Open ArdBir Mega :controller alternativo per cloni Braumeister(Brauduino branch)

Avevo pensato di affrontare il problema in questa maniera, che secondo me è la migliore perchè impatta poco sul programma e consente di mantenere tutte le funzionalità originali della scheda.

Si condivido è anche mio piacere che sia un aggiunta ovvero che si possa realizzare la ricetta o da pulsanti come da orginale o caricarla e salvarla su SD

Si aggiunge al menu principale una voce 'carica ricetta' che visualizza tutte le ricette della sd permettendo di selezionarne una(che per praticità faremo risiedere su una cartella specifica dentro la sd e che avranno un formato specifico che poi più avanti valuteremo, anche se la cosa più pratica da gestire lato micro è un formato binario che calca la struttura attuale della ricetta che viene caricata su eeprom)

Si mi piace come idea :smiley:

Dopo di che questa ricetta viene copiata nella eeprom con la stessa struttura in cui al momento vengono salvate le ricette .
Fine della modifica, a questo punto la scheda ha tutte le funzionalità precedenti(resume incluso) avendo implementato però la possibilità di caricare una ricetta da SD.

Ottimo piu leggo e piu mi piace :smiley:

Per quanto riguarda invece il log dei dati sempre verso SD, si può pensare di creare un file e salvarci dentro tutti i valori dei dati importanti (Temp , valori del pid,stato attuatori etc etc etc)
Sarebbe fico in una prossima versione della scheda (se mai la farete) aggiungere un RTC (real time clock, costa poche lire) che una volta impostato correttamente potrebbe consentire di salvare i file di log direttamente su sd nominandoli con un pattern basato su data e ora di inizio cotta (es. 07090950.log)

Si anche DanielXan aveva già pensato proposto di aggiungere un RTC alla schield
Se va bene ordino questo o ne consigli unaltro ?
http://www.ebay.it/itm/N-1-Kit-per-Modulo-RTC-DS1307-Real-Time-Clock-I2C-Arduino-c1-/151056240262?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item232ba74e86

In questa maniera non ci si dovrebbe preoccupare di scollegare la sd ad ogni cotta per leggere i file di log, ma magari scaricarli tutti insieme dopo una serie di cotte.
Interessante sarebbe anche prevedere , sempre da menu principale una modalità 'DOWNLOAD/UPLOAD' per caricare ricette e scaricare log direttamente da USB senza rimuovere la SD.

Be l'esperto di programmazione sei tu io mi accollo la parte di incidere il pcb e provare :smiley: Dai che se ci passi a trovare asseggerai Birra artigianale di ottima fattura :smiley: