Inizio progetto "ARDUINO COMANDA ACQUARIO"!!!

nicola90wii:

qsecofr:
in output non puoi attaccarci centinaia di kilowatt ma tu non dovresti avere consumi eccessivi da quel punto di vista.
si le sonde ph mi pare producano pochi millivolt però è da capire quanto pochi siano questi millivolt perchè arduino non è proprio una mrda da quel punto di vista. Casomai si amplifica...

garda le pompe saranno MAX 10 W esagerando e il riscaldatore sui 100/150W troppo?
non dico niente di arduino anzi dico che è fantastico, io ti parlo da inesperto e con tutte le info che ho raccimolato navigando di qua e di la:)

guarda: il moc 3022 che è un fotoaccoppiatore per 220V a triac di dimensioni modeste mi pare che si gestisce 100 milliampere... già da solo probabilmente ti tiene la pompa. Per il riscaldatore invece o ricorriamo al relay o ci si mette un modesto triac... io alla fine preferisco sempre la seconda opzione perchè tanto se il relay non è proprio piccolino arduino da solo non lo tiene e spesso si casca di nuovo su un fotoaccoppiatore di supporto o comunque un transistor.