Taparelle con relè radio+ Arduino UNO

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e del mondo Arduino...
sono uno sviluppatore informatico con conoscenza di elettronica pari a 1..
spero di non farvi imbestialire XD
Dunque, ho comprato un kit base dai miei amici cinesi, molto soddisfatto, c'è un pò di tutto, il 90% non so cosa sia :blush:
ma pian pianino sto scoprendo il funzionamento...
anche se le resistenze sono ancora un pò un mistero...
ok cercare di veicolare verso il componente come un led per non farlo bollire.... ma perchè verso un pulsante?? bho...
vabbè....
comunque, tra un bel pò di tutorial volevo sviluppare un piccolo centro di controllo remoto, da li poter accendere, spegnere i computer di casa, gestire processi, ecc.. eee... tirar su e giù le tapparelle di casa.
se la prima parte è facile (una volta creati i pulsanti e lcd (la parte difficile) il software so già come farlo), la seconda non so minimamente come farlo...
ho visto questi strani relè (spero di poter mettere link, altrimenti mi scuso):

secondo voi è possibile usarli per alzare e abbassare le taparelle? non faranno interferenza uno con l'altro (le taparelle sono 5)?
questo si può usare per trasmettere?

avete mica un tutorial o un topic già creato (che non sono riuscito a trovare)?
grazie mille e scusate

Ma anche arduino è cinese?

:facepalm:
No, è italianissimo!!!!

La resistenza serve nel pulsante per far si che la corrente tra piedino input e VCC/GND non vada all'infinito, dato che la resistenza dei contatti del pulsante è pari a 0.

Regola generale dell'elettronica, non comprare cineserie ! Ti daranno sempre problemi.

Per quanto riguarda i relè, fai conto che sono normalissimi interruttori, come quello che c'è in una stanza per accendere la lampadina, solo che vengono comandati a distanza con una bassa tensione.
Quindi tu al relè gli mandi 5V tramite un pin, impostandolo su HIGH, e questi 5V eccitano la bobina contenuta nel relè, facendo scattare i contatti meccanici, elettricamente separati, per far si che il circuito da pilotare si chiuda o si apra, in base com'è stato configurato.

Per quanto riguarda il controllo remoto ci sono 10000 modi !
La miglior soluzione è cercare su Google semplici progetti di domotica, incentrandoti sulla parte hardware (dato che sulla parte software sei messo bene).

Purtroppo dato che non conosci niente di elettronica, stare qui a spiegarti come fare di punto in bianco tutto il lavoro è veramente controproducente, dato che andrai a concentrarti solamente su pochi aspetti e su altri no. Per prima cosa ti consiglierei di sperimentare tutto su breaboard, realizzando una casa in miniatura etc etc etc !

ho visto questi strani relè (spero di poter mettere link, altrimenti mi scuso):
Recommendations For You - DealeXtreme

Non sono tanto strani. In pratica e' il ricevitore di un classico telecomando tipo apricancello , etc etc.
C'e un decoder PT2272 che interpreta il segnale ricevuto dal ricevitore UHF ( quel circuitino in verticale a cui e' collegato il filo che fa' da antenna ).

uesto si può usare per trasmettere?
433MHZ Mini Portable Remote Controller w/ Switch Module for Garage Door Opener, Window, Lifting Device, Water Pump - Free shipping - DealExtreme

Si, se e' sulla stessa frequenza di quello citato prima ( non vedo menzionata la frequenza del ricevitore )

c'e' una libreria per gestire il tutto, la Rc-Switch GitHub - sui77/rc-switch: Arduino lib to operate 433/315Mhz devices like power outlet sockets.

Altrimenti puoi collegare un telecomando ( tipo questo http://www.ebay.it/itm/121038336534?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649 e simulare la pressione dei tasti

Grazie a tutti per le risposte :slight_smile:
per le istruzioni sul relè, per il radio relè che ho linkato, per le resistenze e per le frequenze :smiley:

ora mi sto accingendo a fare un piccolo server con lcd, infatti ho deti problemi.. ma aprò un altro topic perchè non c'entra niente con questo :smiley:
grazie a tutti intanto!