avrdude:stk500_getsync():not in sync: resp=0x00

ciao a tutti! sto provando qualche codice, quando carico il programma mi dice ''done uploading'' ''bynary sketch size...'' e sotto mi viene fuori ''avrdude:stk500_getsync():not in sync: resp=0x00''
cosa vuol dire?
grazie!
luca

hai selezionato la board giusta?

Ma mettere qualche dettaglio in più?
Tipo la versione dell'IDE, la scheda che usi, il SO, ecc....

Prova a selezionare la scheda corretta sull'IDE.
Tools --> Boards

hai ragione scusami. allora uso arduino uno con windows 7 x64. adesso ho notato che mi da questo messaggio quando tento di caricare il programma e ho la shield motor montata. la board è quella giusta anche perchè senza shield carica perfettamente!

Se la shield impiega i pin 0 e 1, che sono quelli per la trasmissione seriale, allora la shield interferisce sull'invio dello sketch.

non credo vengano usati i pin 0 e 1...

Che shield è? Puoi mettere un link?

http://store.arduino.cc/eu/index.php?main_page=product_info&cPath=11&products_id=204

è quella per il controllo dei motori e servi...

Ho visto. Non li usa. Non so il motivo, allora. Bisognerebbe sentire qualcun altro che ce l'ha.

ok grazie! ma comunque solitamente quando si usa una shield non bisogna staccarla tutte le vole che si carica lo sketch giusto?

Dipende. Alle volte interferisce, soprattutto se la shield usa i pin che ti ho detto, che sono quelli per la comunicazione seriale.

Ciao, normalmente non è necessario staccare lo shield quando programmi l'Arduino, a patto che non usi i pin della comunicazione seriale (0 e 1). Quindi dovresti poter lasciar collegata la motor shield.

Ispeziona bene i pin 0 e 1 perchè su quello shield sono passanti, ovvero non ci sono piste collegate, quindi non devono far contatto con niente: nè tra di loro e nè col GND che è tutto intorno.

ho controllato e non sono collegate. oltre tutto mi diventa complicato, io dovrei fare un braccio robot e arduino con la shield sono all'interno di una scatola, mi piaceva far uscire solo la porta usb ma se poi non riesco a caricare lo shetck senza staccare la shield diventa problematica la cosa; dovrei ogni volta smontare e rimontare tutto! devo assolutamente trovare una soluzione!!!

prova a piegare quei piedini e non farli entrare negli header della scheda Arduino. Vedi se risolvi, altrimenti non è lì il problema.

più tardi proverò anche quella soluzione. ma quel messaggio che mi da cosa vorrebbe dire? adesso ho provato a staccare la shield caricare lo sketch e mi da ancora quel messaggio, devo staccare l'usb e rimetterla per farlo funzionare.

Ricapitoliamo.
Stacchi il cavetto. Stacchi lo shield. Riattacchi il cavetto all'Arduino. Provi a flashare. Ti dà errore.
Quindi questa cosa è indipendente dalla presenza o meno dello shield, è diverso da come avevi detto:

lucadh:
ho notato che mi da questo messaggio quando tento di caricare il programma e ho la shield motor montata. la board è quella giusta anche perchè senza shield carica perfettamente!

no, allora ricapitolando:
arduino+shield attacco usb provo a caricare e mi da done uploading, quanto spazio tiene lo sketch e in più quel messaggio(titolo del post) in rosso.
allora ho provato a staccare SOLO la shiedl, risultato: non cambia nulla mi da sempre done uploading, quanto spazio tiene lo sketch e il messaggio in rosso.
a questo punto stacco e riattacco l'usb e funziona.(adesso che ho staccato e riattaccato l'usb la shield non c'era ma è come se qualcosa della shield fosse rimasto, non so come spiegarti ma spero di rendere l'idea)
se non ti è chiaro provo a rispiegartelo.
oltre tutto in questo istante stavo provando la shield joystick e con questa non succede, è solo con quella motor!

lucadh:
arduino+shield attacco usb provo a caricare e mi da done uploading, quanto spazio tiene lo sketch e in più quel messaggio(titolo del post) in rosso.
allora ho provato a staccare SOLO la shiedl, risultato: non cambia nulla mi da sempre done uploading, quanto spazio tiene lo sketch e il messaggio in rosso.

Argh! Stacchi lo shield con l'Arduino collegato all'alimentazione??? :astonished: :astonished:
NON si fa! Rischi di danneggiare qualcosa! Si stacca SEMPRE il cavetto che alimenta l'Arduino e POI si staccano/attaccano gli shield!

a questo punto stacco e riattacco l'usb e funziona.(adesso che ho staccato e riattaccato l'usb la shield non c'era ma è come se qualcosa della shield fosse rimasto, non so come spiegarti ma spero di rendere l'idea)

Scusa, ma non è che nel tuo sketch usi la seriale, per caso? Se blocchi il canale trasmettendo da Arduino a PC, poi non riesci ad inviare da PC ad Arduino.

Non potrebbe bloccargli il pin Reset, per una qualche ragione? anche così NON riuscirebbe a fare l'UPLOAD.