Go Down

Topic: Optiboot (Read 1 time) previous topic - next topic

tazzo

Ciao a tutti,
Ho un Arduino Uno R2, ho sentito parlare dell'Optiboot ma non ho ben capito se è il bootloader o un altra cosa, conviene aggiornarlo? Cosa fa la versione nuova che credo sia di serie sulla R3?

skaxxo

Se non erro, tutte le arduino uno hanno già l'optiboot. Ma non so se montano la 4.4, dovresti indagare un pò.

Eventualmente i benefici sono questi:
    Allows larger sketches. Optiboot is a quarter of the size of the default bootloader, freeing 1.5k of extra space.
    Makes your sketches upload faster. Optiboot operates at higher baud rates and has streamlined programming.
    Adaboot performance improvements. Optiboot runs your sketches sooner, with no watchdog issues.
    Compatible with 168 and 328 Arduinos including Lilypad, Pro, Nano
    Believed to work with ATmega1280 ("Mega"), ATmega644 ("Sanguino"), and ATmega1284.

Fonte:
http://code.google.com/p/optiboot/
Arduino, MODs e DIY: blackstufflabs.com

leo72

Le UNO R1 e R2 hanno l'Optiboot 4.0, la prima versione, quella con i bug per intendersi. La UNO R3 monta l'Optiboot 4.4.
Che comunque puoi installare anche sulle R1/R2, basta scaricare l'IDE 0023 o 1.0 e prelevarlo da lì.

Rispetto alla 4.4, la 4.0 non può flashare sketch più grandi di 30K e non funziona lo sketch ArduinoISP senza componentistica esterna (normalmente un C da 10 uF) per disattivare l'autoreset della scheda.

astrobeed

Ho un Arduino Uno R2, ho sentito parlare dell'Optiboot ma non ho ben capito se è il bootloader o un altra cosa, conviene aggiornarlo? Cosa fa la versione nuova che credo sia di serie sulla R3?

L'optiboot è il bootloader utilizzato sulla UNO, tutte le versioni.
Se non erro sulla R2 c'è una vecchia versione dell'Optiboot, funziona bene lo stesso, ma ha alcuni bug che possono creare problemi in condizioni particolari, con l'IDE 1.0 è allegata l'ultima release dell'Optiboot e sicuramente ti conviene aggiornarlo.
Scientia potentia est

tazzo

é difficile/rischioso aggiornare?avete un link su come fare?grazie a tutti ciao

leo72

Hai bisogno di un Arduino UNO e di un altro chip oppure di un programmatore esterno:

1° caso:
monti il chip su cui vuoi flashare il nuovo Optiboot, lo colleghi come nella guida di Menniti per la programmazione ISP, carichi lo sektch ArduinoISP sull'Arduino e poi flashi il bootloader scegliendo l'Arduino come programmatore ISP. Poi inverti i chip e flashi anche l'altro.

2° caso:
usi il programmatore e carichi direttamente il chip sull'Atmega senza smontarlo dall'Arduino

tazzo

Dall'IDE 1.0 devo scegliere "Tools/Burn Bootloader" per flashare il bootloader?

testato

Attenzione che nella 1.0 ArduinoISP non funziona.
Leggiti la mia guida in firma, c'e' allegato anche lo sketch funzionante
- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

tazzo

Grazie per la guida, penso proprio che aspetterò però una nuova versione dell'IDE per evitare troppi "sbattimenti", per il momento non sono ancora con "lo spazio alla gola" sul micro :)

leo72

per il momento non sono ancora con "lo spazio alla gola" sul micro :)

Non stiamo parlando del bootloader della 2009 (2048 byte): l'Optiboot 4.4 occupa 512 byte come l'Optiboot 4.0 della tua R2.
Le differenze sono altre:

Rispetto alla 4.4, la 4.0 non può flashare sketch più grandi di 30K e non funziona lo sketch ArduinoISP senza componentistica esterna (normalmente un C da 10 uF) per disattivare l'autoreset della scheda.

E poi non devi necessariamente installarti la versione 1.0:

Le UNO R1 e R2 hanno l'Optiboot 4.0, la prima versione, quella con i bug per intendersi. La UNO R3 monta l'Optiboot 4.4.
Che comunque puoi installare anche sulle R1/R2, basta scaricare l'IDE 0023 o 1.0 e prelevarlo da lì.

Proprio vero... vox clamantis in deserto  :P

tazzo

Pensavo era più semplice, se devo stare a smanettare un ora rimango con l'optiboot attuale, non ho per il momento riscontrato bug e non mi serve l'ISP, per caricare sketch sul mio arduino standalone collego 4 fili (RX,+5,GND,RESET) e vado tranquillo :)

Grazie comunque per l'assistenza, un giorno magari mi sarà utile anche la tua guida
Ciao!

Go Up