta ha bisogno della laminatrice.
Una volta steso va fatta prima l'esposizione della basetta con il master sul bromografo, in seguito occorre fare lo sviluppo e successivamente la corrosione.
La mia perplessità riguarda proprio il dry film: se occorre comunque la laminatrice basterebbe fare il toner transfer senza usare quella pellicola con altri 20 passaggi...
Mah

pelletta:
(cut)
La mia perplessità riguarda proprio il dry film: se occorre comunque la laminatrice basterebbe fare il toner transfer senza usare quella pellicola con altri 20 passaggi...
Mah

Guarda, non ho mai provato e quindi ti direi una cosa per un'altra. :smiley:
Domani ho tutto in casa (a proposito ho comprato qualche decina di metri di dry film, chi ne vuole un po' me lo chieda - a gratis) e incomincerò a sperimentare; Quello che mi ha stupito è la qualità finale del PCB (conoscendo gli "how to" che il tipo crea), dai un'occhiata al tutorial del toner transfer...
-non trovo la faccina che vomita.

pelletta:
Non capisco il beneficio di questo kit.
C'è il dry film (photoresist) che per essere fissato sulla basetta ha bisogno della laminatrice.
Una volta steso va fatta prima l'esposizione della basetta con il master sul bromografo, in seguito occorre fare lo sviluppo e successivamente la corrosione.
La mia perplessità riguarda proprio il dry film: se occorre comunque la laminatrice basterebbe fare il toner transfer senza usare quella pellicola con altri 20 passaggi...
Mah

Mah, io mi comprerei le schede presensibilizzate. Tutto il resto mi sembra una lavorazione inutile. Non vedo il vantaggio della dry film eccetto che posso incidere materiali non reperibili presensiblizzati. Ma per questo esite anche la fotolacca in bomboletta.
Ciao Uwe

Aspetta a dare via il dry film... ne userai un bel pò per fare le varie tarature :wink:
Non sono pochi gli aspetti che non devi sottovalutare:
1 - temperatura per il fissaggio del dry film;
2 - tempo di esposizione;
3 - concentrazione della soluzione di sviluppo.

Dalle foto che ha messo il tipo si vede che non usa un bromografo, ma due lampadine messe un pò a membro di canide; spero hai un bromografo anche autocostruito.
Una volta fatti tutti i test e trovati i parametri giusti, le condizioni devono essere sempre ripetibili in futuro

pelletta:
Aspetta a dare via il dry film... ne userai un bel pò per fare le varie tarature :wink:
Non sono pochi gli aspetti che non devi sottovalutare:
1 - temperatura per il fissaggio del dry film;
2 - tempo di esposizione;
3 - concentrazione della soluzione di sviluppo.

Dalle foto che ha messo il tipo si vede che non usa un bromografo, ma due lampadine messe un pò a membro di canide; spero hai un bromografo anche autocostruito.
Una volta fatti tutti i test e trovati i parametri giusti, le condizioni devono essere sempre ripetibili in futuro

Si ce l'ho.
Tra l'altro il tipo dice che l'esposizione varia dal minuto ai 30 minuti in base al tipo di esposizione... :roll_eyes:
Ti dico la verità! L'ho acquistato perchè sono troppo curioso.

Domani vado dall'amico col laser per testare un PCB serio; Se tutto è ok vi aggiorno su queste pagine, anche perchè c'è la remota possibilità di avere PCB per una pipa di tabacco. :smiley:

Dopo che hai laser-ato un PCB misura la resistenza tra le piste. Mi incuriosisce il valore.
Ciao Uwe

uwefed:
Dopo che hai laser-ato un PCB misura la resistenza tra le piste. Mi incuriosisce il valore.
Ciao Uwe

Ok, lo farò. Hai qualche PCB di prova o va bene qualsiasi?

Qualsiasi, basta che hai asportato il Rame col Laser.

uwefed:
Qualsiasi, basta che hai asportato il Rame col Laser.

Ok, in giornata vedo di andare.

