amplificatore per estensimetri

ciao
devo realizzare un amplificatore per estensimetri su RS ho trovato questo con l'elenco dei componenti necessari, il mio problema nasce perche' nonostante sia marchiato RS con codici RS un componente non si trova e neanche il supporto tecnico mi ha trovato un sostituto, si tratta del componente indicato con la sigla 299533 transistor bc108
qualcuno riesce ad indicarmi una alternativa

grazie
stefano

Ciao, se ho capito bene la domanda stai cercando un transistor equivalente al BC108, giusto?
Ho dato un'occhiata su Google e ho trovato questo sito Transistors
In fondo c'è una tabella con scritto che il BC108 può essere sostituito con uno di questi 3 transistor: BC108C - BC183 - BC548

Spero di esserti stato d'aiuto

Ho dato un'altra occhiata su Google (sempre se ho capito la tua domanda) e ho trovato quest'altro sito http://alltransistors.com/ dove è possibile trovare un transistor in base alle sue caratteristiche principali.
E ho anche trovato quest'altra lista di transistor equivalenti al BC108:
BC172 - BC208 - BC238 - BC383 - BC583

ok grazie su RS ho trovato il bc548 che mi hai indicato
inoltre guardando lo schema vedo che i componenti indicati con la sigla lm4040diz5.0 hanno 3 piedini mentre sulla scheda sono presenti solo due piazzole dal datasheet un piedino e' NC quindi ci sta', ma mi chiedevo se e' una cosa normale

grazie
stefano

Si è normalissimo, infatti nel datasheet lo dice chiaramente "This pin must be left floating or connected to ground", cioè o lo lasci scollegato o lo colleghi alla massa. In questo caso viene lasciato scollegato

grazie 53r10

immaginavo
intanto ho trovato questo come amplificatore lavorando in configurazione 1/4 di ponte ho visto che hanno anche le resistenze aggiuntive, nel frattempo si accettano altri suggerimenti

grazie
stefano