Non so se siete riusciti o meno nell'impresa ma ricordo che tagliare/incidere il rame è pericolosissimo e molto ma molto di più di altri metalli perchè riflette gran parte del raggio laser.
Lo dico perchè già da prove precedenti con questo laser :
http://www.exapro.com/product/2012/09/P20905165/301b0e15a1bd7f9262f5af6038a71e83/used-ght-3015-laser-cutting-machine-p20905165_2.JPG
Non avevamo una risoluzione maggiore di 0.2 mm ma la macchina andava in blocco di continuo perchè i sensori vedevano che la luce veniva riflessa, stessa cosa succede con con quella nuova con diodo da 30Kw e ri rischia oltre di diventare ciechi/ustionarsi/tagliarsi qualche pezzo di corpo di danneggiare macchine che nel mio caso costano più di 900'000 euro e visto come va l'economia attulamente abbiamo sospeso ogni prova :wink:

ratto93:
(cut)
Non avevamo una risoluzione maggiore di 0.2 mm ma la macchina andava in blocco di continuo perchè i sensori vedevano che la luce veniva riflessa, stessa cosa succede con con quella nuova con diodo da 30Kw e ri rischia oltre di diventare ciechi/ustionarsi/tagliarsi qualche pezzo di corpo di danneggiare macchine che nel mio caso costano più di 900'000 euro e visto come va l'economia attulamente abbiamo sospeso ogni prova :wink:

Questo è uno YAG ed ha 30W di potenza; Non sono un esperto ma penso che questo laser sia stato creato apposta per incisioni su metallo, anche perchè questo è quello che fa dalla mattina alla sera (Incisioni su acciaio inox che anche questo in fatto di luce riflessa non scherza :smiley: )

Quello che usiamo noi ha la regolazione di potenza, taglia ed incide appunto anche l'acciaio inox a specchio ma il rame ha proprio delle caratteristiche ottiche per così dire, bastarde, tantè che i primi specchi che usavano per portare i fasci laser dalla sorgente all'ottica nei primi laser industriali erano proprio fatti di una lega a base di rame...

Oggi non ce l'ho fatta ad andare, ma domani mattina alle 7 sono li :grin:
Se qualcuno vuole inviare un pcb di prova lo faccia entro domani così possiamo utilizzarlo come termine di paragone.

ps) Oggi non è neanche arrivato il pacco che aspettavo da ElectroDragon. (2 giorni per arrivare in italia, 10 di dogana, 3 per consegnare)

Eccomi qua.
Allora, questa mattina ho fatto la prova, qui di seguito un paio di fotografie. Come già anticipato viene bruciata un po' di vetronite, però è solo questione di tempo e prove. Le variabili in gioco sono abbastanza e bisogna trovare il giusto compromesso tra tutte.

Questo è il PCB laser-ato:
Come si può notare la parte bassa e quella in alto a sinistra non sono state incise completamente, e questo dipende dalla messa a fuoco e dalla planarità del PCB (stessi problemi di una cnc :smiley: )

Ho misurato la resistenza tra i due puntini rossi:

Non avevo la terza mano :grin: , comunque la resistenza misurata è di 0,047 Ohm.

La strada non è sicuramente in discesa e bisogna perderci un altro bel po' di tempo per sperimentare, e come già detto, trovare la giusta "formula" per un buon risultato; Fatto questo, carta alla mano, da due conti fatti con l'amico, potrebbe essere un sistema "economico" per produrre PCB.

Oggi mi è arrivato il famoso kit di Electrodragon, appena ho un po' di tempo provo.

Ciao.

Ci siamo capiti male;
Non mi interessava la resitenza di una pista ma la tresistenza tra una pista e un'altra vicina per valutare l' isolamento piú o meno danneggiato a causa del laser-amento di una parte del supporto isolante della scheda.
Ciao Uwe

Lo testo subito e te lo dico.

edit
Tester su 100Mohm - over range

ma quindi il laser brucia il rame(e quindi lo rimuove) giusto?

Lo testo subito e te lo dico.

edit
Tester su 100Mohm - over range

over range quindi l'isolamento persiste?
ma il tuo amico ce lo fa qualche pcb?(retibuito ovviamente :grin:)